[Sony Serie W4500] TV LCD Full HD

ad esempio sul mio tv mettendo consumo ridotto e retro a 5 non lo si nota sto clouding e il nero sembra fondersi con la cornice quando ho i led accesi dietro al tv

x bonfire redux

i movimenti devono essere circolari oppure su e giu partendo da sinistra o destra??

Considarate che più si alza la retro e più il pannello si scalda e di conseguenza si deforma.Non è una legge, ma fondamentalmente è così... dipende poi da tv a tv.

Non condivido per esempio il fatto di usare la retro a +5.
Le bande nere si fondono perchè la tua pupilla si chiude dal boost di luminosità che ricevono.
Consumi molta più corrente e vedi peggio, esasperando i colori, l'immagine, il rumore e tutto il resto.
Fateci caso, la retro va ad incidere su tutto, dalla pulizia alla velocità del pannello.

Uno può provare comunque dipende anche se si guarda con luce ambientale o in sua assenza. Al buio completo si può tranquillamente ridurre a zero la retro tenere 50 come luminosità e Warm1 (Caldo1) come temperatura colore.

Avere delle luci leggere soffuse (magari a led) dietro il tv non sono una controindicazione, anzi...

Dipende, ovviamente, dalla luminosità ambientale.

Ti invito a fare una prova...è soggettiva, non è concetto scientifico/tecnico che si fa nei tv ecc o un test vero e proprio, se ne potrebbe parlare a lungo ma prova: Quando sei andato l'ultima volta al cinema?Ieri, un mese fa, 6 mesi fa?Te la ricordi la luminosità dei titoli di coda?Non è esasperata, è giusta, morbida ok?Poi, certamente, dipende da film a film però in linea di massima...Prendi un dvd o bluray e vai ai titoli di coda e guardateli con la retro a +2, poi a 0, e poi a 0 con consumo ridotto...occhio però fallo sia al buio o quasi e poi con la luce ambientale media del tuo salotto.
Intendiamoci, non è un test vero e proprio del tv poichè il bianco assoluto, come lo sono i titoli di coda a volte, oltre a contare come il due di coppe quando comanda spade, molto molto spesso nei film non lo si incontra mai.
E' solo per capire che si sta esagerando magari e quel bianco sparato/esagerato ci toglie quella visione filmica corretta.
Prova un pò...

ho ordinato il sony 40w4500! ma tanto x sapere sti problemi di clouding ce l'ha solo sony o pure samsung ecc?Ricordo che ero indeciso tra il 40w4500 e il sony 40a756 come molti altri...

Bonfire Redux ha detto:
Dopo circa 6 ore di utilizzo il clouding che affliggeva il mio schermo è notevolmente diminuito, direi praticamente scomparso

Sembra un miracolo... mi dai una speranza. Ma hai fatto qualcosa? Hai cambiato i settaggi trovando la combinazione magica? A che livello era il clouding?

Ciao i settaggi che influiscono sulla visibilità del eventuale clouding presente sono il livello di retroilluminazione (0 o 1 o al massimo 2) e la luminosità (max 50). Tieni la tv accessa per almeno 3/4 ore di seguito con immagini a tutto schermo. In ultima istanza "spolvera" lo schermo come ti dicevo.

Leon10 ha detto:
ho ordinato il sony 40w4500! ma tanto x sapere sti problemi di clouding ce l'ha solo sony o pure samsung ecc?.

Leon il w4500 NON soffre di clouding... ci sono alcuni pannelli difettosi che hanno gravi problemi, mentre la maggioranza ha un leggero clouding dagli angoli superiori ma settando per bene e dopo qualche ora di uso sparisce completamente... tutto qui, stai tranquillo....è un ottimo televisore.. non perfetto ovviamente.... vedrai che ti darà delle soddisfazioni

Ho messo in prima pagina i seguenti settaggi:

- Nitidezza: 0 (da Mauro80: da misurazioni, con il controllo a +1 il tv aggiunge doppi bordi ed altro)
- Consumo Ridotto: SI (Mauro80: da misurazioni si ha un guadagno evidente sul valore del nero)
- Retroilluminazione: 1 o 2
- Motionflow: standard
- Controllo Luce Ambientale: OFF
- Controllo dinamico del contrasto: OFF
- Luminosità: max 50

che ne dite?

Older ha detto:
Con il mio Sony 40W4500 i codici che indica sky per programmare il telecomando del SKYHD box non funzionano. Ho chiesto a SKY e il codice giusto per questa TV dicono essere lo 0000

A me il telecomando funziona con 0000 e 0770. Forse non esegui bene la procedura indicata nel manuale del decoder.

se metto retro a 2 e illuminazione a 50 l'immagine è troppo scura...

per ora e cmq non alcun effetto di clouding, ho settato la retro a 3 e l'illuminazione a 60.... così ho un'immagine perfetta anche con test THX

@Absolute

potresti postarmi per favore i tuoi settaggi per bluray e tv standard? Sono proprio curioso di provarli!

Allora, riguardo al leggero clouding che avevo all'inzio, considerando che mi è arrivato lunedì, in pratica si può dire che è scomparso ed è facilmente riscontrabile in assenza di segnale o semplicemente quando metto schermo 4:3 con le bande laterali. I 4 angoli sono neri e non presentano clouding. Suppongo che il rodaggio sia molto importante. ho la retro a 7 ;) E' che sono abituato con i settaggi del tubo con lumi e colori a palla ;)

Absolut se mi posti esattamente quelli tuoi li provo con i bluray e latv standard ;)

cmq non so se avete visto ieri notte shaolin soccer sul 2, ma si vedeva davvero bene!

Occhio a fare oerazioni di svitamento etc., non ci vuole niente per darsi la zappa sui piedi con invalidamento della garanzia!!!!!!! soprattutto per chi come me non è esperto!

P.s.

ho messo il promemoria di voyager in modo che due minuti prima dell'inizio si accende da solo sul programma ;) figata! il sistema guide plus+ è spettacolare!!! mi sembrava noioso usarlo, ma ora che so come funziona è davvero bello ;)

Ultima modifica:
arrivare a dover essere limitati nelle impostazioni per un difetto del pannello non mi pare un bella cosa.
Con quei setting ( retro a 1 o 2 e illuminazione max a 50 ) dubito che si riesca a distinguere qualcosa sul nero dato che e' scurissimo quello che viene reso a video ed e' di tutto fuorche' un buon setting eh...

Sto facendo ulteriori prove ora che ho tempo e confermo: clouding praticamente sparito! :D :eek: ho spento tutte le luci della casa, e quei chiarori sono decisamente spariti! mha, non so tecnicamente perchè succede questo, ma l'importante è che succeda ;)

ho fatto un mix di settaggi (@Absolute quando hai tempo sperimento i tuoi setting cinema e standard ;) )

con questi settaggi la tv standard si vede meglio di prima!

Settaggi:

Standard
retro 3
contrasto 85
lum. 60
colore 50
caldo 1
nit 3
rid. rumore basso
ottimiz.contr. no
colore brillante basso
gamma cromatica Ampia

so che sembrano assurdi, ma cosi' la sto vedendo davvero bene la tv sd! che ne pensate?

con i nuovi settaggi che vedete sopra ho scattato alcune foto "estreme" del tv, cioè ho allungato i tempi di esposizione

1. 4:3 esposizione di 0,6 secondi (quindi occhio agli angoli completamente neri)

2. Esposizione di 1 secondo (anche qui completa assenza di clouding)

3. Esposizione di 1,5sec (con aumento di luminosità di 150 e contrasto di 50 modificati con Photoshop)

penso che altre parole non servino.....

sanosuke ha detto:
Con quei setting ( retro a 1 o 2 e illuminazione max a 50 ) dubito che si riesca a distinguere qualcosa sul nero dato che e' scurissimo quello che viene reso a video ed e' di tutto fuorche' un buon setting eh...

guarda le foto che posto eti renderai conto che limitati non siamo