[Sony Serie W4500] TV LCD Full HD

ieri ho installato il mio 46" :D

ecco le mie impressioni:
clouding assente (nonostante mi fosse venuta l'ansia leggendo in giro su internet)... in effetti il clouding si nota, e molto, guardando la tv dall'alto (intendo in piedi ed a 30cm dallo schermo) ma seduti in divano o cmq a distanza di visione lo schermo è perfetto. Ieri al buio completo ho sintonizzato su un canale inesistente e l'unica cosa che ho visto era il logo sony illuminato...

visione da antenna. Ero pronto al peggio, invece ho visto delle immagini ottime, per il tipo di tecnologia, sia su digitale che su analogico. Veramente sono rimasto stupito, temevo perche sull'lg 32lc45 che ho in cucina non riesco a vedere bene il dtt (blocchettoni vari e perdite di segnale molto frequenti), mentre sul sony ho visto 2 ore di film da Premium Gallery (la cam samsung funziona benissimo con il w4500) senza vedere un solo difetto.

spero a breve di poter collegare qualche sorgente in HD... natale si avvicina :D

Insomma io sono molto contento dell'acquisto e mi sento di consigliarlo a tutti. (oppure sono stato io fortunato?!?!?)

Comunque davix anche tu un po' di clouding lo hai giusto?
Poi dici che NON lo noti dalla tua posizione però c'è :D

Almeno nel mio caso influisce molto la luce esterna: se accendo il lampadario il difetto "sembra" sparire... al buio io lo trovo evidente :cry:

@draggon
Prima di mettermi a fare quegli esperimenti voglio vedere cosa combina il tecnico Sony... diciamo che ci darò giù di phon e massaggi come ultima risorsa... conoscendomi se non risolverò punterò a romperlo :D
Così mi compro un X4500 o cerco di modificare il mio vecchio CRT per accettare un segnale VGA o - peggio - HDMI :D :D :D

@eaglefly
Il mio TV è già settato così: con i settagi di default si notava moltissimo, ma anche con retro a 0 (!) ste lucine ci sono ancora...
In ogni caso la soluzione proposta da Sony mi sembra un pochino una presa in giro: può mitigare il difetto certo... ma non farlo sparire!
Un TV ridotto in quello stato NON dovrebbe nemmeno essere messo in commercio da Sony!

fanoI

bubu67 ha detto:
Questa sera ho provato lo tv con la sonda Spyder e nonostante avessi impostato la temperatura colore caldo 2 questa rimaneva ben al di spra dei 6500 ottimali con una componente blu molto marcata.
Sarei curioso di sapere se c'è qualcuno che ha avuto occasione di effettuare lo stesso test e conoscerne i risultati.
Grazie.

moltooooo interessante anche io volevo tarare la tv con la sonda spyder 2, me la consigli?
hai ottenuto un netto miglioramento?

Scusate la domanda da neofita,
premesso che ho appena acquistato il 46w4500 e che sembra non presentare difetti di cui si parla in quasto forum, vorrei sapere quale lettore blu ray consigliate di abbinare a questo tv e se i lettori blu ray leggono anche i formati dvx?
Seconda domanda:
dispongo di un portatile con cui riesco tramite vga raggiungere la definizione di 1360x720(che è la massima impostabile sul mio pc), posso in qualche modo raggiungere la definizione 1920x1080 non disponendo della porta hdmi?
PS. il mio pc dispone di una porta "fire wire" , quella adatta alla lelecamera digitale per intenderci.

Vi ringrazio

Grazie ai vostri pareri ieri mi sono deciso di comprare anche io il W4500 da 40'. Subito provato e nessun difetto clouding (andrò a votare sul topi del sondaggio).

@pegaso622
Avevo fatto un prova collegandomi in VGA per vedere se cio` che dicevano sulle istruzioni era vero: sembra di si` la risoluzione massima su VGA e` 1360*768 :mad:
Ho provato anche a creare una risoluzione personalizzata a 1920*1080@50 Hz, ma la mia impressione e` stata che nulla venisse mandato al TV... dava errore direttamente :(

Non ho insistito piu` di tanto pero`... la mia intenzione era di usarlo con HDMI/DVi e in quel caso i 1080p son supportati!

In ogni caso il limite e` solo software: con XBOX360 il collegamento VGA dovrebbe andare a 1080p :D

fanoI

Domanda:
1: ma come si fa a scorrere le sottopagine del televideo senza attendere?!!?!?

2: su alcune scene scure e veloci, noto un effetto "scia". E' dovuto al motionflow? non ho lettore dvd-dvx quindi non posso rivedere la stessa scena 2 volte e non riesco a capire su quale settaggio intervenire.

@fanoI: il clouding lo vedo soltanto guardando il tv dall'alto. Guardando la tv in modo normale non è che non lo NOTO ma NON SI VEDE, quindi non vi è difetto. Forse mi ero espresso male, volevo dire che l'effetto di cui sopra non è visibile neanche al buio, ma guardando la tv "dall'alto" si vede chiaramente l'alone delle lampade di illuminazione del pannello. Definirlo un difetto mi pare esagerato... cmq può anche essere che sono stato fortunato a beccare un w4500 esente dal difetto...

@pegaso622: anch'io sono alla ricerca di una sorgente hd: penso che il miglior lettore bd-divx-divxhd sia la sony playstation3... il problema è il costo, però considera che come extra avresti anche una console da gioco. Inoltre la ps3 è possibile utilizzarla anche come media server collegandola in wireless con il pc di casa. Se qualcuno ha qualche altra idea più economica ci faccia sapere..... :D
Per la seconda domanda, purtroppo la risposta è no.

E ancora

Se qualcuno vuole altre immagini con un film in particolare mi faccia sapere...
fatemi sapere sopratutto se volete una foto con il taglio esatto del tv o vi và bene con la luce dietro...

Ultima modifica:
davix ha detto:
su alcune scene scure e veloci, noto un effetto "scia". E' dovuto al motionflow?

Al contrario, il motionflow dovrebbe ridurre l'effetto scia. Che sorgente stai usando? Perchè se guardi la TV normale, magari con un segnale non molto buono oppure un film vecchiotto, non c'è troppo da stupirsi che la qualità non sia perfetta o che magari ci sia qualche scia.

Absolute ha detto:
fatemi sapere sopratutto se volete una foto con il taglio esatto del tv o vi và bene con la luce dietro...

Le bande nere sopra e sotto si possono eliminare e gustarsi il filmato a schermo completamente pieno? Perchè i blu-ray che sono a 16:9 non si vedono pienamente sullo schermo che è anche esso a 16:9??

Hai la possibilità di fare un confronto e postare le foto con un bluray, un mkv a 720p e un mkv a 1080p??Tanto per rendersi conto.???
grazie in anticipo

Shack ha detto:
Al contrario, il motionflow dovrebbe ridurre l'effetto scia. Che sorgente stai usando? Perchè se guardi la TV normale, magari con un segnale non molto buono oppure un film vecchiotto, non c'è troppo da stupirsi che la qualità non sia perfetta o che magari ci sia qualche scia.

stavo guardando la tv normale dal dtt. il segnale direi è perfetto, non ci sono i classici disturbi del digitale (blocchetti mpeg). La scena era ambientata in un locale notturno con persone che ballavano e l'effetto scia era molto evidente, quasi fastidioso. Il motionflow è settato al massimo...

(quanto prima proverò con dvd... in attesa di consigli su un lettore divxhd)

PiPPoTTo ha detto:
me la consigli?
hai ottenuto un netto miglioramento?

Ieri sera ho iniziato a lavorarci e ho ottenuto un gamma lineare medio di 2,05 (la stanza non è mai completamente al buio) ed un delta e sul grafico RGB > a 3 sino ad 80 ire, dopodichè per difficoltà di "visualizzazione" del menù di servizio ho lasciato perdere (comunque stò sotto 8).
Che dire secondo me vale la pena sia per il livello del nero che per la naturalezza dei colori.
Quando avrò un pò di tempo continuerò l'impresa x cercare di perfezionare il tutto.

stunnedboy86 le bande nere sopra e sotto non si possono eliminare sono parte del FILM!
Infatti i film non sono quasi mai prodotti in 16:9, ma di solito sono in formati piu` ampi... la maggiornanza direi sono in 2.35:1 (o volendo dirla come i produttori di TV 21:9).

Forse potresti usare lo zoom del TV o del lettore, ma te lo sconsiglio... perderesti parti del film e peggioresti anche la qualita`!
Comprati un 46" piuttosto cosi` da non preoccuparti se lo schermo non e` totalmente pieno... avresti sempre una 40ina di pollici anche con un film 2.35:1 :D

fanoI

salve ragazzi, è ormai quasi un mese che ho il pupo da 46" e devo dire che la nebbiolina clouding si è attenuata e confinata agli spigoli alti dello schermo; confermo la buona qualità del tv che a parer mio diventa ottima se si vede con blueray o dvd.

Invece comincia a balzarmi all'occhio una leggera dominante verde specie nelle ambientazioni in penonmbra.

Non so se è congenito dell'LCD in generale o solo di questo tv ma qualcuno sa come si può attenuare?

Grazie

Absolute ha detto:
Se qualcuno vuole altre immagini con un film in particolare mi faccia sapere...

beh se non ti secca farne altre, le foto non sono mai abbastanza. Credo che la qualità sia indiscussa. La cosa che mi piace di più di questo tv sono i colori!

Complimenti per la luce ikea dietro, veramente un bell'effetto gli dona.

Ancora indeciso se 40 o 46. Forse prendo il 40, così se devo guardare un film potrei avanzare di poco il divano, altrimenti dovrei sfondare il muro dietro per il divano, per indietreggiare.

Hai hulk in db? io l'ho visto sul mio 32d3000 e mi sn sconvolto per la qualità. Poi se vuoi provare con dei dvd qualsiasi fai pure

Ancora grazie mille!

fanoI ha detto:
Forse potresti usare lo zoom del TV o del lettore, ma te lo sconsiglio... perderesti parti del film e peggioresti anche la qualita`!
Comprati un 46" piuttosto cosi` da non preoccuparti se lo schermo non e` totalmente pieno... avresti sempre una 40ina di pollici anche con un film 2.35:1 :D

fanoI

Se avessi la possibilità mi prenderei un 46 ma sono orientato sul 40 visto il prezzo e visto che dovrò metterlo in camera da letto. Cmq i 46 da un sondaggio che cè su questo forum sembrano quelli affetti di più dal clouding ed è anche questo un motivo per orientarmi sul 40. La prossima settimana devo ordinare se no mi frego la garanzia di 4 anni se aspetto troppo.Dalle foto postate sembra un gran televisore...

Purtroppo sì sembra che i 46" siano più affetti da clouding :cry:

Comunque anch'io avevo il dubbio sulla dimensione anche io l'ho messo in camera e con distanza 3 metri la dimensione è proprio quella giusta!
Dipende quanto è grande la tua camera ovviamente :D

... e se vuoi far parte della lotteria cluoding s' clouding no :D :rolleyes:

fanoI

ciao a tutti, ho letto tutti gli interventi i giorni scorsi e ora dico la mia:
credo di essere stato il più sfortunato, il mio 40w4500 lascia delle scie impressionanti nelle immagini in rapido movimento come nei film d'azione o nelle partite di calcio. Avessi i solo problemi di clouding come alcuni di voi! l'ho portato in assistenza due giorni fa, oggi mi hanno detto che devono aggiornare il software ma che a loro sembrava normale così. Dai vostri commenti non mi sembra che anche quelli in vostro possesso diano tanti problemi nelle scene dinamiche, anzi....nessuno di voi ha problemi analoghi?
Temo di dover iniziare una lunga lotta per farlo cambiare perchè vi assicuro che la visione è spesso veramente penosa, sopratutto se le scene sono scure. speriamo bene, vediamo domani cosa mi dicono...

Buonasera a tutti.
Riprendo un mio topic di qualche giorno addietro riguardo alla segnalazione clouding/infiltrazioni angoli.
Scusate ma in questi giorni non ho potuto aggiornare la situazione causa malfunzionamento rete telefonica/internet.

La premessa fondamentale che faccio è che ho già provato tutti i settaggi credo possibili. L'immagine visualizzata è di ottima qualità a parer mio ma permangono le infiltrazioni agli angoli superiori anche in presenza di regolazioni "spinte" al ribasso per quanto riguarda retro e consumo ridotto. L'angolo di visione è molto limitato e di questo me ne ero subito reso conto, pertanto come ti sposti lateralmente il fenomeno può risultare più o meno accentuato.

Fatto queste premesse, per giusto riscontro a chi consigliava ulteriori regolazioni e/o angoli di visione,eravamo rimasti alla chiamata al centro assistenza tecnica.
Martedi scorso si è presentato il tecnico. In previsione di ciò avevo lasciato acceso il tv un paio di ore, poichè il fenomeno è più vistoso dopo un pò di funzionamento. Purtroppo non ha raggiunto i livelli che io trovo fastidiosi, ma eliminando tutte le luci all'interno della stanza per simulare una tipica serata video, anche il tecnico si è reso conto della anomalia segnalata che si presentava anche ad angoli di visione più spinti con differenze verticali di gradazione di grigi sul pannello e vistose fuoriuscite laterali della retro. Ha effettuato un paio di scatti con la sua digitale per mostrare il tutto al CAT e decidere sul da farsi, concludendo che molto probabilmente verrà a sostituire il pannello.
Ha osservato anche il fatto che utilizzavo già la CAM per la decodifica di MP chiedendo notizie circa il suo funzionamento (blocchi, corretta gestione della PPV), visto che dice che i vari CAT hanno ricevuto indicazioni di raccogliere info da portare anche a Sony in vista della certificazione DGTV della CAM.
In merito alle foto da lui fatte devo dire che non rispecchiavano per nulla il fenomeno segnalato. Proprio per questo in serata ho provveduto ad effettuare una serie di scatti con la mia reflex digitale, in modo da poter variare i tempi di esposizione per poter meglio raffigurare l'immagine visualizzata dall'occhio umano. Nella giornata di domani vedrò di postare quanto realizzato. Riassumendo il risultato posso dire che per chi effettua foto, se utilizza i parametri di impostazione automatica della macchina fotografica difficilmente potrà ottenere una immagine "reale"; non ho avuto nessuna difficoltà, lasciando appunto in auto, ad ottenre immagini come quelle chi visto di Absolute ed altri per quanto riguaarda il nero che si "fonde" nella cornice. Di tutt'altro aspetto sono le immagini ottenute con tempi di esposizione di 0,5 - 1 sec diaframma a tutta apertura e alta sensibilità ISO, che lasciano impressionare a dovere il sensore con riproduzione fedele di quanto l'occhio umano riesce a percepire (vi farò vedere). Sarebbe pertando corretto, nei confronti di chi visualizza le immagini da noi realizzate, che gli scatti proposti riportassero anche i dati di esposizione utilizzati (diaframma/tempi - ISO) per poter valutare correttamente le seppur belle immagini. Detto questo ho inviato il tutto al CAT per la visione e sono in attesa di un loro contatto, che spero avverrà a breve (la prox sett se non si fanno sentire subito martedi mi faccio avanti io...).

Per adesso fine della seconda puntata.

Alla prossima.

P.S. trovo che comunque nel complesso, sia un ottimo TV ma soffre di qualche problema di troppo (forse per me).

Ciao a tutti