[Sony Serie Z5500] TV LCD Full HD 200hz

Bhè fin'ora non c'è mai stato tv a retroilluminazione a lampada che fosse superiore all'equivalente a led come fascia di prodotto...
I vantaggi sul colore sono palesi...tanto più se è local dimming...
Lorenzo.

Intendeva dire che ci sono CCFL che se la giocano quasi alla pari con i led. Se la differenza ad occhio fosse abissale nessuno comprerebbe più CCFL, ma mi insegni che così non è.:)

Non stiamo parlando di prezzo, però...;) se fosse lo stesso stai tranquillo che gli lcd a lampade non avrebbero più motivo di esistere...
Lorenzo.

In effetti siamo un pò OT, tuttavia per quanto tutti siano concordi nell'afferma la bontà dei colori e dell'immagine dei LED, a leggere le recensioni di quelli in commercio, spesso ne escono non proprio bene anzi. Per cui lo Z5500 potrebbe essere superiore nel complesso all'X.

Peraltro se non sbaglio Sony a parità di serie (in questo caso 5500) differenzia i TV per la lettera, più è verso la fine dell'alfabeto migliore è il modello, quindi lo Z dovrebbe essere il top, e superiore all'X almeno seguendo la nomenclatura adottata dal produttore.

No la x è sempre stata il top di gamma e come colori l'x4500 credo lo sia ancora...però considerando che questo z5500 monta il BE3 lo scaling/deinterlacing e in generale tutta l'elaborazione video del segnale credo sia migliore qui piuttosto che sull'X...io già dall'estetica e dalle rifiniture mi sono innamorato...:D
Aspetto la conferma di afdigitale (penso già dal numero di settembre) e qualche spicciolo per l'upgrade dal 40w5500...:cool:
Lorenzo.

ciao a tutti.. sono molto interessato a questo LCD. vorrei sapere se qualcuno che possiede questo LCD mi può dare risposte in merito a:
- qualità SD
- qualità 200 hz per visione partite calcio (Sky HD e SD)
- qualità suono

Il mio utilizzo sarebbe soprattutto sky (anche HD), DVD e DIVX, qualche partita a settimana all'xbox con gli amici.. ad oggi non ho nè la PS3 nè un lettore blue ray..
Sarebbe il TV adatto a me? gli altri modelli che mi interessano sono il sammy B750, il philips 9664 o il 9803 ed il toshiba zv635... chi ce l'ha mi consiglia di andare su questo sony o, per l'uso che ne farei, di rivolgermi verso altri modelli?

@Lorenzo82: Upgradi a questo?? :eek: Io non lo farei il W è già ottimo per me non vale il salto...Peraltro anche la leggenda che abbia più lag del V mi pare una leggenda visto che io ho misurato esattamente gli stessi valori in ms del W sul mio V. Beato chi si cucca il tuo W! :D

Cmq tornando alla nomenclatura, scusa ma se non sbaglio l'alfabeto inglese finisce così: V, W, X, Y, Z. E infatti Z > W > V come modelli, quindi a rigor di logica pare che Sony non ritenga la X a LED la sua top di gamma, se no avrebbe invertito Z e X no? :p

@Fra1985: Come ti dicevo per il tuo utilizzo a me questo Z5500 sembra sprecato. ;)

Dai per scontato che l'ordine di qualità sony segua la progressione dell'alfabeto inglese...;)
La x è il top, se non per la lettera per prezzo e tecnologia (led piuttosto che lampada)...:)
Riguardo l'upgrade oltre ad una resa del colore migliore e un più basso livello del nero (come impressione ad occhio, per le prove aspetto qualche review) ha la gestione di sorgenti a gamma completa, cosa che il w non fa (infatti con i giochi ps3 chiude pesantemente sui neri)...
Lorenzo.

lorenzo82 ha detto:
Per quale motivo la prova dovrebbe esser fatta con la scart?! :eek: :confused:
Lorenzo.

per vedere se il BE3 riesce a migliorare sorgenti di bassa qualità
o cmq per quelli che hanno il normale decoder di sky :D

io se melo devo comprare ho la presa scart con sky

dimenticavo una cosa io ho il Sony RDR-HX 750/S dvd recorder mettendolo in component invece della scart si vedrebbe meglio?

purtroppo manca di presa hdmi :(

In assenza di uscite digitali il component è quello che generalmente fornisce la miglior qualità possibile...setta l'uscita in progressivo...
Lorenzo.

Ho appena fatto un paio d'ore di test e posso dire che il livello del nero è veramente sbalorditivo:eek: con risparmio energetico alto e un livello di luce ambiente minimo si fa fatica a distinguere la scocca dalle bande nere di un 2.35:1...fantastico!
Non sono però riuscito a verificare la corretta gestione di segnali 0-255 tramite il selettore di gamma estesa...:rolleyes: l'unico bd dei 5-6 provati che ha il controllo dei livelli colore è il panasonic 60 ma sfortunatamente non mi leggeva il dvd test merighi...:mad:
Appena mi ritorna la ps3 faccio la verifica...
Lorenzo.

Diciamo che non è stato l'oggetto principale della prova ma non mi ha entusiasmato...direi nella media...ma con una tv del genere un amplificatore+casse è d'obbligo...
Lorenzo.

Io continuo ad avere un dubbio: vedo sempre questi due "aloni" dovuti a quello che, proprio in questo thread, mi hanno spiegato essere "clouding".

Al più presto cercherò di postare una foto. Il fatto è che durate film/videogiochi non si nota, solo una volta durante un film su un fondo TOTALMENTE nero si vedevano questi due aloni.

Ora, visto che tutti parlate benissimo del pannello e tutto quanto... Vorrei capire se è difettato o no ^^

Che noia essere principianti ;)

jingle ha detto:
...
Un ultima cosa: qualcuno ha per caso notato delle zone di leggera minore luminosità dei pixel lungo i bordi laterali (circa mezzo centimetro-un centimetro) e agli angoli?...
L'ho notato anche io durante le prove con un dvd test e schermata completamente bianca...
Lorenzo.

Ragazzi,in questi giorni ho avuto modo di vedere un 46W5500 e devo dire che mi ha lasciato un'ottima impressione,lo Z immagino sia ancora superiore,giusto?Oppure la differenza tra i due è impercettibile?Dato che ormai si va sempre più verso l'alta definizione(non a caso Sky aumenterà ancora i canali)quello che mi interessa è un televisore che da il meglio di se in HD,questo nei confronti degli altri mi è sembrato il migliore,parlo dello W ovviamente.Mi sono letto tutto questo tread e c'è un dubbio che mi assale e riguarda l'audio,è proprio vero che siamo a livelli di radiolina anni 60?Vi spiego subito il problema,non ho un impianto HT e quindi per esigenze di budget sono indeciso se prendere il 46 + l'HT-CT500 http://www.sony.it/product/hcs-cinem...d-kit/ht-ct500 oppure se prendere il 52 e poi magari in un secondo momento dotarmi di un impianto HT.La distanza di visione è di circa 3mt e lo utlizzerò maggiormente per SKY(partite di calcio e film soprattutto) e HTPC.Riguardo un pc collegato tramite cavo DVI/HDMI a 1920x1080 non ci sono problemi,giusto?Cosa mi consigliate ragazzi?46 o 52?
GRAZIE

IMHO, credo che 46" da 3m siano più che sufficienti a meno che non guardi solo sorgenti ad alta definizione. Però se prendi un 52" e poi guardi dvd o film in SD allora un 52", per quanto possa essere stratosferico, si vedrà maluccio...

lorenzo82 ha detto:
L'ho notato anche io durante le prove con un dvd test e schermata completamente bianca...
Lorenzo.

Grazie. Ho visto anch'io la prima volta questa lieve minore luminosità lungo i bordi in una schermata completamente bianca, adesso che ci ho fatto l'occhio la noto un po' anche durante la visione nelle schermate chiare ed omogenee, modificando retroilluminazione e luminosità si la si vede ancora meno, ma se si osserva bene un pochino la si nota comunque. Non infastidisce, ma di certo mi ha lasciato inizialmente un po' perplesso.