• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sony Serie Z5500] TV LCD Full HD 200hz

mariorenz ha detto:
ciao giancarlo, riproduce AVCHD, MPEG2-PS, MPEG2-TS.
Niente AVI e MKV ma dovrebbe riprodurre M2TS direttamente. ;)

Grazie per gli MKV me lo immaginavo,mi sarebbero bastati gli AVI ma con sony è così o i loro formati o niente!!
Ciao e di nuovo grazie........
 
lorenzo normalmente avresti ragionissima tu, e' vero, ma scusa, nel caso specifico pensaci bene:

scaler e deinterlaccer sono gli stessi identici, i risultati e' ovvio e chiaro che sono quindi gli stessi: si poi era una precisazione diciamo e', e' cmq una piu' che buona tv, come si evince, era piu' una precisazione, sui difetti e problemi riscontrati in sd, come tutte ha pregi e difetti

tu stesso le hai testate bene entrambe, e hai parlato di minime differenze ( in altri campi) e nessuna differenza ( in questo campo) o ho capito male io?

nel caso di hdtvtest, test americano, e digital versus la tv in questione e' la z cmq, ciao.
 
giuro che non ti disturbo piu' per un po' almeno , davvero, ti prego di scusarmi se insisto, ma volevo solo capire una cosa meglio:

ok facciamo come dici, ma supponiamo che, quando afdigitale testera' lo z, per caso NON ACCENNI a qualche difetto di deinterlacciamento e qualche scalettatura: allora te mi dirai che NON CI SONO e o NON ESISTONO sullo z?? no vero??? te poi se non sbaglio non sei molto favorevole alle recensioni, mi sembra...

e quindi indirettamente ti chiederei anche: sei d'accordo vero che scaler e deinterlaccer della serie W sono UGUALI alla serie Z???

per il resto ok, facciamo come dici tu, ciao e grazie

p.s. io scommetto che per quell'epoca, saremo entrambi CONCENTRATI su altre tv ;) e sara' un'ottima cosa, perche' punteremo ENTRAMBI a qualcosa di migliore ( x5500 o altro per dire)
 
mrwhite10 ha detto:
nel caso di hdtvtest, test americano, e digital versus la tv in questione e' la z cmq, ciao.

HDTVTEST: non ha mai testato il sony Z5500. Aspettiamo che esca e vediamo (potrebbe essere che è come dici tu ma potrebbe anche non essere, visto che tutte le altre reviews parlano bene dell'aspetto SD). Abbi pazienza un attimo e scopriremo.
TEST AMERICANO: boh... dove? cosa? chi? posteresti il link, per cortesia?
DIGITAL VERSUS: ha testato lo Z5500 ma non ha detto una sola parola negativa sulla modalità SD. Penalizzazione solo per l'angolo di visione. Perchè insisti se appena qualche post sopra ti ho messo tutto l'articolo (anche abbastanza breve)? Se conosci l'inglese, è palese.

Chiedo cortesemente magari anche ai moderatori di invitare mrwhite a postare i link a queste presunte reviews, in modo che tutti noi possiamo condividerne la valutazione. Altrimenti, in una discussione ufficiale, dato che ha ricevuto la spiegazione in più post, potrebbe diventare pura disinformazione.
Grazie.
 
Ultima modifica:
Non che me ne importi particolarmente da felice possessore di B750, ma visto che parlate di review quella di what-hifi l'avevate notata?

http://whathifi.com/Review/Sony-KDL-40Z5500/

Non è che ne esca un gran bene alla fine (e ne sono sorpreso) visto che dicono: "The ’Z5500’s issues aren’t as glaring as other Sonys’, but in very dark scenes, there are still blotches of light evident on the display. Given its price, that’s simply not good enough".
 
ShineOn ha detto:
Non che me ne importi particolarmente da felice possessore di B750, ma visto che parlate di review quella di what-hifi l'avevate notata?

grazie per la segnalazione, allora aggiungo alle reviews.

P.S. a proposito di SD, whathifi dice:

Impressive with DVD and Freeview
The Z5500 continues to impress with DVD and Freeview. Colours are still more neutral than most, and motion is very accomplished. Detail in the upscaled image is very good, and if there’s a touch of noise evident in difficult patterns, the overall insight and punch is good consolation.


Però hanno rilevato del rumore nelle zone d'ombra.. mmhh va be' ok anche altre reviews hanno rilevato dei difetti, ci mancherebbe ;)
 
Ultima modifica:
@ mrwhite
a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v W x y Z

come vedi W e Z sono 2 lettere diverse. per cui non continuare a sostenere che sono lo stesso tv.

e poi come fai ad essere sicuro che i due tv in questione montino la stessa elettronica?? solo perchè implementano lo stesso processore (BE3)??

e cmq confermo quanto detto da mario: hdtvtest non ha ancora recensito lo z5500. ecco il link con le reviews di hdtvtest

http://www.hdtvtest.co.uk/reviews.php

consiglio a mrwhite di controllare, così non continua a dire che l'ha testato.

hdtvtest parla del sony z5500 soltanto in un articolo datato 22 giugno 2009 dicendo che stava uscendo sul mercato. ma ripeto NON é una recensione.

mi associo a mariorenz: potresti linkarci il test americano fatto da professionisti di cui tanto parli?
 
Non so se gia e' stato segnalato da qualcuno,ma lo Z5500 compare nell'elenco del Bollino Bianco sel sito Dgtvi,quindi se non sbaglio da questo memomento dovrebbe essere certificato Dgtvi.
 
Purtroppo non ho potuto provare molto però (potrebbe quindi essere solo un'impressione), però credo che l'effetto dell'accoppiata dei parametri Mod.Film / MF sia il seguente: è la modalità film diversa da "NO" che dona l'effetto Telenovela, non il parametro MF (standard o alto che sia). Io infatti tengo Mod.Film NO e MF Alto sul calcio e vedo splendidamente. Metto Mod.Film NO e MF... allora posso decidere qualsiasi dei tre valori (No, Standard, Alto).. la differenza non è l'effetto telenovela quanto solo una maggiore fluidità, forse è vero che crea qualche artefatto in più su Alto, quindi in effetti, ora ho cambiato e sulla modalità cinema ho messo Mod.Film NO e MF standard. Ho visto alcune scene di Cloverfield e l'effetto è notevole, fluido e senza artefatti di rilievo. Poi ho provato Suburbian girl e non ho notato effetto telenovela.
L'effetto mi è parso questo ma aspetto qualche prova in più e qualche parere più tecnico perchè potrebbe essere un'impressione errata, anche se l'effetto mi è davvero parso consistente (infatti la modalità film nella scena cinema di default è impostata su NO). ;)
 
Il manuale riporta modalità auto1 per aumentare la fluidità e modalità auto2 per lasciare inalterata la riproduzione dei film...quindi non capisco la differenza tra auto2 e no...
Diciamo che auto1 in accoppiata con un valore attivo di motion flow attiva una fluidità maggiorata mentre auto2 e no con motion flow attivo mantiene dettaglio elevato ma fluidità inalterata...confermi?
In auto1 e MF alto la fluidità è eccezionale ma gli artefatti sono molto evidenti...su standard mantiene un bell'effetto e un dettaglio notevole e gli artefatti sono stremamente ridotti...
Bisognerebbe cercare qualche info tecnica a riguardo...
Lorenzo.
 
lorenzo82 ha detto:
Diciamo che auto1 in accoppiata con un valore attivo di motion flow attiva una fluidità maggiorata mentre auto2 e no con motion flow attivo mantiene dettaglio elevato ma fluidità inalterata...confermi?
In auto1 e MF alto la fluidità è eccezionale ma gli artefatti sono molto evidenti...su standard mantiene un bell'effetto e un dettaglio notevole e gli artefatti sono stremamente ridotti...

Ma Auto1 non ti crea l'effetto telenovela se attivi il MF (std o alto che sia)?
Anche a me sembra che sia così ma allora quello che pensavo fosse l'effetto del MF in effetti lo ottengo da quest'altro parametro. Cioè, Mod.Film pilota la fluidità mentre MF pilota il dettaglio però... cosa significa aumentare il dettaglio? E' cmq legato alla creazione dei frame intermedi che aumentano la "percezione" di dettaglio? In questo senso, dettaglio?
Inoltre, è la Mod.Film che influisce sull'effetto telenovela (chiaramente con MF attivo), no?
 
Ultima modifica:
No, aspe Lorenzo, mi sa che ho scritto un'altra boiata.. io sul calcio ho Auto1 e non "NO". "NO" lo tengo solo sul cinema.
Quindi ora mi torna perchè si vede fluido e nitido ma non vedo molti artefatti.. forse nelle partite si può notare meno?
E' anche vero che l'impostazione default del calcio è ModFilm Auto1 / MF Std o sbaglio?
 
Ultima modifica:
Ho appena visto alcuni pezzi del cavaliere oscuro, in particolare le riprese su pellicola IMAX 70mm (quelle a schermo intero 1.78:1 per intenderci) e la resa con MF alto e auto1 è qualcosa di eccezionale...se non fosse per quegli artefatti sporadici ma a volte molto fastidiosi sarebbe la mia scelta definitiva...nonostante la fluidità notevolmente alterata l'effetto è di totale immersione nel film...forse sono troppo fomentato ma per ora mi piace un sacco questa mod. auto1...su standard la fluidità è quasi inalterata e gli artefatti quasi del tutto assenti...ottimo compromesso anche per avere dei movimenti di camera più consoni ad un film...
cosa significa aumentare il dettaglio? E' cmq legato alla creazione dei frame intermedi che aumentano la "percezione" di dettaglio?
Teoricamente da come agisce il MF 200hz non dovrebbe poter avere luogo un aumento di dettaglio senza alterazione di fluidità perchè l'interpolazione agisce di pari passo sia sulla riduzione di blur che sull'aumento di fluidità...però non essendo completamente rivelato il funzionamento per via delle restrizioni derivanti dal brevetto potrebbe far uso di qualche diavoleria tipo quella che si pensa verrà adottata dall'x5500 ovvero il black frame insertion...che mediante uso di fotogrammi neri elimina (o almeno dovrebbe) il blur ovviando al fenomeno di persistenza dell'immagine sulla retina che, unitamente alla meccanica di riproduzione degli schermi digitali, provoca la perdita di definizione sui movimenti veloci...e SENZA ALTERARE LA FLUIDITA' poichè non vi sono fotogrammi aggiunti contenenti fasi intermedie di movimento...
Tutto questo ipotizzato da un profano quindi ben lieto di ricevere smentite o conferme...:D
Lorenzo.
 
Mi stai dicendo che questo lcd non è la tua scelta definitiva? Questi artefatti si notano parecchio? Io non voglio spendere 1500 euro per un lcd che spara artefatti qua e la ogni tanto.... no no non va bene... sono sempre piu' indeciso...
 
Langley ha detto:
Mi stai dicendo che questo lcd non è la tua scelta definitiva? Questi artefatti si notano parecchio? Io non voglio spendere 1500 euro per un lcd che spara artefatti qua e la ogni tanto.... no no non va bene... sono sempre piu' indeciso...
Non hai capito...o mi sono espresso male io, gli artefatti sono contenuti e sono solo con modalità auto1 (effetto beautiful) e motionflow al massimo...è come portare la macchina su di giri fino al limitatore...passando alla modalità standard gli artefatti sono praticamente assenti...
Personalmente sono veramente soddisfatto del prodotto...aspetto con ansia che mi arrivi il 46z5500 per aumentare l'effetto cinema :D
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
lorenzo82 ha detto:
Personalmente sono veramente soddisfatto del prodotto...aspetto con ansia che mi arrivi il 46z5500 per aumentare l'effetto cinema :D
Lorenzo.

Non aspetti lo z5800? Io sono indeciso se comprare lo z5500 o aspettare il nuovo...
 
Stasera farò altre prove con calma e vedere se Auto1 / MF standard è effettivamente la soluzione che dona l'effetto migliore nei film hd (anche x i miei gusti). Resto fiducioso che lo sia, visto che anche il calcio lo vedo praticamente perfetto (anzi, lì metto MF Alto..) ;)
E' necessario fare molte prove ;)
 
Ultima modifica:
Modalità Film
NO = visione sport/film HD o cmq dove non è deleterio l'effetto "telenovela"
Auto1 = visione film HD
Auto2 = visione film SD

Motion Flow
NO = film
Standard = sport/film
Alto = sport
Tengo a specificare che per me la soluzione definitiva NON è auto1 + MF standard...sono ancora in piena fase di valutazione...e vorrei anche capire teoricamente su cosa va ad agire l'uno e l'altro controllo...
Per ora direi che la modalità film su no o su auto 2 sembra non intervenire in alcun modo...mentre in auto1 da effetto beautiful
Invece il MF sembra diminuire l'effetto blur senza vatriare fluidità (con modalità film su no o auto2)...impostato su alto con mod. film no è eccezionale: dettaglio elevato e fluidità praticamente quasi inalterata...veramente notevole per conservare inalterato il movimento di camera non fluidissimo tipico dei film...
Lo stesso MF in accoppiata con mod.film auto 1 attiva l'effetto beautiful e in modalità standard si ha un buon compromesso con leggera alterazione della fluidità (più verso beautiful che verso il film) ma dettaglio più elevato che in MF alto ma mod film no...
Con invece MF alto e mod film auto1 si ha una fluidità pazzesca e un dettaglio allucinante, con secondo piano perfettamente stabile fluido e a fuoco sulle carrellate...pena qualche artefatto di troppo...ma niente di inguardabile...;)
Queste le mie prime riflessioni...
Lorenzo.
 
Top