[Sony Serie Z5500] TV LCD Full HD 200hz

Apporto qualche riflessione dietro preziosissimi consiglin di Onslaught:
Allora...pare che il sistema di gestione della modalità cinema sia diciamo ispirato a quello dell'x3500...
Innanzitutto preciso da subito che E', come dissi a suo tempo (:cool: :D ), un controllo sul deinterlacciamento del segnale unitamente all'intrvento del motion compensation...

- Con modalità film off la tv lavora in modalità video quindi per uso con materiale di origine interlacciata (comunque non materiale filmico).

- Con modalità film auto 2 la tv DOVREBBE applicare l'inverse telecine, quindi ricostruire da una sorgente a 60hz di provenienza filmica i 24 fotogrammi originali ed applicare un pulldown 2:2 o 3:3 andando a schermo con una frequenza EFFETTIVA multipla della sorgente...ottimo per eliminare microscatti ed avere la perfetta fluidità originale del film (niente di più niente di meno...e non è poca cosa;))
In caso di sorgente a 24p diretta dovrebbe effettuare un semplice pulldown raddoppiando o triplicando il framerate (come fa il purecinema sui pioneer:eek: :cool: )

- Con modalità film auto 1 si attiva l'algoritmo di motion compensation con alterazione di fluidità (se il motion flow è attivo) e aumento di dettaglio (gestito dalla regolazione di intervento del motion flow)

Per il motion flow non credo si troverà mai niente di dettagliato su funzionamento e modalità di intervento...resta il fatto che sembra aumentare il dettaglio sul movimento in proporzione all'intervento anche con la modalità film spenta e, in caso di mod film auto1, aumenta proporzionalmente anche la fluidità.

Ecco il link alla review dell'x3500 con relativa spiegazione della modalità film:
http://www.hdtvtest.co.uk/Sony-KDL40X3500/Operation.php

Spero sia utile...:D
Ci avviciniamo di un passo alla verità :D
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
TEST MODALITA' FILM / MOTION FLOW

Mi hai anticipato.. :) in realtà anch'io oggi sono andato a provare (non ho portato la card sky quindi vedevo solo SD dei canali classci) e ho notato alcune cose. Innanzitutto, ho letto il manuale integrato e già lì conferma alcune cose sul parametro modalità film, ossia che:
Auto2 è destinato a materiale filmico (lì, cita dvd e videoregistratori ma forse anche film su sky, ad esempio) per visualizzazione allo stesso frame rate orginale, allora ho pensato che doveva per forza essere qualcosa tipo il ripristino del frame rate originale (inverse telecine, correggetemi se sbaglio).
Auto1 invece semplicemente aumenta la fluidità del film.
Il MF invece aumenta, come dici tu il dettaglio nelle scene con rapidi movimenti e, accoppiato a Auto1, dà un l'effetto telenovela.
Detto questo, azzarderei di nuovo:

Modalità Film (aspetto e fluidità)
NO = Trasmissioni non filmiche (SD o HD) come ad esempio Documentari, Spettacoli, ecc..
Auto1 = Film SD o HD (con effetto "telenovela" se MF attivo) e Sport SD o HD
Auto2 = Film SD o HD (senza effetto "telenovela" anche con MF attivo)

Motion Flow (dettaglio scene rapido movimento)
NO = Film
Standard = Sport/Film (effetto telenovela su film se Mod.Film=Auto1)
Alto = Sport/Film (effetto telenovela su film se Mod.Film=Auto1) ** maggiori artefatti nei Film ma consigliato per Sport


A questo punto, per i miei gusti, in linea di massima, andrei così (anche se farò altre prove):

Film SD/HD commedia: Auto2/NO oppure Auto2/Standard
Film SD/HD azione: due approcci -->
* Auto1/(Standard o Alto) se l'effetto "telenovela" non è deleterio per la tipologia di pellicola
* Auto2/(Standard o Alto) se si vuole preservare l'aspetto migliorando il dettaglio
Trasmissioni varie SD/HD: NO/Standard
Sport SD/HD: Auto1/Alto


*** update schema grazie a prove e/o supporto Onslaught e Lorenzo82 (N.B. tutto è cmq ancora work-in-progress)
 
Ultima modifica:
Bene, a quanto pare è proprio come pensavo, lieto di aver potuto dare un piccolo contributo (sono dovuto andare a memoria con quello che ricordavo dell'X3500, che conosco bene, chiedendo poi conferme a lorenzo, dato che il manuale online degli Z5500 non cita nemmeno le voci contenute nei menu, dire che è scarno non rende l'idea).
Per gli eventi sportivi potreste anche provare a disabilitare completamente il film mode (chiaramente un evento sportivo non è materiale di tipo film).
La modalità auto 2, per i film, è da tenere attivata, con, presumo, motionflow su standard, se volete un aumento della fluidità che preservi, al contempo, la naturale fluidità della pellicola (nei limiti del possibile, ovviamente).
 
Graditissimo il contributo :D
Ma la modalità film auto 2 è consigliata anche per film magari da sky? cioè qualsiasi sia la sorgente se il materiale è filmico riesce a ricostruire i 24p o 25p iniziali?
Lorenzo.
 
Sì, nel senso che, comunque, con auto 1 la fluidità, rispetto a quella della sorgente, aumenta, ergo, se non si gradisce l'effetto, meglio selezionare auto 2 e poi agire sul motionflow.
 
Perfetto!
Ora mi sembra tutto chiaro...e stasera partono le prove mirate :D
Ad oggi quali altre tv montano un processore video con ivtc e pulldown 2:2 3:3? (visto che il 3d dedicato ha avuto poco successo :D)
Quindi al pari dei pioneer se entro con la ps3 a 60Hz con un bd dovrei avere la stessa fluidità che se entrassi a 24p...chiaramente con mod film auto2...
Lorenzo.
 
Onslaught ha detto:
Per gli eventi sportivi potreste anche provare a disabilitare completamente il film mode (chiaramente un evento sportivo non è materiale di tipo film).

Sorry per l'ignoranza, sto cercando di apprendere, ma l'HD arriva in progressivo o può anche arrivare interlacciato? Se vale il primo, allora anche lo sport non dovrebbe essere considerato alla stregua di un film e quindi consigliabile attivare Auto1? :confused: In effetti il nome del parametro "modalità film" richiamerebbe lo spegnimento x lo sport, però allora non potremmo dire che la scelta NO vale x il segnale interlacciato. :confused:
 
Onslaught ha detto:
Sì, nel senso che, comunque, con auto 1 la fluidità, rispetto a quella della sorgente, aumenta, ergo, se non si gradisce l'effetto, meglio selezionare auto 2 e poi agire sul motionflow.

Ecco la chiave! Quindi, come sospettavo, per eliminare l'effetto telenovela, si dovrebbe riuscire mettendo Auto2 e giocando sul MF standard o alto (artefatti permettendo). ;)
 
@lorenzo82
Sarebbe complicatissimo stilare un elenco: bisognerebbe provare ogni tv con lettori blu ray impostati a 1080i/60Hz, e vedere se riproducono i film senza scatti (oltre alla compatibilità di nome, serve anche quella di fatto, ovvero che il deinterlacer funzioni bene).

@mariorenz
Un segnale hd può essere interlacciato, vedi il 1080i.
Il film mode, comunque, come dice la parola stessa, serve per il materiale film (come il pure cinema dei pioneer serve per il cinema): il materiale cinema e quello video non sono uguali (nel primo i semiquadri sono, originariamente, un singolo quadro, poi diviso in due semiquadri, uno per le linee dispari e uno per quelle pari, nel materiale di tipo video i due semiquadri sono diversi).
 
In teoria sì, ma fate pure delle prove (a volte i comportamenti reali sono molto più anomali, od imprevedibili, rispetto a quello che si potrebbe pensare).
 
@Onslaught: Certo, però almeno adesso faremo delle prove "mirate", gracias ;)

A chi interessasse, ho aggiornato il post 522 con le combinazioni possibili (cmq ancora da confermare) :)
 
Teoricamente il film mode, come suggerisce il termine, va preso in considerazione solo per materiale di origine filmica, sia interlacciato come ad esempio skyhd (1080i) per i film, sia progressivo come un 1080@24p (sempre film bd)...con auto2 si ottiene la semplice duplicazione del framerate quindi fedeltà assoluta di fluidità mentre con auto1 effetto beautiful...
Con materiale video quindi tv (che non siano film), documentari ecc modalità film su off...
Ho appena finito di vedere man on fire in bd con auto1 e MF alto...non è certo da puristi :D ma accidenti che bel vedere...un dettaglio e una fluidità notevoli e pochi pochi artefatti...da assuefazione :D

PS ma quindi è accertato che funzioni come l'x3500?
PPS se i film sono trasmessi in tv (50i), skyhd (60i) o altro viene comunque SEMPRE ricostruita la cadenza corretta dei 24p tramite il pulldown adeguato?

Il link alla review dell'x3500 è interessantissimo...spiega bene come e quando usare MF e mod. film...

Lorenzo.
 
Ultima modifica:
Io credo che skyhd trasmetta a 50i, non 60 (ma su sky non chiedetemi più di tanto).
Nel caso, non potrà mai ricostruire il segnale a 24p, ma solo deinterlacciarlo.
 
Se questo comportamento potrà essere confermato, bisogna dire che HDTVTEST questa volta non ci aveva proprio azzeccato... dato che per un altro Sony (dovrebbe ragionare allo stesso modo x tutti i Sony) per il cinema consiglia Auto1, sempre, per HD e Auto2, sempre, per SD.. mentre la divisione vera dovrebbe essere sul filmico/non filmico.. :D
 
Sicuramente va bene e non da problemi anche con altro tipo di materiale...ma è stato concepito per lavorare al meglio sui film...teoria contro pratica...:D
Per curiosità qual'è l'altro sony?
Lorenzo.
 
lorenzo82 ha detto:
Per curiosità qual'è l'altro sony?

Il W5500 --> Settings hdtvtest

Però, guarda cosa diceva proprio per l'X3500 (ops.. ci ho pensato solo ora di controllare...):

"The panning shot across the street (34:37) provided me with the ideal opportunity to gauge the benefit of MotionFlow 100Hz on film material. The combination of [Film Mode] "Auto 1" with [Motion Enhancer] "Standard" or "High" would maintain the clarity of the shop signs extremely well during the panning motion, but smooth things out so much that the result looked like amateur video rather than high-quality film.

[Film Mode] "Auto 2" and [Motion Enhancer] "Standard" is probably the best setting if you wish to boost the motion resolution of films without destroying the surreal 24p cinematic quality, though purists may want to switch [Motion Enhancer] off altogether. You cannot engage [Motion Enhancer] anyway if you turn [Game/ Text Mode] on to solve the other problem of auto dimming.
"

Qui invece era arrivato alle stesse nostre conclusioni...
 
Ultima modifica:
Ero intenzionato a prendere digital video essential blu ray come disco test hd ma vorrei sapere se ha dei test per verificare le linee visualizzate sui panning veloci...Onslaught tu sai per caso se quel disco test ha quel tipo di pattern?
Lorenzo.
 
lorenzo82 ha detto:
Ero intenzionato a prendere digital video essential blu ray come disco test hd

ciao, scusami anch'io volevo prenderlo, ma non sono riuscito a trovarlo sia in iternet che nei negozi. Mi potresti die ( anche inMP) se è dove l'hai trovato?

grazie e ciao
 
Dopo altre prove, mi pare proprio che con lo sport bisogna impostare:

* Motion Flow = Alto (altrimenti sembra notarsi l'effetto halo)
* Modalità Film = Auto1 (nonostante dal nome sembri non essere indicato per tutto ciò che non sia film, mi sembra avere cmq la meglio rispetto alla scelta "NO" per via di una maggiore fluidità e profondità d'immagine )

Oggi cmq faccio altre prove durante le partite ;)
 
Top