No, mi sono appena reso conto che le foto non hanno la minima valenza...
Ho ripetuto il test con una reflex Pentax K10D (tempo 1/80 e ISO 1600).
Be in alcune foto i cerchi sono perfetti con un solo Frame di ghost al massimo, mentre in altri quando si becca proprio l'attimo di aggiornamento l'effetto scia è un pò più evidente.
Le foto precedenti erano fatte con una macchinetta Samsung S630 da due soldi...
Sono fatte a raffica, quindi qui metterò tre esempi in cui si prende il frame preciso e quindi si evince il reale effetto smearing:
Questo invece è uno scatto avvenuto a cavallo dell'aggiornamento probabilmente... e infatti i difetti raddoppiano.
Edito per aggiungere un paio di considerazioni che prima non potevo mettere perchè dovevo uscire
Allora per prima cosa a mio modesto parere ritengo il test dei cerchi estremamente utile per determinare la presenza di smearing su una TV... mettendo il nero a confronto con bianco, blu e grigio esso prende in considerazione un'ottima quantità di scenari che potrebbero essere critici specie sulla serie X3500. Solitamente il più critico è il grigio dove sia a me che all'altro utente che ha fatto la foto si vede sempre un frame di ghosting (ritenuto all'unanimità normale).
Oggi ho uppato 4 foto ma con la mia reflex ne ho fatte circa 200 (usando la raffica non ci vuole molto a farle ^^) provando diversi modi e impostazioni sulla macchina. Riguardo la TV per le foto uppate h lasciato le impostazioni che uso per vedere i Film:
CINEMA
Retroilluminazione: 3
Contrasto: 97
Luminosità: 40
Colore: 55
Temp Colore: Caldo1
Nitidezza: 65
Riduzione Rumore: Basso
Rid rumore mpeg: No
Modalità DRC: No
Correzione Nero: Basso
Ott.Contr.Av: No
Gamma: Basso
Bianco Brilante: Alto
Gamma Cromatica: Ampia
Colore Brillante: Basso
Gain Rosso: -5
Gain Verde: 0
Gain Blu: -2
Bias Rosso: +2
Bias Verde: 0
Bias Blu: +1
Ottimizzatore Dettaglio: Medio
Ottimizzatore Contorni: Medio
Ottimizzatore Movimento: Standard
Modalità Film: Auto2
Bene i risultati li potete vedere, ma ho fatto prove anche modificando l'impostazione correzione del nero e non cambia una ceppa.
Invece a influire sono sostanzialmente la luminosità e la riduzione del rumore. La riduzione soprattutto se la si toglie del tutto ottimizza un casino sul blu, non interviene sul bianco perchè è già perfetto e migliore leggermente il grigio (area critica). Se invece la si aumenta modifica in negativo tutti i colori (anche se più il grigio e meno il bianco).
La luminosità interviene molto meno... diciamo che fa un lavoro di rifinitura.... se si imposta molto bassa accentua l'effetto, se si alza lo diminuisce. Ad esempio io credo che d'ora in poi la terrò a 45
Una volta considerate queste cose bisogna fare attenzione a come scattate la foto... per prima cosa verificate che la vostra reflex consenta di modificare il tempo di oturazione e portatelo a valori piuttosto bassi ma non esagerati.
Ad esempio se lo tenete a 1/30 vedrete più smearing di quello che c'è veramente... se lo portate troppo basso tipo 1/125 ne vedrete meno perchè la velocità di oturazione non lascerà passare la giusta quantità di luce. Quindi consiglio un tempo di 1/80. La stanza deve essere molto illuminata... se lo è poco l'alta velocità causerà problemi e il grigio apparirà talmente scuro da coprire il possibile effetto smearing.
Se potete scattate usando la modalità raffica in quanto non tutte le foto che farete andranno bene. Infatti potreste beccare con lo scatto un attimo di aggiornamento e i cerchi non apariranno rotondi ma snaturati. In quel caso l'effetto smearing sarà marcato perchè avete preso due frame... su quelli invece in cui il cerchio appare rotndo avrete catturato il frame in corso e li potrete notare il reale ghosting della vostra TV.
Bon questo è quello che ho capito da un primo pomeriggio passato a fare test, spero che possa essere utile a tutti... magari evitando di spaventarsi come è successo a me prima che capissi come fare le foto ^^
In conclusione il mio TV è un 11/2007 e non è affetto da alcun disturbo... tuttavia il tecnico sony ad aggiornarmi il firmware lo chiamo comunque e poi rifaccio le prove, giusto per curiosità

.
Tra l'altro andando a senso i paramentri riduzione rumore, luminosità, e tempo di oturazione della reflex influiscono su tutte le TV... quindi prima di prendere per buone foto che vi sembrano troppo severe o troppo buone coniderate sempre quei tre parametri.
