[Sony Serie Z5500] TV LCD Full HD 200hz

Micro OT:

Tra lo z5500 e il We5 40", utilizzo 70% SD digitale terrestre, 20% Ps3 videogiochi e 10% DVD, quale mi consigliereste?

Grazie a chi mi risponderà.:)
 
Ho acquistato anche una smarcam italia, non soffre del problema di "segnale criptato" dopo un paio di ore sicuramente grazie al firmware più recente. Ovviamente non migliora la qualità infima delle trasmissioni al post precedente.

Porterò a breve la cam Samsung all'assistenza per l'aggiornamento.

L'unico dato che appare attraverso il tasto (...) è 576/25Hz.
Cosa significa?
Relativamente alle trasmissioni DDT paytv se si presentano in formato 16/9 che risoluzione reale hanno?
 
Secondo voi quali sono i difetti maggiori del nostro Z?
Io ne ho individuati due:
*angolo di visione troppo ristretto
*audio non all'altezza
L'angolo di visione mi ha stupito negativamente perchè, quando mi capitò di vederlo in un CC, mi sembrò veramente buono da qualsiasi punto lo guardassi.
L'audio è invece più scadente del mio vecchio Sony CRT, ma a questo si può porre rimedio.
Altri difetti (clouding, halo, blooming...), io non ne ho notati sul mio anche se qualcuno ne ha parlato.
Voi cosa ne dite?
 
Esatto, sono proprio quei due, con la postilla però che l'audio è assolutamente in linea con moltissimi lcd, ossia... non all'altezza :D di certo, qualsiasi vecchio crt surclassa gli attuali lcd e considera che a parte philips che ha spesso un buon audio, sony è tra quelli con audio migliore. Detto questo, dirò una cosa impopolare ma condivido l'approccio delle case: questi mostriciattoli si devono guardare con un almeno decente sistema HT (ormai abbordabilissimi). Certo che se ti prendi un 32 per la camera da letto allora il discorso cambia ma almeno per i top-level...

L'angolo non è granchè ed è il difetto più grande però, anche lì, non è che gli altri lcd offrano chissà che.. siamo magari sui 30° o giù di lì dei migliori invece che sui 25° dello Z... le cose cambiano davvero se parliamo di plasma.

Il clouding non è presente nello Z: è stata rilevata una mancanza di uniformità all'aumentare dell'angolo di visione (di nuovo..) oppure se si sparano illuminazione/retroilluminazione in maniera tra l'altro inutile.

Qualcuno infine si è lamentato per un input lag non nullo.. l'utente Magnottone ha fatto diverse prove e l'input lag pare ampiamente accettabile anche per giocatori professional. :D

Il resto è solo una visione top-class (qualità SD, HD, sport, ecc...) ;)
 
Anche nel mio zeta nessun clouding, halo, blooming, sì i più evidenti sono visuale angolo e audio, poi la scarsa multimedialità per l'usb, widgets che spero (ma non indispensabile) sony aggiornerà con un nuovo firmware.
Per l'input lag sono più che soddisfatto giocando anche con i 200hz (fifa 10, nba2k10), li disattivo solo in particolari giochi quali call of duty, far cry 2.
 
Ultima modifica:
Siamo quindi d'accordo.
Ritengo i difetti per lo più veniali, soprattutto in rapporto ai pregi.
I pregi sono tanti, è un TV di sostanza.
Detto questo, non capisco perchè in diverse recensioni il nostro Z venga criticato oltre il dovuto.
Altri LCD vengono invece eccessivamente lodati.
Ma così gira il mondo....
 
Il fatto è che questi difetti sono veniali non per tutti..
Altri tv magari coprono bene queste caratteristiche ma non hanno poi un buon nero oppure non hanno un Motion Flow come questo o altre cose.. cose che quindi inficiano la pura qualità visiva. Ma alcuni preferiscono altri aspetti a questo.. e alcune review fanno un calderone unico e tu devi essere capace ad estrarre le info... magari prendi una stella in più perchè hai 5 hdmi oppure perchè lo schermo è fashion o magari hai l'ambilight... :asd:
Diciamo che se tocca avere quei 2-3 difetti, a noi possessori dello Z è andata moooolto bene :D :D
 
Abamann66 ha detto:
Per l'input lag sono più che soddisfatto giocando anche con i 200hz (fifa 10, nba2k10), li disattivo solo in particolari giochi quali call of duty, far cry 2.

quindi lo avverti in questi giochi con i 200hz attivati, anche su standard ?

altre anomalie con i 200hz attivi in questi giochi ?
 
IukiDukemSsj360 ha detto:
quindi lo avverti in questi giochi con i 200hz attivati, anche su standard ?

altre anomalie con i 200hz attivi in questi giochi ?
Con questi giochi, aggiungo anche GOW2 lo metto su giochi, quindi disattiva totalmente tutti i filtri e i 200hz ma provando anche con cinema e hz standard non avverto grossi problemi di ritardo, nessuna anomalia, anzi, un vero spettacolo.
 
...
Il clouding non è presente nello Z: è stata rilevata una mancanza di uniformità all'aumentare dell'angolo di visione (di nuovo..) ...;)
Io un pochino ce l'ho (:D), ma a parte questo, se poi nella visione non interviene IN ALCUN MODO perchè continua ad essere inserito nell'elenco dei difetti?
Sarò io che sono tordo ma proprio non riesco a capire...forse tra un canale e l'altro quella leggerissima nuvoletta disturba a tal punto da doverlo fare ben presente...bhà...
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
lorenzo82 ha detto:
Io un pochino ce l'ho (:D), ma a parte questo, se poi nella visione non interviene IN ALCUN MODO perchè continua ad essere inserito nell'elenco dei difetti?

Infatti.. non posso dire che il mio abbia del clouding però certo che se sparo la retro e metto buio totale non ho uno schermo uniforme al 100% specie se mi allontano dal centro però è un qualcosa che sembra più una paranoia che un difetto in quanto non crea davvero nessun problema visivo :confused: ;) Cmq ormai la cosa è stata bollata così e sai che i luoghi comuni difficilmente si staccano..
 
Ultima modifica:
finalmente ho potuto vedere sto benedetto clouding. schermata nera con le impo di pg1 ma retroill a 8 (la uso con il pc perchè si distinguono meglio i dettagli sulle basse luci), sul lato destro si nota che è più chiaro, due nuvole diciamo. ovviamente ciò solo con schermo nero fisso.
 
lorenzo82 ha detto:
Io un pochino ce l'ho (:D), ma a parte questo, se poi nella visione non interviene IN ALCUN MODO perchè continua ad essere inserito nell'elenco dei difetti?

Anche io posso confermare quanto detto da Lorenzo
Ho un po di clouding sulla parte sinistra,ma si nota solo in ambiente completamente oscurato su schermata completamente nera con retro a 7 (a me piace cosi),ma nella normale visione anche con scene molto scure non si nota.
 
Beh ragazzi ormai è da 1 settimana che ho il 52" Z5500 e devo dire che lo trovo assolutamente fantastico.

L'ho praticamente testato con tutto (tranne la tv analogica che non guardo mai) e in ogni caso mi ha sempre (e di molto) soddisfatto.

Tra l'altro quella leggerissima nuvoletta di clouding (forse mancanza di uniformità) in basso a sinistra che notavo appena comprato è sparita (!!??)

L'ho testato questa sera per bene con il dvd di Alien che ha tantissime immagini scure e con gli stessi settaggi che ho usato giovedi scorso (quelli della prima pagina per intenderci per visionare materiale cinematografico) tutto il nero era uniforme a differenza di una settimana fa dove avevo appunto notato qualche effetto lieve di clouding. MAH :)
Forse l'unico difetto (che poi definirlo difetto è forse esagerato) è l'angolo di visione, ma tant'è...per me non risulta un problemone insormontabile.

Detto questo, ripeto grandissimo TV: sono davvero molto soddisfatto dell'acquisto.


P.S: tra Forza Motorsport 3 e Uncharted 2 non spegnerei mai le console sia per i giochi in sè, sia per come rendono su questo pannello.
 
Difetto clouding

Signori,

per quanto riguarda il 40" il difetto è presente in tutti gli esemplari da me visionati e anche in maniera molto evidente, soprattutto nella zona inferiore sinistra (all'altezza delle connessioni posteriori).

La non uniformità del pannello è ancora più marcata mettendosi di lato, a pannello acceso e con chermata nera.

Quindi ritengo includere questo difetto tra gli altri.

E poi volevo farvi una domanda: molti di voi usano il temine "nella normale visione". Essendo appassionato di cinema, per me la normale visione è guardare un film al buio. Ed in questo caso l'effetto è presente.
 
Da esperto di forum, ne amministro uno da 6 anni, mi diverto nel vedere come siano costanti due tendenze.

La prima è il ripetersi delle stesse domande: malcostume tipico di chi non si "abbassa" a rileggere l'intero thread che costringe
noi poveri appassionati ;-) a rileggere per n volte le stesse cose.

La seconda, la più esilarante in effetti, è la tendenza a schierarsi. Per cui si avranno utenti che pur di portare in alto la bandiera del proprio "partito" usano più nick (o nel migliore dei casi lo stesso) per incursioni dissacranti in "suolo nemico". :D

Bene, detto questo e ritornando al nostro supremo televisore (continuo nella mia richiesta di come cavolicchio si fa a vedere il dato di trasmissione) faccio presente che il clouding NON equivale alla mancanza di uniformità.


Vediamo se qualcuno riparla di clouding.

Ove dovesse presentarsi clouding, deriva da condensa tra pannello e schermo, propongo questo interessante intervento empirico :

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=121752

In effetti, memore di ore di lettura di questo interessantissimo forum, ho ordinato lo Zetone quando la temperatura esterna era ancora accettabile (calduccio direi), l'ho tenuto in casa senza alimentarlo dalla mattina alla sera.

Quando l'ho acceso non ho notato il benché minimo accenno di clouding.
Ad un mese da quella prima accensione nessun cambiamento s'è mostrato.

Con le lampade accese (vedi post linkato, quindi con scritta bianca al centro), con la retroilluminazione al massimo, e buio totale è possibile notare un vago accenno di difformità. Ovviamente attraverso il ridicolo (per me naturalmente) espediente del contrasto dinamico questo scompare, abbassando la retro a livelli umani (e dire che la preferisco altina, io) scompare, e mai, dico mai, ho notato quest'effetto anche in luogo di immagini scure o scurissime.

Fortuna? Non lo so. Forse. Credo invece, lo ribadisco, che molte critiche sia pure speculazioni intellettuali.

Un cardiologo mio amico comprò anni fa un sistema di diffusori da oltre 120 milioni delle vecchie lire. Invitato a sentire tanta meraviglia affermo: "senti che differenza!", va da se che non stavo notando la mianima differenza dalle sue precedenti casse da solo 40 milioni di lire. Probabilmente ho poco orecchio (ed occhio).


Buon 5500 a tutti.
 
Ultima modifica:
Top