[Sony Serie Z5500] TV LCD Full HD 200hz

memore di quanto letto nel forum in merito all'angolo di visione non eccelso nello Zetone, oggi sono andato in un negozio che lo esponeva e sono entrato per verificare questo difetto, ma non sono riuscito a vederlo, nel senso che anche mettendomi di lato, l'immagine restava ugualmente buona.
Per cui volevo sapere se il difetto è presente solo con determinati settaggi o sono io che non sono abbastanza sensibile per vedere il difetto.
In attesa di una risposta auguro a tutti i forumisti di trascorrere uno strepitoso 2010.
 
Bisognerebbe essere in ambiente buio e guardarsi un bel film per verificare che effettivamente il calo di fedeltà dei colori c'è anche se forse non drastico e poi, ho notato, che si presenta in misura diversa a seconda del polliciaggio. ;)
 
quello che ho visionato io era il 46Z5500 e mi aspettavo di vedere il difetto in modo molto più evidente. Quindi dato che questo, assieme alla sezione audio non proprio eccelsa ( sopperisco alla grande con il mio sistema HT Denon + ProAC ), risultano essere i "difetti" maggiori di questo TV direi che è probabile che diventerò uno Z-User pure io.
 
ma il televisore in questione si vede frontalmente no lateralmente,
come al cinema:D
per quanto riguarda il clouding e insignificante:p

auguri di buon anno
 
digitalkey ha detto:
memore di quanto letto nel forum in merito all'angolo di visione non eccelso nello Zetone

Il difetto dell'angolo di visione c'è ma onde evitare isterismi c'è da dire che fino a 20-25 gradi almeno non si nota per niente :) Insomma il difetto sarò sicuramente presente ma imho non da pregiudicare l'acquisto di questo ottimo televisore :)
 
nella scheda del TV si legge angolo 170° circa, nel test di HDTVTEST si legge 90°, voi mi dite che non si devono superare i 25°...

qualcosa non mi torna :confused:

questi il commento alla recensione di HDTVTEST:
I recently bought this 40Z5500, and I don’t like it.
The viewing angle is a big problem. At 10 or 20 degrees the black turns into grey and the other colors start to fade.
A few day ago, I came across a 40Z5500 in a store (other then where I bought it), and I tried to compare it to mine. I changed the settings in the store so I really could compare. This set was perfect. At almost 90 degrees viewing angle, the image stayed nearly perfect.
I talked to the sales person, and he knew this was a known issue.
So apparently, this set is sold with 2 different panel types inside. And I seem to have bought the wrong one (were I bought it, I never noticed this on the demo model)

è davvero possibile che ci siano sul mercato due tipi di Z5500 con pannelli diversi e quindi con angoli di visione così diversi?
 
Ultima modifica:
A parte quello che viene riportato nel libretto (170° sono i gradi massimi prima che si veda da vomito e quindi diciamo che non fanno testo), in effetti, hdtvtest ha misurato 90° però altre review hanno misurato l'inizio della perdita di qualità già a partire da un valore attorno ai 25° (ossia 50° totali). Da 50 a 90 c'è una bella differenza. Tra l'altro 90° è ritenuto un buon valore per un lcd quindi sparirebbe anche come difetto noto dello Z però molti rilevano un angolo inferiore. Boh.. stand-by..
 
considerando un distanza di visione di 2.6mt da un divano di 2.5mt immagino sia più adatto un 46" che copre un pochetto meglio del 40" l'angolo di visione
:rolleyes:
 
Considerato che le persone ai lati starebbero a circa 25°, sì, magari meglio un 46" (ancora meglio un 52" :) ) quindi starebbero diciamo nei limiti anche nel caso peggiore d'interpretazione dell'angolo di visione dello Z. ;)
 
digitalkey ha detto:
nella scheda del TV si legge angolo 170° circa, nel test di HDTVTEST si legge 90°, voi mi dite che non si devono superare i 25°...

Il mio è un calcolo non scientifico ma basato sul reale utilizzo :) Io ho il divano perfettamente davanti alla tv (la tv è 1.25 metri circa e il divano è 1.50 metri) e non c'è alcun tipo di problema.

Visto che nei forum si parla di questo problema ho fatto un po di prove spostandomi lateralmente e , piu' o meno, a circa 20-25 gradi di spostamento dal centro non c'è alcuna perdita di colore o luminosità.

Per me quindi non è un problema cosi accentuato rispetto ad altri lcd.
 
S'è n'è già ampiamente discusso, il televisore ha una perdita di qualità alle distanze normali assolutamente insignificante.

Certo, se si inserisce un 40" in un bar in cui un avventore si trova con la sedia a 6 metri di lato probabilmente vedrà maluccio. Sfido qualsiasi altro pannello a restituire immagini corrette a tali distanze laterali.

D'altronde lo zetone è orientabile e "normalmente" non lo si guarda in venti sulla stessa linea orizzontale (a meno che non abbiate divani lunghi 10 metri). Inoltre non si acquista un prodotto top se si deve inserire in un cosntesto altamente critico.

Io, come già scrissi, il mio 52" a 3.50 metri di distanza restituisce la perfezione assoluta su una linea di 3 metri (il mio divano).

Ultimamente ho acquistato anche uno 40z4500 posizionato a 2.2 metri dal divano, posso assicurare che un 46" non avrebbe stonato.

Riviste e siti web vivono di notizie, bisogna sempre mediare su chi, perché e come recensisce un prodotto. Spesso si tratta di "redazionali" costruiti e venduti per far "piacere" all'inserzionista che compra maggiore spazio pubblicitario oppure per invogliare a farlo.
Avete mai notato che stranamente spesso nei numeri in cui si testa un prodotto appare misteriosamente la pubblicità di quel prodotto?

Ergo per avere un realistico metro di giudizio occorre costruirselo con esperienza e prove in prima persona, come nel caso dello zetone.

Se andate a leggere i forum del prodotto di punta della concorrenza capirete quanto oculata è stata la nostra scelta!

In sintesi l'unico difetto riscontrabile nel normale utilizzo è la qualità audio, comunque accettabile e infinitamente migliore di quella dei nuovi prodotti ultrasottili.

Di disomogneità di illuminazione, erroneamente definità clouding, ne soffrono alcuni pannelli (anche qui sempre meno dei pannelli della concorrenza a led) ma è rilevabile solo in assenza di immagini.

Buon anno a tutti!!!
 
ringrazio tutti per le delucidazioni.
Nella risposta in lingua inglese che ho ripostato di quell'utente insoddisfatto, si parla di 2 versioni dello Zetone che usano pannelli di tipo diverso, ma a voi chi risulta fornisca i pannelli LCD a sony ? di certo se così fosse, comprarlo online sarebbe un rischio, almeno in un negozio lo verifichi e poi lo compri.
A me pareva di ricordare che Sony usava pannelli Sharp o sbaglio?
 
Attualmente i pannelli utilizzati da sony dovrebbero provenire da stabilimenti samsung mentre per i nuovi pannelli di 10a generazione sony utilizzerà le produzioni sharp...oltre anche a parte della tecnologia di retroiluminazione full led sempre sharp che dovrebbe comparire credo già nella nuova linea di prodotti in uscita a marzo-aprile...
Lorenzo.
 
Salve,
sono un felice possessore di uno Zetone 52"

Devo dire di essre estremamente soddisfatto, solo un leggero cloding su tutto il lato destro (forse è una lampada leggermente più luminosa dell'altra e nel caso non è che si può reggolare...) inoltre pende un po smpre da quel lato (forse la lampada è anche più pesa :D ) ma prob. ho serrato male le viti della base.

però torno a ripetere sono difetti veniali e sono contentissimo,

solo una cosa, come si fa ad fare la ricerca dei canali analogici, senza rifare quella completa? se io voglio controllare se ci sono nuovi canali devo per forza riscombinare tutti quelli già impostati?
 
Salve a tutti.
Dopo mille ripensamenti e mille letture, sono in procinto per l'acquisto di questo TV nel formato 52 pollici.
Lo utilizzerei per guardare film in blu-ray e film in DVD (ho una grande collezione di film) e per giocare con la PS3 :-)

Ho visto che è uscito un supporto da parete della Meliconi abbastanza carino anche se costosetto...

Vorrei sapere se qualcuno di voi l'ha attaccato a parete e quale altezza l'ha posizionato da terra.

Ultima cosa, ero propenso a prendere anche la "cassa" della sony, quella che va sistemarsi nella parte inferiore della TV.

Vorrei sapere se qualcuno di voi ce l'ha, visto che recensioni in giro non sono riuscito a trovarle.

Molte grazie a tutti!
 
Da oggi sono un fortunato possessore del modello 46" :D :D
Domanda: è normale che non rilevi in automatico la fonte da HDMI? Nel senso accendo l'xbox ma la tv non va in automatico su HDM1. Non funziona come le scart? Grazie :)
 
Top