Sony Serie W653 32/42

Qualcuno che ha la versione con il.sat mi.dice che seriale esatto è,quello che mi deve arrivare e 653abi poi ci sono anche 653a e 653...che differenza c'è tra questi seriali?solo la garanzia?
 
Ciao un pò di pagine indietro ricordo di aver letto che il pannello del W6 è migliore del W8, come mai?

Ho visto dal vivo W8 e W9, e il W9 mi ha sbalordito, alcuni però parlano bene anche del W8 ma io l'ho visto con effetto "puntinato" (non saprei descriverlo, ma comunque non era dettagliato... ..colpa forse del setting?)
 
Il w6 ha lo stesso pannello del w9 (MVA/AUO) ottimo livello di nero e buona reattivita,mentre il w8 ha un ips con un buon angolo di visione e un alta cromaticita'...

Personalmente preferisco il w6/w9 . Il w8 ,secondo me , è scarso ...non è né carne né pesce ...

P.s.il w9 ha il triluminos che migliora la resa dei colori, e anche x questo che ti ha sbalordito...
 
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ok, grazie delle info :)
certo che se il w8 avesse avuto il pannello del w6 o w9 sarebbe stata una giusta via di mezzo, invece... :(

devo andare a vederlo con calma e trarne delle conclusioni, perchè fosse per me il W9 lo prenderei subito, il problema è il budget...
 
Il w9 è il miglior led dell'anno, forse il prezzo (che ha allontanato anche me) è più che giustificato . Ma il w6,se non ti interessa il 3d, fa la sua porca figura ...anche se hanno tolto il motionflow (forse per vendere qualche w8 bha ) rimane un tv eccellente per quel che costa .del w8 non mi piace il nero , ma rimane una valida alternativa per chi non nota questo parametro...
 
Sono abituato al Sony HX855 da oltre un anno, spero di non scendere come qualità :D

riguardo il W8, qui "la prova del 9", un utente si lamenta dei neri, specie al buio:
http://www.avmagazine.it/forum/69-display-e-tv-lcd-full-hd/238563-sony-w-805?p=3903080#post3903080

andrò sicuramente a vederlo, ma se già se ne parla male, preferisco evitarlo..

il W6 l'ho visto solo da spento, non posso giudicare la qualità video :(

se prima che il W9 vada fuori produzione lo mettono al 50% lo prendo al volo :D
 
Mode: Cinema 1, Scene 24p
Dynamic Range: Full
Backlight: 3 (corretto per avere 120cdm, io lo tengo a 4)
Contrast: Max (nessun clipping sui bianchi anche a valore massimo)
Brightness: 51 (per non avere clipping dei Neri sopra il 17)
Colour: 54
Hue: 0
Temp: Caldo 1
Sharpness: 58 (sopra questo valore vengono introdotti disturbi)
Noise Reduction: no
MPEG Noise Reduction: no
Dot Noise Reduction: no
Reality Creation: no (raddoppia i segnali a 480i upscalando a 960i, inutile su sorgenti 1080p)
Smooth Gradation: alto (per una perfetta gradazione omogenea dei grigi)
Film Mode: no

Black Corrector: no
Adv. Contrast Enhancer: no
Gamma: -2 (per ottenere i 2.39 di gamma)
Auto Light Limiter: no
Clear White: Basso
Live Colour: no
Detail Enhancer: no
Edge Enhancer: no
Skin Naturaliser: no
Led Motion: no

White Balance:
-2
-6
-14
0
-1
-2

Ricordo che questi settings sono stati eseguiti con sonda e Calman 5.1, così come prevendono gli standard raccomandati dalla ITU Rec. 709, i valori sono tarati per il mio pannello e probabilmente (anzi sicuramente) non sono corretti per altri pannelli anche dello stesso modello. La taratura è stata eseguita con Pattern provenienti da una sorgente HDMI a 24p, impostata a 1:1 senza Overscan.
Per una questione di gusti personali ho alzato la retroilluminazione del pannello di 1-2 step portando la luminosità a 180cdm circa, tutto il resto così come dev'essere.

QJVxFMLl.jpg


Qui il test sull'input lag reale della TV tarata come si deve, ci sono 11-12ms di ritardo che sono stati poi corretti sull'amplificatore tramite il "Sound Delay" per avere le immagini sincronizzate al suono in maniera perfetta.

dOm2hPnl.jpg


Saluti :)
 
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Mode: Cinema 1, Scene 24p
Dynamic Range: Full
Backlight: 3 (corretto per avere 120cdm, io lo tengo a 4)
Contrast: Max (nessun clipping sui bianchi anche a valore massimo)
Brightness: 51 (per non avere clipping dei Neri sopra il 17)
Colour: 54
Hue: 0
Temp: Caldo 1
Sharpness: 58 (sopra questo valore vengono introdotti disturbi)
Noise Reduction: no
MP..........[CUT]

sei un professionista?hai fatto tutto questo da solo?o ti sei fatto aiutare?
 
Se esistesse la categoria verrei definito semi-professionista, nel senso che so quello che faccio e come si fa ma non ho un attestato che lo dimostra e non lo faccio per lavoro :) calibro tv per amici/conoscenti/amicidiamici e ho condiviso quel che riguarda questa tv visto che personalmente ho comprato un 42w653.

No non mi sono fatto aiutare, una volta studiata la teoria applicarla è facile, richiede solo tempo e l'attrezzatura giusta.
 
Mode: Cinema 1, Scene 24p
Dynamic Range: Full
Backlight: 3 (corretto per avere 120cdm, io lo tengo a 4)
Contrast: Max (nessun clipping sui bianchi anche a valore massimo)
Brightness: 51 (per non avere clipping dei Neri sopra il 17)
Colour: 54
Hue: 0
Temp: Caldo 1
Sharpness: 58 (sopra questo valore vengono introdotti disturbi)
Noise Reduction: no
MP..........[CUT]

dopo tante chiacchiere, un bel post costruttivo e utile per chi possiede questa tv
bravo e grazie
 
Mode: Cinema 1, Scene 24p
Dynamic Range: Full
Backlight: 3 (corretto per avere 120cdm, io lo tengo a 4)
Contrast: Max (nessun clipping sui bianchi anche a valore massimo)
Brightness: 51 (per non avere clipping dei Neri sopra il 17)
Colour: 54
Hue: 0
Temp: Caldo 1
Sharpness: 58 (sopra questo valore vengono introdotti disturbi)
Noise Reduction: no
MP..........[CUT]
Complimenti... ma se uno non se ne intende, c'è qualche procedura "automatica"?
:rolleyes:
 
No, di automatico non c'è nulla.

Si possono regolare le cose base come contrasto e luminosità "ad occhio" per non avere clipping nell'immagine, l'overscan e forse impegnandosi anche la nitidezza, ma li finisce il tutto; per poter tarare il resto come il gamma, la retroilluminazione, il gamut, il bilanciamento dei bianchi (2 punti - 10 punti - 21 punti e via dicendo) e il cms serve per forza una sonda che ti legga il valore sulla tv e ti dica cos'è e come andare a correggere.

Poi si aprirebbe una enorme parentesi sul perchè correggere e come, sarebbe OT.
 
No, di automatico non c'è nulla.

Si possono regolare le cose base come contrasto e luminosità "ad occhio" per non avere clipping nell'immagine, l'overscan e forse impegnandosi anche la nitidezza, ma li finisce il tutto; per poter tarare il resto come il gamma, la retroilluminazione, il gamut, il bilanciamento dei bianchi (2 punti - 10 pu..........[CUT]

appunto magari servirebbe solo un programma scaricato dal web..
 
Mode: Cinema 1, Scene 24p
(...)
Temp: Caldo 1
(...)
Clear White: Basso
(...)
-14

MP..........[CUT]

Solo una curiosità: come mai hai aumentato l'energia del blu sia da temperatura colore che da clear white (immagino la temperatura colore fosse al di sotto dei 6500 °k) per poi abbassare a -14 il blu dal bilaciamento del bianco? il clear white su alto era insufficente per alzare la temperatura colore e poi correggere dal bilaciamento del bianco l'eccesso di blu, lasciando la temperatura colore a calda2?
 
Solo una curiosità: come mai hai aumentato l'energia del blu sia da temperatura colore che da clear white (immagino la temperatura colore fosse al di sotto dei 6500 °k) per poi abbassare a -14 il blu dal bilaciamento del bianco? il clear white su alto era insufficente per alzare la temperatura colore e poi correggere dal bilaciamento del bianco l'e..........[CUT]

bella domanda :)

la prima volta che ho provato a tarare il bianco (30% e 80%) non riuscivo a portare a livello il rosso/verde/blu non essendo molto precisi il gain e l'offset; il risultato non mi piaceva e cambiando di 1 step il blu si sballavano gli altri due.. allora mi è venuto in mente di provare a cambiare da caldo2 a caldo1 e aumentare di 1 step il bianco, così sono riuscito ad ottenere un risultato migliore.. diciamo che è un trick per poter rendere meno netti gli step sul bilanciamento del bianco, quando ho provato con caldo2 senza il bianco brillante passare da -4 a -5 il blu stravolgeva il rosso e il verde - allora ho messo caldo1 e bianco brillante appena accennato e ho potuto abbassare di più il blu; passare da -13 a -14 ha molta meno influenza sul rosso e il verde, magie di Sony :S

il risultato è così:

qIlFBasl.jpg


come vedi mi sono avvicinato molto ai 6500° anche avendo alzato la temperatura

j9v2jUCl.jpg


l'80% ha comunque un pelo troppo verde (ma si parla di uno 0.3%, sono pignolissimo) ma portando da -6 a -7 il gain del verde mi sballava i gain del rosso e del blu, una trottola che non si ferma mai.. insomma è il risultato migliore che sono riuscito ad ottenere e mi sembra comunque ottimo.
 
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Sono abituato al Sony HX855 da oltre un anno, spero di non scendere come qualità :D

riguardo il W8, qui "la prova del 9", un utente si lamenta dei neri, specie al buio:
http://www.avmagazine.it/forum/69-display-e-tv-lcd-full-hd/238563-sony-w-805?p=3903080#post3903080

andrò sicuramente a vederlo, ma se già se ne parla male, pr..........[CUT]

Se sei abituato all' HX855 ti sconsiglio vivamente di comprare il 40-W653 ........ rimarrai molto deluso, non solo x il fatto dei movimenti a scatti, ma soprattutto della nitidezza dell'immagine ( pulizia, cristallinità, comunque tu la voglia chiamare) , faresti un grosso salto indietro, piuttosto aspetta ...... comprati quello che mi hai detto in mp ........ ciao amigos. ;)
Considera che il W653 rimane sempre un ottimo prodotto, ma di fascia media ....... chi dice diversamente non ha mai avuto in casa un fascia alta della Sony ...... se spendi 500 euro in più non è solo un fatto commerciale ........
 
Sono abituato al Sony HX855 da oltre un anno, spero di non scendere come qualità :D

riguardo il W8, qui "la prova del 9", un utente si lamenta dei neri, specie al buio:
http://www.avmagazine.it/forum/69-display-e-tv-lcd-full-hd/238563-sony-w-805?p=3903080#post3903080

andrò sicuramente a vederlo, ma se già se ne parla male, pr..........[CUT]
Il Sony HX855 è senza dubbio migliore del W6, in quanto si tratta di una fascia nettamente superiore (e costava pure il doppio)!!!
:O
Se però passerai al W8, rimarrarai molto deluso, a causa del nero imbarazzante che ha e della gestione della luminosità posteriore che crea un effetto "albero di natale"... se vuoi andare sul sicuro, per rimanere ad alti livelli, devi prendere il W9!!!
;)
 
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...Ma il w6,se non ti interessa il 3d, fa la sua porca figura ...anche se hanno tolto il motionflow (forse per vendere qualche w8 bha ) rimane un tv eccellente per quel che costa .del w8 non mi piace il nero , ma rimane una valida alternativa per c..........[CUT]
In realtà, NON hanno tolto il motionflow, l'hanno solo usato in modo diverso e non può essere regolato dall'utente come negli altri modelli!!!
:)
 
Il Sony HX855 è senza dubbio migliore del W6, in quanto si tratta di una fascia nettamente superiore (e costava pure il doppio)!!!
:O
Se però passerai al W8, rimarrarai molto deluso, a causa del nero imbarazzante che ha e della gestione della luminosità posteriore che crea un effetto "albero di natale"... se vuoi andare sul sicuro, per ri..........[CUT]
Grazie del chiarimento, a questo punto alla peggio devo prendere il W6?

Sul W9 non avrei dubbi,dici che il 40" scenderà mai a 600euro?
 
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