[Sony Serie W4500] TV LCD Full HD

No, non è automatico. HDMI non implica necessariamente HDCP (almeno fino alla versione 1.2, la 1.3 non saprei ...); ciò significa che ogni apparecchiatura deve dichiarare se compatibile con tale protocollo.

Chi mi può aiutare, ho acquistato da una settimana il sony KDL40w4500 al quale ho fatto i seguenti collegamenti:
- porta HDMI3 con la ps3
- decoder SKY (quello originale fornito da sky) utilizzando la presa scart con la porta AV2 (c'è scritto sopra SMARTLINK)
- Home Cinema SONY DAV SC5 collegato utilizzando la presa scart con la TV, e
la PS3 utilizzando il cavo (per intenderci quello che da una parte ha un ingresso tipo pennetta usb e dall'altro capo tre spinotti del colore bianco, giallo e rosso) fornito con la ps3 (in particolare ho collegato i tre spinotti all'home cinema dove c'è scritto VIDEO 2 audio IN e video IN)
Purtroppo con questi collegamenti riesco a vedere tutto e giocare alla ps3 ma è tutto caotico.
Per esempio, la ps3 funziona ma non si sente l'audio con l'home cinema invece l'audio va benissimo sia con il decoder e il digitale terrestre.
Inoltre quando accendo il tv, lo schermo mi appare sempre in 14:9 e devo regolarlo in modo manuale, c'è un metodo per salvare i fari settaggi?
Dimenticavo il tv era in esposizione, quindi parte dei settaggi erano già stati fatti.
Grazie dell'aiuto.

per i 14/ 9 vai sul menu sony(home) poi vai su impostazioni,poi ancora imposazioni,impostazioni schermo,con formato schermo metti wide,su auto formato metti no. gli altri collegamenti non ho capito bene come sono stati fatti. se riesci a spiegarmi meglio cerco di aiutarti!ciao!;)

robywankenoby ha detto:
gli altri collegamenti non ho capito bene come sono stati fatti. se riesci a spiegarmi meglio cerco di aiutarti!ciao!;)
Posto una foto che spiega il collegamento del decoder sky e quello dell'home cinema con la tv.
Con questo tipo di collegamento l'audio dell'home cinema non si sente, sia in modalità ANALOGIC che con la ps3 (naturalmente l'audio della tv funziona), invece l'home cinema si sente perfettamente, con il decoder sky e con il digitale terrestre.
Grazie per le altre informazioni ho già risolto un problema.;)

Dimenticavo ho riscontrato un'altra anomalia, ma questa volta sul telecomando
quando sono in modalità immagine (ma lo fa anche con altre funzioni) e devo scegliere una delle tre modalità, schiacciando una sola volta la freccetta, spesso mi salta di una posizione.
Mi spiego meglio, ci sono le tre opzioni, brillante, standard, cinema, schiacciando il cursore verso il basso, da brillante salta subito a cinema, anche a salire fa la stessa cosa, è troppo sensibile, devo schiacciare diverse volte per selezionare l'opzione desiderata.
C'è un mdo per ripristinare il telecomando oppure è difettato?

Allegati

• collegamenti tv.JPG
    collegamenti tv.JPG
    36 KB · Visualizzazioni: 30
Ultima modifica:
Vi segnalo un problemino con l'orario (che a volte lascio in evidenza in basso a destra)

Venerdì scorso erano le 19:30 ma l'ora segnalata erano le 20:08 (ero su SKY)
Quindi non si trattava (eventualmente) solo di ora legale, ma anche di minutaggio non corretto.
Provo a cercare le regolazione dell'ora, ma non la trovo (Solo alcune impostazioni sulla configurazione del digitale terrestre, che non guardo mai).
Anche a spegnere tutto staccando la spina non succede niente: ora e minuti assolutamente sballati.

Il giorno dopo mi appaiono invece i minuti corretti, ma l'orario spostato di un'ora in avanti.

Ieri sera magicamente riappare tutto (ora e minuti) in modo corretto ....

Mi era già successo circa un mese fa, ma solo con le ore. Dava sempre un'ora in più ...

Avete idea di cosa può essere successo?
O di come si possa regolare l'orario?

Grazie

Ultima modifica:
@Tirreno Sud
la soluzione è semplice, se non ho capito male l'unica cosa che non ti funziona è l'audio della ps3. compra un cavo ottico, e collegalo dalla ps3 al ht. così puoi ottenere il 5.1. se non ti dovesse funzionare subito dimmelo che ti spiego i settaggi audio ps3... magari in privato perchè qui stiamo diventando ot! cmq il tv non ha colpe...;)

Ciao a tutti...ho una piccola curiosità, nella visione dei canali HD di Sky: premetto che ho collegato il decoder HD di Sky tramite hdmi alla tv, come risoluzione di sky ho impostato il decoder a 1080i perché mi sembra si veda meglio rispetto ad "originale"...perché quando giro su un canale hd di Sky vedo sullo schermo "1080i"? Lo scaler della tv non dovrebbe portare la risoluzione a 1080p visto che il pannello supporta questa risoluzione? Grazie a chi chiarirà questa curiosità

no lo scaler lavora sulla risoluzione, e deinterlaccia necessariamente sempre, quindi tu vedi sempre in "p" su un tv digitale.
Ma quello che ti dice la scritta è che il segnale in ingresso è 1080i, sky trasmette così.
se avessi un blu ray o un pc potresti leggere la scritta 1080p

Per rispondere a chi chiedeva qualche post prima cosa fosse la modalità Display provi a impostare sulla scheda video del PC una risoluzione di 1024x768 o 1280x1024 e vedrà che premendo il tasto OPTIONS in alto apparirà la scritta Modalità Display anziché Modalità Immagine con nuovi tipi di settaggi anche se molto simili alla modalità Immagine.

Monzy ha detto:
Connesso il 40w4500 al PC con cavo dvi-hdmi e impostati i 1080p mi da schermo nero, non mi fa impostare il pixel pieno e non so piu che fare. La scheda video è una ati x800gt e supporta i 1080p.

Non so se ti può aiutare ma io con la mia vecchia ATI quando cambio sorgente e vado su un altro ingresso HDMI e poi torno sull'HDMI connesso al PC visualizzo schermo nero come te e devo scollegare e riattaccare il cavo DVI alla scheda video per ritornare a visualizzare il desktop. Prova a collegare e riscollegare quando lo schermo è nero.
Altra soluzione: tasto destro sul desktop prprietà - opzioni - avanzate - Opzioni e NON spuntare le seguenti voci DISATTIVA FUNZIONE RAPIDA DI RISOLUZIONE; RIDUCE LA FREQUENZA DVI SU VIDEO AD ALTA RISOLUZIONE; ALTERNA MODALITà OPERATIVA DVI.
Non so se hai il mio stesso menù io ho dei vecchi Driver Catalyst 6.14.10.6571.

Ultima modifica:
Digit@lscusa ma alla tv/ampli la ps3 la colleghi con video composito ? :eek:[/QUOTE ha detto:
no utilizzo la presa scart per il decoder e l'ampli e cavo hdmi per collegare tv/ps3.

Posso capire che ho sbagliato qualche collegamento e quindi non sfrutto l'audio dell'home cinema con la ps3, però è alquanto originale che non sento l'audio della tv con i canali analogici.

Invece per quanto riguarda il difetto del telecomando (se premo il tasto delle 4 freccette, salta la sequenza di due in due) c'è un modo per settarlo oppure devo chiedere la sostituzione in garanzia.
Roby.. grazie dei consigli domani compro il cavo ottico e ti chiamo in pvt per ulteriori consigli per l'istallazione.

Ripropongo la domanda sull'ora.
A nessuno è capitato che venisse visualizzata l'ora non corretta (l'ora della TV, non quella del decoder SKY)? E eventualmente come ha fatto per modificarla?

Un altro dubbio; ho tolto la funzione "Pixel pieno" perchè in formato wide la TV in alto fa vedere dei segmentini bianchi.
Ogni tanto però mi torna da sola e devo toglierla di nuovo.
Nessuno in famiglia ha la minima idea di come si faccia, e erroneamente mi sembra difficile che possa accadere.
E' mai capitato anche a voi?

mauroits ha detto:
no lo scaler lavora sulla risoluzione, e deinterlaccia necessariamente sempre, quindi tu vedi sempre in "p" su un tv digitale.
Ma quello che ti dice la scritta è che il segnale in ingresso è 1080i, sky trasmette così.
se avessi un blu ray o un pc potresti leggere la scritta 1080p

Infatti quando vedo un bluray con la ps3 vedo 1080p...quindi quello che leggo sullo schermo é il segnale in ingresso, ma non ho capito il resto: in pratica la tv porta il segnale di Sky da 1080i a 1080p o no?

ti mando qusto per chiarirti le idee spero che ti possa essere utile:
Formati in alta definizione: 1080i vs 1080p e perché un televisore HD Ready 1080p è inutile (per il momento)
categoria: HD

Il massimo attuale dell’alta definizione è il formato 1080p, ovvero una definizione di 1080 linee orizzontali disegnate tutte in contemporanea sullo schermo. Questo formato spesso viene identificato anche come Full HD (da Sony) oppure True HD. Fino a poco tempo fa i televisori HD supportavano al massimo la visualizzazione 1080i, ovvero 1080 linee orizzontali interlacciate: il segnale disegna prima le linee orizzontali pari e poi le linee orizzontali dispari (o il contrario) ad intervalli di 1/30 di secondo. Gli schermi LCD e Plasma visualizzano nativamente soltanto immagini in modo progressivo (scansione progressiva) quindi il 1080i viene automaticamente convertito nel formato progressivo supportato dalla TV (720p ad esempio). La scansione interlacciata delle immagini è quella classica dei televisori a tubo catodico (CRT).

La vera differenza tra il formato 1080i e il 1080p è nella quantità di dati trasmessi in ogni istante: il 1080i trasmette esattamente la metà dei dati del formato 1080p. Gli altri formati sono il 720p (le linee orizzontali scendono a 720 ma la scansione è progressiva), il 576p (il nostro PAL) e il 480p (l’NTSC nord-americano e giapponese). Qualcuno in rete che sostiene che la qualità del formato 1080i è inferiore al 720p perché la quantità di dati del formato interlacciato 1080i è 1080/2=540, inferiore alle 720 linee del formato progressivo 720p. Seguendo questo ragionamento il formato 1080i è perfino inferiore al 576p.

Volete vedere la differenza tra 1080p e 720p? Fatevi un giretto sul sito Apple Quicktime Trailers e scaricate un trailer in alta definizione: i formati disponibili sono 480p, 720p e 1080p. Attenzione: quasi sicuramente il vostro monitor non supporterà il formato più grande, ma c’è da rifarsi gli occhi con tutti quei dettagli!

Fatto sta che dopo averci propinato i televisori con il bollino HD Ready, adesso il “must” sono i televisori Full HD. Perché prima era tutto uno scherzo, ma adesso l’alta definizione è diventata matura, è roba seria. La verità è che al momento in Italia nessuna sorgente video è 1080p - Full HD - nativa. SKY HD ad esempio trasmette solamente nei formati 720p o 1080i.

L’unica possibilità di vedere un filmato in 1080p sul vostro nuovo televisore è girarvi un video da soli oppure vedere un bel film in alta definizione da un disco Blu-Ray o HD-DVD: il 1080p infatti viene supportato soltanto da talune videocamere in alta definizione e dai lettori Blu-Ray e HD DVD di fascia alta. La PS3 supporta il formato 1080p, ma non so se i giochi verranno tutti sviluppati in quel formato o questo sarà riservato alla visione dei Blu-Ray.

Allora: se comprate oggi un televisore,

È giusto spendere (parecchi) soldi in più per un modello Full HD oppure È meglio accontentarsi di un semplice HD Ready?

Se potete permettervelo prendete un Full HD ma fatelo tra qualche mese: prima o poi i Blu-Ray e gli HD-DVD arriveranno e 1080p è il massimo che potrete avere per questa prima generazione dell’alta definizione. Se avete già acquistato a natale un HD Ready che arriva soltanto fino a 720p avete sbagliato i tempi e ormai la frittata è fatta.

Questo è evidentemente un articolo fatto qualche tempo fà.. se non addirittura un paio di anni fà....
"prima o poi i Blu-Ray e gli HD-DVD arriveranno e 1080p è il massimo che potrete avere"

pensate che un giorno gli uomini andranno nello spazio..... !!!

Dai su parliamo di cose serie...

Grazie Angel della spiegazione, anche se queste cose sono nel mio bagaglio...il mio dubbio riguardava solo se il segnale veniva portato sempre e comunque a 1080p dallo scaler della tv oppure veniva lasciato come esce dal decoder di Sky (quindi a 1080i)

Rilancio, magari qualcuno ha avuto modo di fare qualche prova: qualcuno ha provato a settare il decoder HD di Sky a 720p e poi a 1080i e a vedere in quale dei due modi l'immagine é migliore?

@Older: anche a me qualche tempo fa si era sballato l'orario della TV analogica, era avanti di 1 ora, invece quello del DTT era a posto. Poi se non ricordo male si è sistemato da solo, comunque non c'è qualche menù per poter reimpostare l'ora manualmente?

Per quanto riguarda il pixel pieno, quando possibile lo lascio sempre attivo, in modo da avere la massima definizione ed evitare overscan, di trattini bianchi non ne ho mai notati, però al momento ho collegato alla TV il solo lettore BD, forse tu hai altre sorgenti. Potrebbe esserci qualche modalità che usa il pixel pieno di default, e quando la utilizzi poi ti ritrovi tale funzione attivata.