[Sony Serie Z5500] TV LCD Full HD 200hz

Qlc ha provato a vedere il lag nei giochi a quanto sta?
L'ho visto oggi da saturn.....lo volevo prendere heheheh....ma dovrà aspettare sigh ^^
 
provero mario allora.
oggi ho smanettato un po con le configurazioni..ma niente di che.
in pratica gioco o con scene "cinema" (senza toccar nulla)e motion a standard.
O se il gioco lo richiede,come guitar hero ad esempio,game mode settato uguale a "cinema" in tutto quello che è regolabile.

Oggi tuttavia,mi sono reso conto che la resa è molto "scura" e non risalta bene i colori forse...
ad esempio ho visto in dvd tramite ps3:
the uninvited, un "horror\triller" dai colori spesso scuri...
Mi sono ritrovato a dover mettere la scene "sport" che rendeva i colori della pelle\dell erba\ed altri elementi della casa maggiormente "contrastanti" e luminosi.

Mi dovro impegnare parecchio x trovare una resa che esalti la tv,ora a dir la verita mi piace e basta,ma dovro lavorarci su...
le configurazioni in prima pagina onestamente mario lho trovate che cambiano di pochissimo dall originale...

Come potrei migliorare i neri se possibile,su che paramentri agire,e nello stesso tempo aumentare un pochino il contrasto\luminosita dei colori senza renderli sparati come lo sono in alcune scene (tranne cinema e quella accanto a destra a game mode,che sono molto scure...)

Io non sono un patito delle regolazioni,mi accontento di poco diciamo...quindi col tempo spero di riuscire a capire come fare x render al meglio questa mega tv.
sono passato un banale contrasto\luminosita a circa 20 regolazioni attuali...mi trovo spaesato.

quello che ho capito è che cambia moltissimo,a parita di regolazioni,toccando i seguenti paramentri:

GAMMA
GAMMA CROMATICA
TEMPERATURA COLORE

voi come li settate su giochi\film\partite di calcio?
Io per ora ho
standard\standard\caldo2

C'è qualcosa che mi stona pero...
 
Ultima modifica:
Il setting per il cinema con poca illuminazione è quello linkato in prima pagina...
Per migliorare il nero devi usare il risparmio energetico...su alto hai il nero migliore ma è consigliabile solo per i film e in ambiente buio o smorza troppo la luminosità del pannello...
Per i giochi il setting cinema non credo sia molto adatto...io parto dalla scena generica e setto contrasto 90 luminosità 60 colore 55 temp colore caldo 1 motion flow alto mod cinema auto1 e gamma cromatica ampia...
Il controllo del gamma non conviene variarlo...si va solo a perdere linearità...;)
Lorenzo.
 
Ok lorenzo,questa mezzoretta mi sono messo a smanettare un altro po...
ovviamente ci si deve anche accontentare,sto mettendo vari dvd...ognuno richiederebbe una regolazione a se per esser tutto ad hoc.
A quel punto ne scelgo una base un po per tutte...e poi posso variare al volo un valore di riferimento,come la temperatura magari non so...

Ora provo immediatamente la tua combinazione per i games...ho fifa 10 messo su.
 
Credo di aver trovato già qualcosa di buono con queste tue indicazioni,ma fifa è il gioco errato per provare,basta un solo valore che cambia tra quelli citati e cambia radicalmente il colore del campo..quindi l 80% di quello che vedi sul 40 pollici...in poche parole cambia il verde.

Devo creare 3 impostazioni per iniziare.
1)Per il gioco
2)il Game mode,uguale nei "colori" alla prima
3)Per il cinema

E quando ho tempo una quarta per le partite...

La nitidezza lho lasciata a 3,come la metti tu?
Tutto sommato mi piace una resa piu morbida


Comunque oggi mi sono visto uninvited....è FANTASTICA sta tv pochi cavoli,non potevo esser piu contento:p
 
lorenzo82 ha detto:
Per i film ti conviene, se vuoi mantenere la fluidità originale ma diminuire i microscatti del pulldown 2:3 utilizzare la mod film auto2...con auto1 invece aumenta la fluidità...ma mod film no non conviene in nessun caso se stai guardando materiale filmico...
Lorenzo.

ok domani faccio delle prove con modalita' film su auto 2 grazie
 
Poi una curiosità...
In pratica ho collegato in hdmi il "lettore" che sia xbox\ps3 non importa,e col cavo ottico che esce dalla tv ho raggiunto l impianto 5.1
Ma l audio arriva "diretto" dalla fonte all impianto,solo passando x la tv,oppure l'audio viene "modificato" dalle impostazioni scene,per poi arrivare all impianto?
spero la prima...
 
Non conviene far passare l'audio per la tv...se puoi manda l'uscita ottica direttamente dalla ps3 all'amplificatore...e un'altro, se ne hai necessità, dalla tv sempre all'amplificatore...
Lorenzo.
 
@Magnottone: quelli del cinema sono i settings più corretti a livello di resa, non penso che cambi poco rispetto ai settaggi originali (penso che a breve te ne accorgerai :) ) cmq diciamo che se riesci a trovare i tuoi settings + graditi x il cinema, poi puoi giocare sulla retroilluminazione per modificare in base alla luminosità. Non toccherei altro, almeno tra i parametri che ho segnalato, in quanto non sono altro che la raccolta di tutti i valori (da test accurati) che rappresentano un po' i "paletti", al di là dei gusti personali. ;) Ad esempio, in quel thriller scuro che dicevi, io non metterei "sport" x avere più luce ma semplicemente lascerei ovviamente "cinema" aumentando semplicemente la retroilluminazione. ;)

Il Gamma non lo toccherei (come dice Lorenzo) mentre la Gamma cromatica io la metto ampia solo nelle partite di calcio (risalta soprattutto i verdi) ma potrebbe andare bene anche nei giochi. Temperatura colore nel cinema dovrebbe stare su Caldo2 però io personalmente entro nel bilanciamento del bianco (come evidenziato da hdtvtest x il w5500) e abbasso il primo valore del rosso a -6 e il bias blu a -5. Così per me è davvero perfetto. Una volta fissati questi valori, poi cambio solo la retroilluminazione. ;)
 
Ultima modifica:
Lorenzo:

Si ho questa possibilità,ho le z5500 anche come casse (non è una battuta).
L unica cosa era comodo il fattore di non dover sempre star a staccare attaccare xbox\ps3...pero vabbe,effettivamente ieri l audio non quadrava.


Mario:
Perfetto,cerchero anche i far cosi,perchè se no ogni volta devo toccare troppe cose...a me piace caldo1 l unica differenza.
Vedro di sistemarmi foto\musica\cinema\gioco abbastanza simili,con quelle 1-2 variabili cambiate al massimo.
Tanto uso cinema e gioco sostanzialmente,le restanti le ricopio cambiando quelle piccolezze.
Si possono rinominare x caso le scene?


Ps:
mi conviene aggiornare la tv?o posso lasciar perdere se non cambia niente di che o corro rischi di impallamenti e cose strane...
 
Perfetto.
Invece l altro ieri stavo sistemando il digitale terrestre,io sono di Roma.
L unico canale che mi ha trovato in HD,è rai test 1,2,3.
2,3 mi da non disponibile.
L'1 non mi sembra dica nulla,ma lo schermo è nero.
é normale?
 
sì, io sono di torino (qui il passaggio è stato completato quindi niente analogico) e nel digitale in effetti rai hd 1 è nero però c'è quello immediatamente dopo dove c'è rai hd (non ricordo il nome esatto). C'è anche Canale5 hd e qualcos'altro.. ;)
 
A me canale5 hd non c'è...forse dipende dalle citta chissa...

Ma per aggiornare il firm devo collegare la tv col cavo di rete e poi c'è un opzione nel menu?
 
Magnottone ha detto:
A me canale5 hd non c'è

Ma per aggiornare il firm devo collegare la tv col cavo di rete

Considera che all'ultimo momento spuntano poi fuori decine e decine di canali che fino a solo qualche settimana prima non vedevo..

Io ho aggiornato via usb non so se si può fare anche on-line (non ho ancora collegato il cavo di rete perchè l'adsl in casa mi arriva sabato).
 
ciao,contando sulla vostra competenza vorrei avere alcuni consigli sul miglior settaggio video da apportare alla sorgente brd.
sorgente brd collegata in hdmi a cascata all'amplificatore e lcd 52 z5500 in hdmi.

1) per una visione nativa dei blu ray, l'uscita diretta 24p del player brd devo attivarla o disattivarla o lasciare il tutto su 1080p.

2) hdmi spazio colore: nel menù video del player brd ho questi tre valori.
ycbcr, rgb (16-235) e rgb (0-255) non ho la minima idea a cosa servino e quale dei tre dovrei attivare.

per il settaggio video del52 z5500 ho copiato i setting che avete postato in prima pagina e devo dire che la differenza dai valori di default si fa sentire pesantemente in positivo.:)
 
Ciao a tutti! Finalmente mi è arrivata questa fantastica tv, e devo dire che sono davvero contento.
Avrei una domanda per gli esperti, vorrei sapere se mi conviene connettere il mio home theatre direttamente alla tv con il cavo ottico, oppure se è meglio connettere suddetto cavo al dedoder di sky hd oppure alla play. Non ho la più pallida idea di cosa sia meglio fare.
Grazie in anticipo per l'aiuto!

Ciao
 
retni ha detto:
1) per una visione nativa dei blu ray, l'uscita diretta 24p del player brd devo attivarla o disattivarla o lasciare il tutto su 1080p.
Attivala...facilita il lavoro dell'elettronica e migliora la fluidità...
retni ha detto:
2) hdmi spazio colore: nel menù video del player brd ho questi tre valori.
ycbcr, rgb (16-235) e rgb (0-255) non ho la minima idea a cosa servino e quale dei tre dovrei attivare.
Imposta Ycbcr (che in realtà è sempre, o quasi, 16-235)...con i sony la resa è molto più lineare utilizzando segnali codificati con questo spazio colore...
retni ha detto:
per il settaggio video del52 z5500 ho copiato i setting che avete postato in prima pagina e devo dire che la differenza dai valori di default si fa sentire pesantemente in positivo.:)
Quei setting sono frutto di sperimentazioni e test con strumentazione...dovrebbe essere la migliore resa possibile...
Lorenzo.
 
Top