Apporto qualche riflessione dietro preziosissimi consiglin di Onslaught:
Allora...pare che il sistema di gestione della modalità cinema sia diciamo ispirato a quello dell'x3500...
Innanzitutto preciso da subito che E', come dissi a suo tempo
cool:
), un controllo sul deinterlacciamento del segnale unitamente all'intrvento del motion compensation...
- Con modalità film off la tv lavora in modalità video quindi per uso con materiale di origine interlacciata (comunque non materiale filmico).
- Con modalità film auto 2 la tv DOVREBBE applicare l'inverse telecine, quindi ricostruire da una sorgente a 60hz di provenienza filmica i 24 fotogrammi originali ed applicare un pulldown 2:2 o 3:3 andando a schermo con una frequenza EFFETTIVA multipla della sorgente...ottimo per eliminare microscatti ed avere la perfetta fluidità originale del film (niente di più niente di meno...e non è poca cosa
)
In caso di sorgente a 24p diretta dovrebbe effettuare un semplice pulldown raddoppiando o triplicando il framerate (come fa il purecinema sui pioneer
)
- Con modalità film auto 1 si attiva l'algoritmo di motion compensation con alterazione di fluidità (se il motion flow è attivo) e aumento di dettaglio (gestito dalla regolazione di intervento del motion flow)
Per il motion flow non credo si troverà mai niente di dettagliato su funzionamento e modalità di intervento...resta il fatto che sembra aumentare il dettaglio sul movimento in proporzione all'intervento anche con la modalità film spenta e, in caso di mod film auto1, aumenta proporzionalmente anche la fluidità.
Ecco il link alla review dell'x3500 con relativa spiegazione della modalità film:
http://www.hdtvtest.co.uk/Sony-KDL40X3500/Operation.php
Spero sia utile...
Ci avviciniamo di un passo alla verità
Lorenzo.
Allora...pare che il sistema di gestione della modalità cinema sia diciamo ispirato a quello dell'x3500...
Innanzitutto preciso da subito che E', come dissi a suo tempo
- Con modalità film off la tv lavora in modalità video quindi per uso con materiale di origine interlacciata (comunque non materiale filmico).
- Con modalità film auto 2 la tv DOVREBBE applicare l'inverse telecine, quindi ricostruire da una sorgente a 60hz di provenienza filmica i 24 fotogrammi originali ed applicare un pulldown 2:2 o 3:3 andando a schermo con una frequenza EFFETTIVA multipla della sorgente...ottimo per eliminare microscatti ed avere la perfetta fluidità originale del film (niente di più niente di meno...e non è poca cosa
In caso di sorgente a 24p diretta dovrebbe effettuare un semplice pulldown raddoppiando o triplicando il framerate (come fa il purecinema sui pioneer
- Con modalità film auto 1 si attiva l'algoritmo di motion compensation con alterazione di fluidità (se il motion flow è attivo) e aumento di dettaglio (gestito dalla regolazione di intervento del motion flow)
Per il motion flow non credo si troverà mai niente di dettagliato su funzionamento e modalità di intervento...resta il fatto che sembra aumentare il dettaglio sul movimento in proporzione all'intervento anche con la modalità film spenta e, in caso di mod film auto1, aumenta proporzionalmente anche la fluidità.
Ecco il link alla review dell'x3500 con relativa spiegazione della modalità film:
http://www.hdtvtest.co.uk/Sony-KDL40X3500/Operation.php
Spero sia utile...
Ci avviciniamo di un passo alla verità
Lorenzo.
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