Ho finalmente comprato un 46W4500!
Ho letto circa 800 post, poi non ce l'ho fatta a leggere tutto il thread... Spero di non ripetere cose già dette.
Allora, la prima cosa, dopo una decina di giorni che ce l'ho: non noto nessun clouding né differenze di retroilluminazioni ai bordi: lo schermo è uniforme. TV assemblato in Spagna.
Nessuno scricchiolio o rumore nel retro per la retroilluminazione nè in uso nè spento.
Ho provato il TV con due PC con collegamento in VGA e confermo che si può vedere benissimo a 1920x1080 anche in VGA. Sia scheda Ati che Nvidia, di circa 5 anni fa...
Altre risoluzioni che ho provato agganciate bene:
1600x900
1360x768
960x600 (16:10)
e altre in 4:3
In questo collegamento, dà due modalità: Video o Testo. A me risulta che la modalità Testo è _molto_ più sfocata
di quella Video e non dipende dal settaggio della nitidezza.
Anche nel vedere dei filmati è molto meglio la Video. Non capisco a cosa serva quella Testo... anche voi?
Da me funziona bene anche la visione di canali analogici, soprattutto se la sorgente è ottima, come in diretta.
Un confronto con Mediaset DTT: un po' più definito il DTT e colori un po' più saturi, ma non è un abisso di differenza.
Però, a quelli che dicono che è meglio di un CRT.... bè proprio no. Dipenderà dal CRT: molti avevano circuiti digitali di elaborazioni dell'immagine e quindi la peggioravano anche loro, ma se guardate un normalissimo CRT 28'' senza filtri digitali, segnale 50Hz interlacciato, tipo un economico Mivar, non c'è confronto!
Soprattutto nei visi.
Ecco, questo è secondo me un difetto abbastanza visibile: l'incarnato dei visi tende a essere 'impastato'. Ci si accorge in particolare sugli uomini (perché le donne hanno anche il trucco e sembra una cosa abbastanza normale). Guardate un uomo con la barba di 1-2 giorni e vedrete che i peli sono tutti 'impastati', senza dettaglio. Anche la pelle tende a raggrupparsi a 'blocchi' e a volte si trascina...
Non so se lo è anche in tutti gli altri LCD, dato che è il mio primo.
Un altro problema che ho notato è lo sfarfallio di alcuni pixel in certi sfondi. Ma solo pochissime volte.
A volte la retroilluminazione dà delle intermittenze, dei tremolii, specialmente se settata in risparmio e sui 3-4.
Basta alzare un po' e sparisce. L'ho notato particolarmente con la schermata di gestione risorse in VGA. Ma lo ha fatto anche in tv, ma lì e nel video è difficile da notare.
Una cosa fastidiosa è il tempo che impiega per cambiare canale: più di 1sec in analogico e più di 2 in DTT! E se premi un canale prima del tempo ti trovi su un canale delle decine o delle centinaia.
Normale invece il passaggio da Prog+-.
Mi pare una cosa scomoda, era meglio attivare le decine-centinaia tenendo premuto a lungo un numero, per es., no?
Gli altri TV sono come questo?
Per il formato TV dai 4:3 : mi trovo bene con 14:9 o smart. Zoom anche, ma sono modalità che sfocano parecchio l'immagine originale.
Del resto in 4:3 ho misurato che corrisponde a un 37''. Non è male vederlo così.
In ultimo, ho fatto una prova dei consumi (A) con un tester digitale che mi è parso affidabile sul portatile.
Qui però ho avuto risultati un po' altalenanti, a volte un valore, a volte un altro anche se non tanto differenti.
Però sempre molto diversi da quello che dovrebbero essere:
scala 2A, moltiplico per 220 e fattore 0,7
stand-by: 0,036A, e quasi sempre 0,090A quindi 5,5-13W, altro che 0,2W!! Sbaglio qualcosa?
Tv DTT:
consumo std. / modalità std. / retro 5 : 0,460A, 71W
in VGA; cons. std. / mod. video / retro 7: 0,438-0,540A, cioè 67-83W
Penso che siano valori sballati, ma perché? Col portatile Pentium-m 600Mhz, schermo spento mi dava sui 22W che mi pare giusto...
Comunque, a parte la sintesi dei difetti, per il resto mi pare più che ottimo, in particolare su HD.
Ciliegina sulla torta: l'ho pagato solo 1500€ da Trony (non l'ultimo pezzo).