• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Sony Serie Z5500] TV LCD Full HD 200hz

tecgabry ha detto:
Signore e Signori eccolo in tutto il suo splendore!!!!

Allora sono io che mi faccio le pippe mentali oppure ... :)

Ammappete che porcheria..!! :eek:

Detto questo... ma scusa, non è per insistere, ma come puoi desiderare un pannello così illuminato in un ambiente così buio? :confused:
E' palesemente illuminato in maniera abnorme. Non ti piace proprio il nero, eh? Mi permetti un parere? Se anche non ci fossero quelle nuvole, non sarebbe cmq una visione ottimale per esempio per un film (in ambiente buio, dovresti, non dico non distinguere tra cornice e pannello ma cmq avere un pannello più nero possibile). ;) Però su questo non insisto dato che i gusti sono gusti. ;)

Detto quest'altro.. questo pannello ha cmq dei problemi secondo me, visto che se anche io sparo sul mio l'illuminazione a questo livello, non ottengo questo disastro.

Secondo me, dovresti reclamare in garanzia, visto che il problema al pannello mi pare proprio che ci sia...

P.S. complimenti x la bella foto fatta dalla tua reflex nikon.
 
Ultima modifica:
tecgabry ha detto:
Signore e Signori eccolo in tutto il suo splendore!!!!...
Se la foto è fedele a quello che vedi dal vivo non è clouding...è un bombardamento...e non è solito per uno z5500...io lo riporterei e me lo farei sostituire facendogli accendere il nuovo per provare...anche se di giorno in un negozio è quasi impossibile notarlo...

Ho fatto adesso la prova col mio con retro a 10 e senza risparmio energetico e...niente clouding...è sparito anche quell'accenno che avevo notato appena preso...e con tv appena accesa...
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
Anche se per me non è il sito migliore per le prove, Trustedreviews ha descritto sulla 46Z5500 il problema come segue:
.... the backlight consistency issue that's so blighted a number of Sony TVs in recent years
.... when watching a very dark sequence like the opening black and white sequence from Casino Royale, there are some quite large patches of the screen that look slightly brighter - or greyer - than others.
.... you won't register the flaw for 99 per cent of your viewing time, just about every film you care to mention contains at least a few very dark sequences. And when the problem appears, it inevitably distracts you from what you're watching.
.... I can't think of any other premium TV from any other mainstream brand right now that suffers from the phenomenon as obviously.


In poche parole è il problema del clouding segnalato e poi spiegato da Onslaught. Anche se in condizioni visive normali l'effetto non è visibile, la Sony da tempo soffre più di questo problema in rispetto ad altre marche.

Personalmente trovo più critico l'angolo visivo che non il clouding....

Frisia
 
Secondo lorenzo e' un difetto del televisore e quindi un caso raro .

Secondo frisia e' un problema che hanno tutti i sony .

La verita' sta nel mezzo?
 
Ieri ho comprato il 40Z5500 e come prima impressione sono soddisfatto anche se devo ancora fare prove con i setting del forum e valutare a mio gusto come mi trovo,Approfitto per fare una domanda ho collegato il pc al tv tramite cavo dvi-hdmi all'hdmi 1 e un cavo jack-jack dall'uscita audio del pc (connettore verde) all'ingresso audio pc in (dove e' specificato chiaramente che e' funzionante solo abbinato all'hdmi 1).
Il video lo vedo ma audio niente,secondo voi ho sbagliato qualcosa?
Qualcuno che e' riuscito a collegarlo mi puo' aiutare?
 
Controlla che non sia l'uscita audio digitale su jack da 3,5mm...
Se non lo è allora controlla che tipo di flusso audio stai trasmettendo (pcm, 5.1 ecc) e se pcm la frequenza e i bit di campionamento (es 48khz 16bit)...
Lorenzo.
 
mutoreali
Solo per precisare: non vedo il difetto anche se forse c'è, ho solo riportato ciò che aveva segnalato Trustedreviews. Proprio stasera alla fn@c ho guardato a lungo un 40z5500 con i titoli a fini film e non ho visto l'effetto clouding per niente. Anzi lo schermo era di un profondo nero bellissimo. A parte questo, l'angolo visivo è l'unico difetto di questo lcd per me.

Frisia
 
Frisia ha detto:
Trustedreviews ha descritto sulla 46Z5500 il problema

Vero, però ha anche premesso di aver provato un modello pre-produzione e inoltre sottolinea come sia un problema di entità difficilmente percepibile nella visione quotidiana.. Infatti nessuna review ha poi confermato problemi di clouding vero e proprio. Nemmeno i molti possessori su questo 3d (escluso tecgabry, ahimè) sembrano riscontrare questo problema (compreso il sottoscritto) anche se Mauro qualche nuvoletta l'ha vista (però conosciamo la meticolosità delle sue impressioni :D ).

mutoreali ha detto:
La verita' sta nel mezzo?

Beh, dai, solo 2-3 reviews su una decina hanno scovato, non clouding, quanto un po' di mancanza di uniformità (TrustedReviews, DigitalVersus, Mauro80) infatti in genere specificano che non si tratta di clouding quanto di non perfetta uniformità, specie all'aumentare dell'angolo di visione.. :) Le altre reviews non notano nemmeno mancanza di uniformità.

Certo che una situazione come quella di tecgabry, anche se davvero infrequente, farebbe perdere la pazienza a molti.. :mad:
 
Ultima modifica:
Da quel che ho capito mauro non ha VISTO del clouding ma ha rilevato valori leggermente diversi di nero con, credo, la sonda per le misurazioni...quindi non è visibile ma c'è una leggerissima disuniformità della retroilluminazione...ma d'altra parte non esiste a tutt'oggi un lcd perfettamente uniforme...della serie: chi è senza peccato scagli la prima pietra...:D
Lorenzo.
 
lorenzo82 ha detto:
Da quel che ho capito mauro non ha VISTO del clouding ma ha rilevato valori leggermente diversi di nero con, credo, la sonda per le misurazioni...quindi non è visibile ma c'è una leggerissima disuniformità della retroilluminazione...

No ma infatti era solo x essere più neutrale possibile.. forse però lo sono stato fin troppo :D :D
 
Grazie a tutti ...

Confermo che si tratta di un Sony KDL-40Z5500 ... se volete vi do pure il serial number!

Nella realtà il problema è meno accentuato (se fosse così l'avrei già buttato dalla finestra!)
Purtroppo (ma solo in questo caso!!!) la mia Nikon (come ha giustamente notato mariorenz) riesce a cogliere anche una lucciola a 100 km di distanza.
Vi assicuro che lo sfondo in questione è un nero profondo e si intravedono comunque le formazioni nuvolose.
Per farvi capire quanto sia accentuato il problema nella foto guardate il logo SONY quanto è luminoso è fate il relativo confronto.
La situazione è molto meno catastrofica di quanto si possa immaginare.
Comunque spero di riuscire a postare prossimamente un paio di foto più fedeli alla realtà.

Resta il fatto che anche se "esaltato" in maniera catastrofica dalla mia reflex, il problema c'è!

Ciao

Gabry
 
Ultima modifica:
tecgabry ha detto:
Resta il fatto che anche se "esaltato" in maniera catastrofica dalla mia reflex, il problema c'è!

Senza andare troppo OT, sì, in effetti fare una foto a iso1600 per 1 sec illumina molto più del normale anche se ci si trova in semi-buio ;) Io proverei anche 1sec (o anche mezzo secondo) come hai fatto tu però con sensibilità iso base 100 max 200 (quel diaframma che hai usato può andare bene). Ad occhio, senza conoscere la reale luminosità della stanza, dovrebbe venire naturale. ;)
 
mariorenz ha detto:
Senza andare troppo OT, sì, in effetti fare una foto a iso1600 per 1 sec illumina molto più del normale ...

Ma che cavolo qui si trovano esperti di foto, video, audio ... gelati pizze ... motori ... serrande elettriche!!! :)

Scherzi a parte ... Questa è la situazione reale! Va meglio? :)

PS - Ora che so che sei un esperto di foto ... ti chiederò qualche consiglio!!! Intanto GRAZIE 1000 per i tuoi!

Ciao!

Gabry
 

Allegati

  • GabrySet.jpg
    GabrySet.jpg
    47.9 KB · Visualizzazioni: 88
Top