• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sony Serie X4500] TV LCD Full HD

Presente come nuovo possessore del 40X4500.
Per ora trovo molto buona la configurazione Standard con la retroilluminazione ridotta a 3 per le trasmissioni sia HD che SD di Sky. Per materiale HD (provando con video .mkv) non ho smanettato molto ma ti confesso che non ho trovato la necessità di allontanarmi dalla Standard, anche perchè personalmente non gradisco molto i colori ed i dettagli slavati delle modalità Cinema.
Per le configurazioni da provare, penso che sia mooolto più saggio orientarsi su pannelli come lo Z4500, in quanto la vecchia serie X3500 è troppo datata per essere paragonata con l'X4500 (parlando sempre del 40" senza local dimming).
Prova i settaggi postati nella discussione dello Z4500. Li ho provati e non mi sono piaciuti perchè consigliano di ridurre troppo la nitidezza creando un effetto sfocato che non mi piace affatto (èper non parlare dei colori troppo spenti).

Non ho ancora trovato una personale configurazione perchè non ho molto tempo ancora ed i parametri sono davvero tanti. Ma mi rifarò a breve e posterò.

In conclusione sono molto soddisfatto di questo TV per questi motivi:
1) clouding ridottissimo; no aloni particolari tranne i due angoli destri risolti abbassando la retroilluminazione
2) immagine nitidissima e dettagli ottimi (il panning sulle favelas brasiliane de "L'incredibile Hulk" sono mozzafiato)
3) praticamente "pronto all'uso" non appena uscito dalla scatola: ottimo per chi non ama impazzire troppo con i settaggi.
4) Motionflow davvero eccellente (rarissimi e piccolissimi artefatti se settata al massimo; ottimo su standard)

Cmq no, la modalità Cinema è d'obbligo... lasciarla Stardard è un reato secondo me!

Alla fine io, con il 46, ho disabilitato tutto, tranne il motionflow in modalità nitida che funziona davvero egregiamente! Luminosità a 50 e contrasto a 90 (come da default). I settaggi sono davvero ottimi di fabbrica. Non ho un calibratore, però ho usato diverse immagini di calibrazione e i dettagli che si vedono sia nelle aree scure che in quelle chiare sono incredibile.

Alla fine bisogna giocare solo con la retroilluminazione, che bisogna alzare ed abbassare a seconda della propria stanza. Io personalmente la tengo a 0 (sala buia), e raramente ad 1.

Inoltre è corretto mettere la modalità game per le console.. io sto aspettando l'abbassamento di prezzo della PS3 che dovrebbe essere previsto per Aprile.

In ogni caso, il nero di questa TV è impressionante. Quando guardo canali in 4:3 oppure i film in formato anamorfico con bande sopra e sotto... il nero dello schermo non si distingue dal resto della cornice... e parlo di stanza completamente buia. I Led con local dimming sono un passo avanti piuttosto importante. Non sono perfetti, ma rispetto alle normali lampade migliorano in modo netto la qualità.

Ultima modifica:
Vince 15 ha detto:
Cmq no, la modalità Cinema è d'obbligo... lasciarla Stardard è un reato secondo me!

Forse per il 46" con retro-LED funziona meglio la Cinema, penso che sia dovuto anche al maggiore contrasto che riesci ad ottenere rispetto ad un LCD standard.
Per i miei gusti sul 40" la Cinema appiattisce un po' troppo il contrasto, i colori e quindi i dettagli, che quando hai un bluray sono la parte migliore.

Tutto IMHO!! Soprattutto perchè non sono un esperto, ma ci tengo alle mie abitudini visive (provengo cmq da un CRT Sony Trinitron...).

Secondo me questa discussione si dovrebbe scindere in 40X4500 da un lato e 46/50X4500 dall'altro. Sono troppo diverse come TV....

Shack grazie della segnalazione. Ho riportato il link anche nel primo post.
Direi che e' una recensione veramente molto positiva, in cui viene ribadito che l'unico "vero difetto" di questo TV e' il prezzo...

Vorrei porre una domanda ad Onsla, nel thread dello sharp XS1 ti avevo chiesto se anche il sony X4500 montasse il local dimming 3d e tu mi avevi risposto così:
Onslaught ha detto:
...No, è 2d, i gruppi...emettono comunque luce bianca...
Però adesso, scorrendo le pagine di questo thread leggo:
Onslaught ha detto:
...gli X4500 utilizzano un local dimming 3d (la retroilluminazione non è a led bianchi,ma composta di triplette rgb,per poter regolare la retroilluminazione in modo indipendente...
Allora dove sta la verità? In effetti anche io avevo sentito che il sony x4500 montava il 3d, però visto che lo hai smentito ti chiedo se è stato un lapsus o hai delle fonti? Ciao grazie.

Devi leggere i messaggi successivi: è saltato fuori dopo che gli X4500 hanno sì retroilluminazione led rgb, ma il gruppo emette comunque luce bianca, quindi è local dimming 2d.

40x4500

Un saluto a tutti i possessori di questo tv.:)
Volevo chiedere a tutti quelli che hanno il 40 pollici, se sono soddisfatti della resa di questo tv con le sorgenti SD: in particolare sky e digitale terrestre.
Dovendo comprare un televisore nuovo mi ero orientato verso questo modello contando sul fatto che il Bravia engine Pro renda le trasmissioni SD meno "Brutte" di quelle di altri Lcd.
Una volta compiuto l'acquisto opterò sicuramente anche per un decoder SkyHd e più in là magari per la PS3 (ma non sono un giocatore incallito).
Grazie per le Vs. risposte :)

dunque...prendendo ad esempio sanremo sul digitale, che incredibilmente hanno trasmesso in 16:9, direi che era buono ;) poi siccome sto "al profondo nord" prendo anche canali svizzeri, tedeschi e austriaci...devo dire che in generale si vedono meglio dei nostri italiani :D (e sono in 16:9 :D )

per sky non so, non ce l'ho...

per quanto riguarda la ps3, o cmq un lettore blu-ray, compralo assieme fidati...è un piacere per gli occhi ;)

Grazie Peter, ora però ne approfitto :D
1)Per quanto riguarda le partite di calcio (un altro mio must :D ) hai notato problemi? Scie sul pallone, artefatti in genere?
2)Come audio mi confermi che è molto valido?
3)Il digitale terrestre è di tipo in Alta Definizione? (Per i canali che trasmettono in quello standard ovviamente)
4)Domanda cattiva: :D Sei soddisfatto dell'acquisto che hai fatto? Lo cambieresti con un plasma che non sia il Kuro?
Grazie :)

1) non mi pare di ricordare nessun problema, i 100hz funzionano bene
2) l'audio secondo me, essendo casse di una tv, e' moolto buono
3) di per se ha anche il tuner dvb-hd solo che dove sono io non si prendono canali digitali hd :D
4)sono soddisfatto, ho solo un piccolo problema...ai 4 angoli lo schermo e' un po piu chiaro, credo si definisca "infiltrazioni di luce" ma si nota solo a stanza buia con schermo nero. Beh se potessi mi prenderei ad occhi chiusi un Kuro :D

:)

Ok, a meno di un crollo di prezzi del 46 a led, penso che il 40 sarà il mio prossimo televisore :D

Per il 4) punto, credo che una leggera infiltrazione di luce agli angoli notabile con stanza totalmente buia, sia caratteristica riscontrabile anche nei migliori lcd non a led. ;)

Buongiorno a tutti,
credo che l'auspicato crollo dei prezzi, perlomeno riferito al 46" ci sia appena stato: stamattina, con la carta di credito in mano stavo ordinando un Samsung serie 9 pari polliciaggio per evidenti ragioni d'economia.
Fortunatamente, per puro scrupolo, ho dato un'ultima occhiata al desiderato Sony 46 x4500 e con mia grande sorpresa ho visto che rispetto a pochi giorni fa gli street prices sono scesi di un buon 20/25%.

Un solo piccolo dubbio che spero qualcuno riesca a togliermi: mi piace moltissimo il design ma lo preferirei con le casse laterali NERE cosa che ho visto soltanto in foto, mai dal vivo: sapete se si tratta di una copertura acquistabile a parte?

Grazie in anticipo a chiunque volesse aiutarmi.

Le casse laterali nere li acquisti a parte ;)
Cerca nei risultati del tv sotto la voce " altro materiale audio / video :)