La logica aziendale sarebbe quella se l'azienda avesse migliaia di prodotti invenduti, se l'azienda non avesse contratti quadro con la grande distribuzione, se non si chiamasse Sony.
Se la logica ed il marketing fossero da pmi allora probabilmente avresti/e ragione. In questo caso direi di no.
Anche perché non si spiegherebbe il motivo per cui a fronte di un prezzo di listino di 2.990 euro io l'ho acquistato con garanzia italia a 2.000 un bel po' di tempo fa.
Avrei dovuto chiedermi perché non abbassarlo e venderne di più?
No, semplicemente ci sono logiche che prescindono da quello che gli utenti finali possano comprendere.
Il prezzo, come dicevo, deve "rispettare gli accordi con la GD, finché circolano prodotti acquistati a prezzo più alto dai CC non è possibile abbassarli come listino al pubblico.
E' evidente che mantenere un prezzo di listino alto (ovunque e da sempre il 4500 si compra a prezzo inferiore del 5500) fa si che alcuni "abbocchino" alle super offerte e si portino a casa un prodotto "obsoleto" ma comprato "benissimo" (e non è solo il caso degli ottimi 4500 e 5500).
Il 5500 è uscito per contrastare i nuovi prodotti della concorrenza, ha evidenti miglioramenti anche se non poteva, proprio per ragioni di marketing distaccarsi enormemente dal predecessore (onde evitare di lasciarli invenduti nei CC "già pagati").
E' il motivo per cui uscirà il 5800 con il sintonizzatore Satellitare integrato, piccoli passi per attirare chi è attratto dall'ultima novità.
P.s.
A mio parere dal punto di vista estetico non c'è paragone, è molto più elegante il 5500 specialmente nelle misure più grandi. La plasticosità non mi pare così differente a meno di non pensare che le parti verniciate di grigio siano di metallo.