TheSunchaser
New member
Ah e un'altra cosa, la tinta neutra (sempre a modalità gioco-originale) non vi sembra LEGGERMENTE tendente al blu? ( poi penso che sia il mio occhio o una mia fissa ..........[CUT]
no, non è una fissa. la temperatura colore neutra è 6500°K, da non confondere con la temperatura colore neutra dei tv che è un'impostazione predefinita per gli ambienti molto luminosi ed essa è ben oltre il D65 per questo tende al blu. la temperatura colore corretta per ambiente oscurato è calda2 e se ti sembra troppo calda aumenta il blu selezionando in impostazioni avanzate bianco luminoso su basso o alto. per raggiungere la temperatura colore perfetta al punto D65 occorrerebbe la sonda, ma già impostando caldo2 e bianco luminoso su basso si ottiene a mio parere un'ottima pre-calibrazione come spiegato anche nella recenzione di HDTV TEST http://www.hdtvtest.co.uk/news/sony-kdl42w653-201308113237.htm
"The top-limited gain controls meant that we had to find another way to boost blue energy, since [B Gain] slider can only be adjusted downwards. Fortunately, there exists a picture-affecting option called [Clear White] in the [Advanced Settings] submenu, whose purpose is to deliver brighter whites by – wait for it – increasing the intensity of blue channel at the upper end! So, we set [Clear White] to “Low” which propelled greyscale to above D65K, and then dialled down [B-Gain] to neutralise the excess blue. "
io abbasserei anche il colore a 45, a 50 forse è un pò troppo "sparato", gamma -1 e contrasto 85 o 90 se l'immagine ti piace piace più chiara. il resto delle funzioni a mio parere andrebbero tutte disabilitate. in modalità game forse lo sono già di default.