Salve a tutti,
Devo cambiare il mio vecchio videoproiettore Sharp Z200, che ha ormai fatto il suo tempo e pensavo di prendere una delle seguenti TV tra il Sony 46Z4500 ed il pioneer 5090 (che non consente di vedere una sorgente PC a piena risoluzione ... perchè poi? Bho?).
Si, lo so. Molti di voi non avrebbero dubbi a scegliere, ma a me i dubbi sono venuti, e non è solo una questione di prezzo.
Il pio, sarà sicuramente il top dei plasma, ma c'è qualcosa nell'LCD che mi attira.
Oggi ho visto sia l'X4500 che lo Z4500.
Il primo, oltre che decisamente fuori budget non mi ha strabiliato, forse anche perchè non era tarato a dovere. Il secondo invece mi è piaciuto molto.
Lo Z4500 ha un ottimo contrasto e profondità di colore. Ha una bassissima percentuale di rumore digitale e cosa ancora più importante, mi ha stupito la modalità 200Hz che è priva di qualsiasi artefatto!!!
In confronto, il samsung A956 con il filtro 3D attivo, era assolutamente inguardabile per la quantità di artefatti che introduceva nell'immagine.
Anche in confronto al pioneer, il sony aveva meno rumore, colore più compatto ed un nero, che anche se non profondo come il pio, sicuramente rispettabile.
Il panning era molto fluido e le immagine erano sempre molto definite, al contrario con il plasma ho notato un vistoso appannamento sulle immagini in movimento.
Non tanto distante un panasonica 50" al plasma, visto da vicino, aveva un diethering esasperato e le diagonali molto scalettate.
Ho provato anche un blu-ray collegato in video component è sono rimasto veramente sbalordito .... e con l'HDMI come sara?
La cosa divertente è che il commesso non riusciva a trovare i tasti sulla TV, sono arrivati un paio di persone, ma niente non si trovavano, poi ho toccato in basso a destra ed i comando a sfioramento sono magicamente affiorati dal nulla! Forte!
Per me la TV è prevalentemente films, in particolare BD o sorgenti comunque HD ed anche PS3.
Ancora una cosa, secondo me il fatto di chiamare questa tecnologia motionflow 200, non ha nulla a che vedere con la frequenza di refresh della TV, è solo un nome per fare marketing è basta, quindi non c'è ragione di fare commenti su un nome.
Adesso mi domando, ma quelli di voi che parlano di difetti introdotti dal motion flow, ma questa TV l'avete vista veramente o vi basate su semplici supposizioni?
Grazie e ciao
Giuseppe