• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sony Serie X4500] TV LCD Full HD

Chiedo scusa Mod anche per questo Ot,avevo tagliato un pochino ma era troppo poco in effetti e poi era un messaggio immediatamente successivo a quello di Onsla:bimbo:

Onslaught ha detto:
No: in quel forum fanno confusione tra la retroilluminazione a led rgb ed il local dimming con retroilluminazione rgb,ovvero 3d.
Non sono affatto la stessa cosa: la retroilluminazione a led rgb l'aveva già l'X3500 da 70",il local dimming 3d è una novità assoluta,e la differenza sta nel fatto che si può regolare la retroilluminazione,in maniera indipendente,per ogni componente cromatica primaria.

Scusa ma sul 70x3500 come funzionava la cosa? Non usavano appunto led tricolore? Quindi venivano comandati in base al colore della scena, luminosita inclusa no? Cioè a me sembra la stessa tecnologia

Sull'X3500 c'era solo la retroilluminazione a led rgb(triluminos led),non il local dimming(rgb dynamic led),non si poteva,quindi,spegnere la retroilluminazione in maniera indipendente.
Gli effetti della sola retroilluminazione a led rgb sono quelli riportati da rickiconte,ovvero benefici a livello di gamut.

Ultima modifica:
Tornando ai prezzi, secondo me seguiranno l'andamento di quelli della serie X3500 (quanto costavano al momento del lancio sul mercato?).

Quelli che girano al momento sembrano eccessivi e se veritieri rimarranno su quei livelli per il lancio ed al massimo per i 2-3 mesi successivi.

Poi con il tempo si arriverà a circa 3500€ per il 46" e 4500€ per il 55". Staremo a vedere.

piu' che altro se mantengono quei prezzi li Samsung continuerà a vendere come e piu' di prima aumentato solo la sua quota di mercato.

@Sanosuke: bè per mia percezione, posso dirti che il consumatore medio considera i pannelli sony come tv di fascia alta, che offrono una qualità superiore, e quindi riservati a chi ha molti soldi da spendere (considerando poi il periodo di crisi economica in cui viviamo....)

vorrei anche aggiungere che da quanto dice la scheda tecnica (sony.it) del 40" sembrerebbe NON esserci il "Sintonizzatore TV ad alta definizione (MPEG 4) - H.264 (con operatori supportati)"

Il sito della Sony non mi sembra molto affidabile per accuratezza sulle caratteristiche dei propri tv tanto più sulla serie X ed in particolare sul taglio da 40'': in realtà nella maschera relativa alla "Panoramica/Caratteristiche" del tv viene segnalata la presenza del decoder digitale anche per i film in alta definizone cosa che però manca nella lista delle caratteristiche di dettaglio. Credo comunque che il decoder h.264 sarà presente (lo è sul W4000 e sul W4500, quest'ultimo costa quasi 1000€ in meno del X4500: non mi sembra affatto giustificata la mancanza del decoder se così dovesse essere!).

@ *Peter*

Quando sono state aperte le nuove Sezioni dedicate alla Discussioni Ufficiali, come questa, è stato inserito all'inizio di ognuna una chiaro avvertimento circa gli argomenti da trattare nelle stesse e quali no.

I prezzi sono tra quelli no, poichè sono OT in una discussione esclusivamente tecnica.

Due giorni di sospensione.

@ TUTTI

Il disquisire sui prezzi non è un argomento tecnico, pertanto assolutamente OT.

Grazie e ciao.

Ultima modifica:
sarebbe il caso di mettere i prezzi ufficiali quando annunciati tra le caratteristiche della tv in prima pagina e chi vuole disquisire su prezzi, dove trovare la tv etc apre una discussione in display e tv lcd full hd e così risolviamo

@ Sanosuke

Appena due post prima c'è un mio richiamo circa il parlare di argomenti non pertinenti ed i prezzi rientrano tra questi.

Due giorni di sospensione.

Grazie e ciao.

Io punto su questo televisore per il mio prossimo acquisto. Costa molto ma credo si rivelerà il top degli LCD quando uscirà. Aspetto con ansia una recensione. Intanto grazie mille per il manuale!

Ciao, a tutti, come primo post m'inserisco in questo 3d a proposito di quello che penso sarà il mio prossimo TV.

L'ho potuto osservare con tutta calma venerdì scorso al TAV (esposto il 55" con un film in HD), posso tranquillamente affermare che regge il confronto con i più blasonati plasma in commercio, la sensazione soggettiva è oltremodo positiva. Luminosità, contrasto e qualità del refresh veramente ottimi e artefatti assenti. (anche nelle scene più movimentate era difficili individuarli)

Tecnicamente parlando, nella chiaccherata con l'addetto alla postazione dell' x4500 (molto ben preparato), mi ha detto che la tecnologia tri-louminus dinamica presente nel 46" e 55", non è composta da triplette RGB ma vi è anche la presenza di un LED bianco quindi si tratta di quartine (quartetti??? :D ) di led White+RGB.

Personalmente la soluzione del 4o LED penso serva per visualizzare le gradazione di grigi senza esasperare l'uso degli altri tre, e ottenere molta più incisione colore nelle scene chiare.

Inoltre il dato tecnico della luminosità non l'ho trovato da nessuna parte ma a prima vista mi è sembrata molto alta.

Mi piacerebbe sapere come viene elaborata l'immagine dai processori e la latenza che ne consegue, (importante per l'utilizzo con i videogames) in quanto oltre che all'algoritmo per il pannello LCD c'è in parallelo l'algortmo della luminosità per la gestine dei LED.

Nota: la qualità d'immagine del x4500 a mio avviso è di gran lunga superiore agli altri modelli "innovativi" esposti da sony: quello supersottile, quello wireless, il 200hz (i panning sono perfetti però!).

ah..... l'OLED dal vivo lascia sbigottiti.

Sembra moooolto interessante... Anche se il discorso della presenza del quarto led bianco è tutta da verificare. Mi pare che sia una caratteristica tecnica di rilievo e, se così fosse, è davvero molto strano che nessun sito/articolo ne abbia mai parlato prima... In ogni caso, sto attendendo con ansia una bella recensione e una comparazione diretta con il kuro 9G per tirare le somme finali. Chiaramente, anche il rapporto qualità/prezzo va considerato.

Esattamente anche io sto attendendo di leggere le prove e compararle. Al TAV comunque l'impressione era più che buona, certo lo stand tutto bianco della sony (nonostante il momento di calma) non era la condizione ideale "da salotto" per valutarne le prestazioni assolute.
Il pio comunque come letto nella recensine di AVM è sul primo gradino del podio. Vediamo cosa salterà fuori da una prova tecnica/soggettiva del Sony.

A livello di discussione poco tecnica il Design Estetcio del Sony è mooolto molto bello. Ci sono anche varianti di cornice per adattarlo meglio al propio ambiente.