[Sony] Serie X3000/X3500

Ciao boys,
sperando di fare cosa gradita,
per chi vuole ancora avere altri esempi di come si vede il nostro LCD, nel bene e nel male, posto altre 2 o 3 fotine, su segnale SD ossia DVD e una su segnale HD (BR di resident evil).

DVD

HD-BR

ciao

Legolas84 ha detto:
@RyoSaeba

Ciao, scusa ma il pannello T2 non dovrebbe essere quello nuovo adottato su quelli di recente produzione? Se davvero ha due chip credo lo abbiano fatto per ridurre lo smearing e non per aumentarlo :confused:

I 2 chip non sono per lo smearing, l'hanno prodotto cosi e basta. Ora stanno portando la produzione con pannelli con un solo chip (costa di meno) ovvero T1.

@RyoSaeba

grazie Ryo, per rispondere sempre a tutti su ogni domanda tecnica o ovvia che ti viene richiesta e per aver creato questo topic di delucidazioni su questo pannello Sony.

sicuramente quando mi arriverà il 46X3500 mi prenderò 4 o 5 giorni liberi dal lavoro e dalla fidanzata per poterlo testare e settare al meglio (mi sono gia informato sul diritto di recesso al negozio) ..... quindi preparati per la tempesta di domande...... :D

Legolas84 ha detto:
E a cosa servirebbero quei due chip nello specifico?

Fanno esattamente quello che ora fa il singolo chip sul T1, hanno solo ottimizzato la produzione.
Probabilmente cosi facendo hanno anche, involontariamente o meno, risolto il problema dello smearing

Tia86 quello che scrivi è incorretto. Da come metti giù la frase sembra che tutti i pannelli T2 soffrano di smearing quando invece non è così. Soltanto una piccola percentuale ha questo problema di cui la maggior parte sono quelli prodotti in Messico e distribuiti in America.

Comunque sarebbe interessante sapere la funzione di questi chip... ovvero COSA FANNO (indipendentemente dal fatto che ce ne sia uno o due).

@Teicang

Hai ragione tu per quanto riguarda il riconoscimento dei dispositivi hdmi.
Mi ero confuso, in effetti la ps3 non la riconosce neanche il mio.

Ma parliamo di cose più importanti come ad esempio dell'utente a cui il tecnico ha, diciamo, riconosciuto il problema del trascinamento.
Non per smontare la cosa, spero vivamente che glielo cambino con un esemplare esente dal difetto, ma io credo semplicemente che il tecnico in questione non sia stato "istruito" a dovere sulla cosa.
Finché la sony non autorizza la sostituzione dubito che qualsivoglia centro assistenza possa fare qualcosa, per quanto il personale riconosca il problema.
In fin dei conti il centro assistenza dovrebbe farsi mandare dalla sony un nuovo pannello e per farlo dovrebbe sicuramente motivare la cosa. Nel caso specifico però le motivazioni non sarebbero sufficienti in quanto il difetto non è riconosciuto.

Comunque i serial number che sono stati postati nella faq sono affidabili? Io ho appena controllato è ho un seriale non compreso nel range... quindi il mio TV monta un T1... Ci sono altri modi per verificarlo?

Legolas84 ha detto:
Comunque i serial number che sono stati postati nella faq sono affidabili? Io ho appena controllato è ho un seriale non compreso nel range... quindi il mio TV monta un T1... Ci sono altri modi per verificarlo?

e quale sarebbe la data di fabbricazione del tuo X3500?

StarKnight ha detto:
Forse il solo miglioramento che può dare è dovuto ad un maggior riscaldamento del pannello in quanto le ventole, per risolvere il problema del rumore, girano più lentamente. Sembra infatti che a caldo il problema dello smearing, per chi come me ha un pannello difettoso, sia meno accentuato anche se sempre presente

Io il problema del rumore ventole non lo avverto,o comunque sia è accettabile(dal divano non lo sento), mi potresti spiegare lo "smearing" come si manifesta? o come vederlo senza avere i test specifici?

Visto che le domande sono sempre le stesse consiglio a RyoSaeba di mettere nella faq quel post che ho scritto dove spiego come fare la prova dello smearing test... :) (Sempre se vuole ^^).

io conseiglio di fare un piccolo elenco di tutti i membri che hanno un X3500 specificando i pollici, il pannello (T1 o T2), numero seriale, data di fabricazione, firmware ed eventuali problemi di ventole, smearing, clouding o altro.

per esempio: (io ancora non l'ho comprato)

Gofman - 46 X3500 - T2 - 4600001- luglio 2007 - (numero e mese firmware) - smearing accentuato + rumore ventole

vediamo cosa ne viene fuori :)

Per me non c'è problema:

Legolas84 - 46X3500 - T1 - 4304920 - Novembre 2007 - Fabbricato in Spagna - Firmware di serie - No smearing, No rumore ventole

PS:

Vorrei che TUTTI fossero coscenti del fatto che su tutti gli LCD aumentando il filtro di riduzione rumore diminuisce la risposta del pannello.

Ultima modifica:
Sale a tutti. Anche io sono un (fortunato) possessore del 46x3500 da dicembre (produzione ottobre/07).
A me pare veramente un attimo pannello, sia con giochi, BD, SD e Tv digitale. Non ho fatto test (e me ne guardo bene dal farli) sullo smearing perchè, ad occhio, non vedo alcuna scia.
Un unica cosa: sui Sky 16/9 SD, sopratutto quando il film è a schermo intero, l'immagine sembra traballare completamente. Anzi, traballa proprio, anche con ottimizzatore inserito o meno.
Qualcuno ha registrato questo difetto?
Un mare di saluti a tutti.

Dal forum Avs si nota che i panelli T2 siano molto più affetti dal problema.
Ovviamente ci sono molte variabili che possono influenzare il problema oltre al tipo di panello, come la data di fabricazione, dove è stato fabbricato, ecc.
Comunque questo è il mio:

rdavia - 40X3500 - T1 - 4311956 - Novembre 2007 - Fabbricato in Spagna - fw:2.14.581 - No smearing, No rumore ventole

Mi intrometto solo per dire che il mio LCD è 11/2007 e che monta un pannello T1 (basandomi sugl'intervalli dei seriali postati in precedenza), e che a tutt'oggi il mio pannello presenta smearing (sperando che in futuro Sony risolva il problema).

Ultima modifica:
A chi serve fare una statistica ecco i miei dati...

StarKnight - 46X3500 - T2 - 4301990 - Ottobre 2007 - Fabbricato in Spagna - Firmware di serie - Smearing accentuato, Leggero rumore ventole