Piccolo aggiornamento alla mia personale epopea riguardante i cali di luminosità lungo le cornici Dx e Sx.
Mi ero quasi convinto a tenere il televisore così com'è, in quanto il "difetto" non preclude la normale visione di nessuna tipologia di segnale e ci si fa caso se si è lesionati come me

Questo valeva fino all'altro ieri quando, durante la normale visione di un film su SKY, è comparsa una riga verticale roso vivo a circa 3/4 dello schermo sulla sx.
La linea era un'intera fila di pixel rosso acceso che invedeva le aree buie della scena (le bande del cinemascope per esempio piuttosto che le aree in ombra della scena in azione).
La linea si presentava su tutti gli ingressi (antenna, HDMI, scart, RGB) e anche a televisore in attesa di segnale.
Il fenomeno è durato circa 1 ora, il giorno dopo si è ripresentato all'accensione ed è scomparso dopo una mezz'oretta senza più ripresentarsi.
Ovviamente ho chiamato l'assistenza all'istante, mi sono quasi sentito rimproverare perchè non ho avuto la prontezza di scattare almeno una foto del problema prima che scomparisse. Dopo l'incazzatura telefonica di rito ho fatto leva sulle bande scure di cui erano a conoscenza da tempo e domani pomeriggio vengono a riprendersi il televisore.
Chissà quando rivedrò lo zetone? Probabilmente quando avremo il 4K sul digitale terrestre, ma stavolta mi sono proprio rotto le scatole, domani comincia un odissea carica di telefonate, e-mail, e smadonnamenti vari, speriamo che si risolva presto, con lo zeta o con qualcosa di simile, basta che funzioni come si deve.
Scusate lo sfogo, non voglio minare l'entusiasmo di chi è soddisfatto del prodotto, continuo a considerare questo televisore un ottimo prodotto, in assoluto uno dei migliori come qualità d'immaigne e fedeltà dei colori, ma sono amareggiato dalla mia esperienza e dal fatto che in neanche 2 mesi siamo già alla seconda chiamata in assistenza.