[Sony] Serie X3000/X3500

Mi iscrivo al thread, dato che il KDL-46X3500 sarà il mio prossimo TV. L'ho visto da Euronics e devo dire che esteticamente è molto bello e messo a confronto con altri modelli (Philips, JVC etc.) risultava senz'altro il migliore (a livello di immagine, nitidezza etc.). L'unico "problema" era il prezzo, che in questa famosa catena lo vendevano a 3199 Euro, quando sul loro sito lo vendono a 2899 Euro, mentre in rete lo si trova anche a 2699 o 2799, quindi un risparmio non indifferente.
Ma è normale che la stessa catena online lo venda ben 300 Euro in meno?? :confused:
Detto questo volevo dire una cosa leggermente OT e che riguarda l'ormai famoso 24p, che nei TV Sony della serie X3500 è supportato, ma a dire la verità non ho capito se sia una cosa necessaria o sia solo una "trovata commerciale" e vi spiego perchè. Circa una settimana fa, ho visto Casinò Royale sulla PS3 collegato via HDMI al mio TV HD-Ready Samsung 32" (LE32R76B se non erro) e dei famosi microscatti tanto citati io non ne ho visto nemmeno l'ombra (e sono stato lì tutto il film a capire quali fossero, quindi se c'erano li avrei notati). A questo punto mi chiedo: ma se sul mio TV che NON supporta i 24p il film è andato perfettamente, questa funzione a che serve? Perchè alla fine se i microscatti ci sono si dovevano vedere, o no?! Oppure è un difetto che affligge solo i TV Full HD?
 
DIFFERENZA TRA MOD USA ED EUROPA

Controllando eventuali novità sono andata nel sito USA e ho trovato kdl40xbr5, dove tra le caratteristiche si parla di motionflow 120hz e non 100 come in italia non sono specificati i ms di risposta (8 in italia).
Tra l'altro i modelli sono due quasi identici se non per il controllo home theatre.
Non si sa ancora quando arriverà in italia il nuovo modello.
Qualcuno sa spiegarmi la differenza?

sonystyle.com/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=10551&storeId=10151&langId=-1&productId=8198552921665119631
 
Scrivo questo msg con il pc collegato alla tv e mentre vi scrivo il file test continua ancora a girare per l ennesima volta..

I cerchi sulla mia tv su sfondo bianco e blu non lasciano alcuna scia mentre sul grigio ne lasciano una che se dovessi valutare basandomi su una scala da 1 a 10 dove 1 è la totale assenza del problema e 10 è il dramma totale, la valuterei 1.5.

Ho qualcosa tipo 1 millimetro di scia.

Posso dire di non avere questo problema.

Lotto 11/2007.

Se volete vi posto i settaggi..

Se fermo l immagine per fare la foto quel millimetro sparisce.. Voi le foto l avete fatte in movimento?
 
@Roksan

Per quanto mi riguarda la prima immagine.

Mi spiace moltissimo per chi abbia una tv con questo problema di smearing e con quei risultati (secondo link) nei test.

Spero risolvano presto il problema ;)

Edit: Sto provando con differenti settings ma il risultato non cambia. Ho notato solo un leggero peggioramento se attivo l ottimizzatore di movimento alto + correzione nero avanzata. Il risultato rimane cmq trascurabile
 
Ultima modifica:
Ottimo, riesci a fare qualche foto?
Il brightness a che livello lo hai?

La foto va fatta col filmato in esecuzione.
Se possibile setta un Tempo di apertura sulla fotocamera di 1/120 o simile.

Se puoi posta tutti i settaggi, contrasto, brightness, ME, etc
 
Ultima modifica:
Tia ho provato con tutti i settaggi. Ho variato in lungo e in largo dal super luminoso allo scurissimo e il risultato è praticamente lo stesso.

La foto verrebbe come quella che ha postato Roksan.

Certo se non mi credi c è poco da fare ; \ ti devo postare la foto. Ma non avrei nessun motivo di mentire.

Dopo se mi prende il matto ricollego tutto e faccio la foto :D
 
AlanMCj figurati se non ti credo ;)
Il fatto è che bisogna fare vedere queste foto a Sony, altrimenti continua a dire che è una "caratteristica della serie", capisci?
Faresti a tutti un grande favore.
Come gia ho detto, filmato in movimento e tempo di apertura sui 1/120 sec e i vari settaggi usati.

Grazie :)
 
@ Ryo :D

Ryo sto valorizzando tantissimo il nero di questa tv e vorrei sapere che ne pensi di questi settings per sky hd. Next, NG e Cinema:

Modalita standard, RI min, Cont max, Lum 40, colore 65, tem. col. neutro, nit 35 (senza troppa coglizione di causa), rid rum no, rid rum mpeg no, drc no, imp avanzate tutte su no tranne, correzione nero alto, gamma cromatica ampia, ottimz dettagli alto. ott movimento standard, modalità2. Risparmio energia basso.

Il nero è epocale :) forse anche troppo :D
 
scusate, non so è stato postato o io non l'hp trovato, ma questo effetto smearing in cosa consiste? Qualcuno può postare qualche immagine?
Ricapitolando i difetti della TV sono lo smearing ed i microscatti a 24p (pur facendo la TV puldown 2:2)
E' corretto o sbaglio qualcosa?
 
Ok ragazzi l'ho fatto. Pensavo di tenermelo così ma alla fine ho fatto la telefonata all'assistenza. In settimana vengono a testarlo e in caso se lo portano via. Vediamo se riconoscono il problema ;) . A presto per aggiornamenti quindi
 
Ho visionato il video di cui sopra, ma veramente voi ravvisate un effetto così accentuato sui vostri pannelli?? Perchè qui non è tanto trascinamento, ma quasi sdoppiamento degli oggetti per quanto è forte!
 
Se vai nella prima pagina di questo thread, al primo post è riportato un link contenente delle Faq sul pannello, lì è specificato tutto!
Le Faq sono una gentile concessione del grande RyoSaeba!
 
Test cerchi

Beh,si potrebbe farlo un pò tutti utilizzando i setting di RyoSaeba.
Basta battezzarne uno per tutti.
p.s.:certo che se avessi avuto un'effeto di smear accentuato come quello del filmato ,il TV era già tornato indietro.
 
roksan ha detto:

Decisamente la seconda immagine !
Magari fossa come la prima ! Così la vedo solo se fermo il filmato :cry:

Comunque il filmato tutto sommato non è nulla... come hanno già detto sono semplici cerchi in movimento e l'alone grigio che si lasciano dietro (ma l'effetto è smearing è più evidente nella frazione di secondo in cui cambiano direzione) è poca cosa.

Il peggio è con i film (anche se solo in determinate scene con sfondi non troppo illuminati o color grigio) e soprattutto con i giochi d'azione. Nella mia TV l'effetto non sembra così esasperato come nei vari filmati che circolano in rete ma comunque è proprio quello. Peccato che quando ne ho avuto la certezza visionando i test ed i primi giochi PS3 dove era distintamente visibile ormai i 10 giorni di tempo per rispedirlo al mittente con tanti saluti se n'erano andati e finché quei bravi ragazzi della Sony (per non dire cosa penso veramente di loro) non intenderanno riconoscerlo come un grosso difetto e non una cosa "normale con gli lcd" potrò solo farmi il sangue amaro ma possibilità di cambiarlo non ve ne sono, ne ve ne sono di comprare altro almeno per i prossimi 4 anni visto quanto l'ho pagato ! :mad:
 
Alan,
a quanto cè l'hai la luminosità del pannello?
te lo chiedo perchè visto il tempo di scatto il display dev'essere bello luminoso.
Grazie.
 
Ultima modifica:
Top