[Sony] Serie X3000/X3500

Scusate un attimo: allora, facciamo l'ipotesi che io acquisti una bella tv nuova. La uso e mi sembra praticamente perfetta, poi dopo un pò faccio il "test dei cerchi" e me la stronca. Devo concludere che non sono in grado di comprendere che quello che vedevo era "buono" e affidare il verdetto al "test dei cerchi"? Leggendo questo thread si ha l'impressione che "Sony X3500 - X3000" sia diventato praticamente sinonimo di tv difettosa, perchè lo dice "il test dei cerchi".
Io dico che negli ultimi due giorni ci ho guardato 2 bluray e si vedevano benissimo, l'ho usato come monitor per il pc e si vedeva benissimo, ho giocato un pò con l'Xbox360 e si vedeva ancora una volta benissimo.
p.s. mi sembra di essere tornato ai tempi dei benchmark delle schede video per pc, quando c'era chi passava tutto il tempo a misurare le prestazioni del computer, dimenticandosi di utilizzarlo con i programmi e i giochi veri. Ciao
 
Ultima modifica:
@Legolas84
Mi sembra che tu abbia 2 ghost frame(e per giunta ben evidenti),ergo direi che la tua tv si comporta decisamente peggio rispetto a quella di AlanMcJ.
 
Ultima modifica:
sono alla scelta finale.
lunedì dovrei andare ad ordinare il 46x3500. ordinare perchè nell'unico negozio dove fanno finanziamenti a tasso zero non ce l'hanno.
che mi dite?
vado a colpo sicuro?
 
@Legolas84
Sicuro che non hai attivato qualche filtro tipo il Riduzione Rumore?
Partendo dal fatto che quel test lascia il tempo che trova, mi auguro per te che sia solo un problema di settings o della sorgente. Purtroppo mi sembra uno dei peggiori risultati che ho visto fino adesso...
Comunque almeno sei riuscito a fare contento tia86 che, guardate le "radiografie", ha fatto la sua diagnosi ed ha aperto una bottiglia di Champagne per l'occasione :rolleyes: con evidente entusiasmo rispetto a quando AlanMcJ ha evidenziato che sul suo TV non e' presente nessun problema...

Beat Takeshi
Hai perfettamente ragione ma purtroppo ormai e' la piega che ha preso questo thread... Il fatto che il TV sia uno dei migliori in assoluto per visionare BD, HD-DVD e giochi e' una cosa perfettamente inutile. Cose tipo ad esempio provare DMC4 su questo TV e' notare che e' una cosa spettacolare per colori, definizione (ed assenza di qualsiasi tipo di scia o ghosting) ormai non e' piu' una cosa significativa...
Certo i forum devono informare su quali possono essere i possibili problemi, ma ormai la "smearing-fobia" occupa il 95% dei msg non solo in questo thread. Infatti e' stato coniato apposta il termine "smearing" per indicare qualcosa che esiste gia' da tempo in maniera piu' o meno evidente nella maggior parte degli LCD. Diciamo la verita', chi legge adesso questo thread per la prima volta cosa pensa? Semplicemente che l'X3500 e' il peggior TV mai costruito ("Worst TV Ever") e quindi e' meglio evitarlo come la peste.

@ale__1984
Se non ti fai influenzare troppo dalla fobia, compralo tranquillamente ma naturalmente verifica che il venditore offra un periodo di ripensamento di almeno 8 giorni (o piu') senza nessun vincolo particolare. Poi in questo primo periodo fai tutte le verifiche del caso senza fossilizzarti 24 ore al giorno solo con il test dei cerchi, ma prova tutte le sorgenti e tipi di materiali video/giochi.
Se non sei soddisfatto puoi sempre darlo indietro e cambiarlo con un altro esemplare o modello. NOTA: Questo consiglio te lo darei per qualsiasi modello di TV (o apparecchio elettronico) tu volessi acquistare.
Io per i primi 8 giorni che ho acquistato il TV non ho praticamente dormito (anche se mediamente lavoro 10/12 ore al giorno) per fare test di visione, trovare i settings giusti e godermelo quanto piu' possibile. Avrei fatto la stessa identica cosa anche se avessi acquistato un Kuro Full HD. Naturalmente continuo sempre ad affinare i settings, ma adesso ho un TV di cui sono veramente molto soddisfatto.
 
Ultima modifica:
nonostante mi sia fatto contagiare un po dalla smearingfobia il 18gen(ultimo giorno per lo sconto del 15%) da expert ho ordinato e pagato un 46x3500(2719+229per la garanzia di 5anni):nn mi vorrei ritrovare come quell'utente che sta ancora aspettando il suo f96: secondo voi ho fatto na caxxata?

avendolo preso soprattutto per giocare con l'x360 vorrei sapere come si comporta in quanto a scie con giochi come call of duty 4 e bournout paradise?
e poi dove sta il link per il test dei cerchi?
 
La riduzione del rumore era impostata su basso stavo usando i settings che uso di solito per vedere i DVD e i Blu Ray.... che sono in pratica quelli di RyoSaeba.

Le foto non le ho fatte di certo per buttare cacca sulla TV (se non mi piaceva non avrei speso quello che ho speso per comprarmela) ma solo per capire... e in effetti guardando i film un pò di trascinamento lo vedo...

Ora mi chiedo... se chiamo sony mi mandano qualcuno a casa a verificare il problema? come funziona in questi casi?

Ora faccio altre foto lasciando i settings dei film ma senza alcun filtro e vediamo.... certo che se i filtri causano sta cosa... bhe non è positivo. Sorgente PS3 in HDMI.
 
Ultima modifica:
@formiga
ho l'Xbox360 collegato in component, secondo me il tv con i giochi è perfetto. Non ho però quelli che dici tu e ho anche pochissimo tempo per giocare. Con Ace Combat 6 è grandioso, niente scie e fluidità perfetta!
Ops, mi sono accorto di aver detto una c..ata! Ace Combat è pieno zeppo di scie: di aerei e di missili, però........
Il link al test dei cerchi lo trovi nel post #137 di questo stesso thread.

@Legolas84
è chiaro che è sacrosanto il diritto di provare il tv con i test, avendo il dubbio che ci sia qualcosa che non va, la mia opinione è che questa tv abbia fin troppi filtri e regolazioni che oltretutto si aggiungono ai processori digitali che generano le immagini ed è vero che non sempre si ottiene un risultato eccellente, ma un compromesso.
 
Ho rifatto i test. Sta volta ho tolto TUTTI i filtri, niente riduzione rumore o correzione nero ecc...

Ho fatto il test appena accesa la tv e nelle foto non si capivano nemmeno se erano dei cerchi da quanta persistenza c'era.

Ho quindi deciso di lasciare scaldare la TV 30 minuti e riprovare. A quel punto la situazione era come nelle foto di ieri.

La cosa non mi sorprende perchè comunque nei filtri che tengo attivati li attivo sempre impostandoli su Basso, quindi non incidono molto sulla risposta della TV.

Domani chiamo Sony Italia e spero mi mandino un tecnico a cui farò leggere questo thread e vedere le foto comparative.
 
Ultima modifica:
No, mi sono appena reso conto che le foto non hanno la minima valenza...

Ho ripetuto il test con una reflex Pentax K10D (tempo 1/80 e ISO 1600).

Be in alcune foto i cerchi sono perfetti con un solo Frame di ghost al massimo, mentre in altri quando si becca proprio l'attimo di aggiornamento l'effetto scia è un pò più evidente.

Le foto precedenti erano fatte con una macchinetta Samsung S630 da due soldi...

Sono fatte a raffica, quindi qui metterò tre esempi in cui si prende il frame preciso e quindi si evince il reale effetto smearing:







Questo invece è uno scatto avvenuto a cavallo dell'aggiornamento probabilmente... e infatti i difetti raddoppiano.



Edito per aggiungere un paio di considerazioni che prima non potevo mettere perchè dovevo uscire :D

Allora per prima cosa a mio modesto parere ritengo il test dei cerchi estremamente utile per determinare la presenza di smearing su una TV... mettendo il nero a confronto con bianco, blu e grigio esso prende in considerazione un'ottima quantità di scenari che potrebbero essere critici specie sulla serie X3500. Solitamente il più critico è il grigio dove sia a me che all'altro utente che ha fatto la foto si vede sempre un frame di ghosting (ritenuto all'unanimità normale).

Oggi ho uppato 4 foto ma con la mia reflex ne ho fatte circa 200 (usando la raffica non ci vuole molto a farle ^^) provando diversi modi e impostazioni sulla macchina. Riguardo la TV per le foto uppate h lasciato le impostazioni che uso per vedere i Film:

CINEMA
Retroilluminazione: 3
Contrasto: 97
Luminosità: 40
Colore: 55
Temp Colore: Caldo1
Nitidezza: 65
Riduzione Rumore: Basso
Rid rumore mpeg: No
Modalità DRC: No

Correzione Nero: Basso
Ott.Contr.Av: No
Gamma: Basso
Bianco Brilante: Alto
Gamma Cromatica: Ampia
Colore Brillante: Basso
Gain Rosso: -5
Gain Verde: 0
Gain Blu: -2
Bias Rosso: +2
Bias Verde: 0
Bias Blu: +1
Ottimizzatore Dettaglio: Medio
Ottimizzatore Contorni: Medio
Ottimizzatore Movimento: Standard
Modalità Film: Auto2

Bene i risultati li potete vedere, ma ho fatto prove anche modificando l'impostazione correzione del nero e non cambia una ceppa.
Invece a influire sono sostanzialmente la luminosità e la riduzione del rumore. La riduzione soprattutto se la si toglie del tutto ottimizza un casino sul blu, non interviene sul bianco perchè è già perfetto e migliore leggermente il grigio (area critica). Se invece la si aumenta modifica in negativo tutti i colori (anche se più il grigio e meno il bianco).
La luminosità interviene molto meno... diciamo che fa un lavoro di rifinitura.... se si imposta molto bassa accentua l'effetto, se si alza lo diminuisce. Ad esempio io credo che d'ora in poi la terrò a 45 ;)

Una volta considerate queste cose bisogna fare attenzione a come scattate la foto... per prima cosa verificate che la vostra reflex consenta di modificare il tempo di oturazione e portatelo a valori piuttosto bassi ma non esagerati.
Ad esempio se lo tenete a 1/30 vedrete più smearing di quello che c'è veramente... se lo portate troppo basso tipo 1/125 ne vedrete meno perchè la velocità di oturazione non lascerà passare la giusta quantità di luce. Quindi consiglio un tempo di 1/80. La stanza deve essere molto illuminata... se lo è poco l'alta velocità causerà problemi e il grigio apparirà talmente scuro da coprire il possibile effetto smearing.

Se potete scattate usando la modalità raffica in quanto non tutte le foto che farete andranno bene. Infatti potreste beccare con lo scatto un attimo di aggiornamento e i cerchi non apariranno rotondi ma snaturati. In quel caso l'effetto smearing sarà marcato perchè avete preso due frame... su quelli invece in cui il cerchio appare rotndo avrete catturato il frame in corso e li potrete notare il reale ghosting della vostra TV.

Bon questo è quello che ho capito da un primo pomeriggio passato a fare test, spero che possa essere utile a tutti... magari evitando di spaventarsi come è successo a me prima che capissi come fare le foto ^^

In conclusione il mio TV è un 11/2007 e non è affetto da alcun disturbo... tuttavia il tecnico sony ad aggiornarmi il firmware lo chiamo comunque e poi rifaccio le prove, giusto per curiosità :) .

Tra l'altro andando a senso i paramentri riduzione rumore, luminosità, e tempo di oturazione della reflex influiscono su tutte le TV... quindi prima di prendere per buone foto che vi sembrano troppo severe o troppo buone coniderate sempre quei tre parametri. :)
 
Ultima modifica:
@Legolas84
Ottimo. ;) Direi che a seconda del tipo di device utilizzato per riprodurre il video (PS3, PC, etc.) andrebbero regolati anche l'Ottimizzatore Movimento. Ad esempio con il PC usando il file WMV con Windows Media Player secondo me il migliore risultato si ottiene tenendo l'Ottimizzatore Movimento e la Modalita' Cinema ad OFF. Comunque nelle prove occorre come hai detto tu aspettare almeno mezz'ora che il pannello si scaldi e poi cercare di tenere meno filtri attivi possibili (specialmente il DNR).

@tia86
In ogni caso se qualcuno dovesse mostrare delle foto ad un tecnico Sony non ti sembra che sarebbe il caso di usare come comparazione delle foto di un altro TV con pannello S-PVA (tipo l'F86, attenzione pero' a prenderne uno "sano" ;) ) piuttosto che un monitor da PC LG con pannello S-IPS, che in ogni caso avra' un tempo di risposta migliore di entrambi i modelli ma una qualita' d'immagine, una resa cromatica ed un livello del nero assolutamente imparagonabili? Inoltre visti i parametri che influiscono anche sullo scatto delle foto non credo che un semplice tecnico di un CAT di qualsiasi produttore si convicerebbe tanto facilmente...

@formiga
Ti confermo quanto detto da Beat Takeshi anche sul mio TV con PS3 ed XBOX360 collegate entrambe in HDMI.
Non ho COD4, ma ho praticamente quasi tutti i migliori giochi di guida e ti posso dire che la resa e' eccezionale senza scie o problemi. Di "Burnout Paradise" ho le demo sia su PS3 sia su XB360 ed e' veramente eccellente su entrambe le piattaforme, infatti sono indeciso se acquistarlo per PS3 o XBX360. ;)
Ti consiglio poi assolutamente di provare su questo TV, tra gli altri giochi, Devil May Cry 4 su XBOX360 ed Uncharted su PS3.
 
Ultima modifica:
Ma la tv la vedete con i vostri occhi o solo tramite teleobiettivo? :eek:
Quindi fino ad adesso avete parlato di aria fritta? no fateci capire se il problema sta nel televisore o nella regolazione della macchina fotografica?
Come diceva un altro utente ormai sembra che il tv non venga giudicato sulla oggettiva'qualita' delle immagini ma su delle foto che adesso scopriamo essere anche fatte in maniera distorta! :O
 
Ultima modifica:
@Pierata

:asd: :asd: :asd:

Infatti sembra che il problema si risolva regolando la macchina fotografica e non il TV.
 
Pare che Sony a breve fara' una promozione offrendo in regalo per ogni X3500 acquistato anche una macchina fotografica DSLR-A700Z ed un corso di fotografia in BD... :sbonk:
P.S. Nessuno se la prenda, stiamo solo sdrammatizando un po'... ;)
 
Figuriamoci se mi arrabbio! Io volevo solo condividere la mia esperienza...

Dai test che ho fatto ho capito che il problema se c'è non si risolve affatto regolando la reflex, ma che al contrario una reflex mal regolata fa apparire sicuramente il problema dove invece non c'è. Detto questo, qui sopra ho spiegato come secondo le prove che ho fatto (e anche secondo la logica) vada regolata la reflex. Fare foto a un televisore non è una cosa notoriamente facile, anzi bisogna lavorarci un pò.
Se poi dobbiamo fare delle foto che valgano come test per giudicare una televisione bisogna sapere bene cosa si sta facendo... o si rischia di fare dei paciughi clamorosi come ho fatto in precedenza con la macchinetta samsung (che non permette di agire sui tempi di oturazione).

Inoltre tengo a precisare che la TV non la guardo solo dietro un teleobiettivo :D Anzi, stasera mi sono goduto KillBill Vol1 e sul mio X3500 ha una qualità fuori dal normale, veramente una gioia per gli occhi!
Però ogni tanto mi piace anche fare dei test proprio perchè sono un appassionato di queste cose... e per questo oggi sono stato 3 ore a fare prove con la reflex... :D

Riguardo il fatto che nessuno discute della qualità delle immagini della serie X3500, be che dire.... non lo fa nessuno perchè tutti sanno che non è paragonabile a nulla, e su questo c'è poco da dire! :D
 
Legolas84 ha detto:

Sinceramente io vedo ancora 2 frame di ghost, è meno evidente di questa foto anche perchè è meno luminosa, ma c'è.
Di fatto NON DOVREBBE proprio esserci in TUTTE le foto, perche se si vede o intravede vuol dire che è li da almeno la durata di un fotogramma, ovvero 33ms.
Per intenderci, supponendo che la foto sia stata scattata durante la visualizzazione del fotogramma numero 3, si intravede il fotogramma 1, che finisce quando la tv scatta al fotogramma 2, quindi è rimasto per TUTTA la durata del fotogramma 2 e parte del 3, quindi almeno 33ms (il filmato è a 30fps).
Anche durante lo switching tra frame non devono essercene a video piu di 2 (come ho fatto vedere nelle foto che ho linkato).
Per curiosità con che tempo di esposizione hai fotografot il bravia con l'altra macchina fotografica?
 
Top