Il discorso colori spenti.. colori saturi-- calibrazione (o meglio taratura) dipende da altro...
Prendiamo in considerazione la saturazione del colore....
Nei segnali registrati nei DVD ci sono 220 livelli di saturazione per ogni componente cromatica RGB...
Una taratura (basta il DVD MERIGHI) di massima dovrebbe permettere di ottenere una rappresentazione completa di tutti questi livelli.
Spesso succede invece che i preset di fabbrica (definiti come brillanti) mandino letteralmente in saturazione totale le componenti ben prima del valore massimo reale sia raggiunto (ad esempio non si riescono più a distinguere valori sopra l' 80%).
Dico questo perchè quanto viene fuori dal display e che è regstrato nei film non è la rappresentazione della realtà... è la trasposizione delle scelte riguardanti la fotografia effettuate dal regista in congiunzione con il direttore della fotografia....
Avete presente film come "Salvate il soldato Ryan" o come "Flags of our Fathers" dove la fotografia è volutamente livida... se andiamo dietro alle impostazioni "ruffinae" si comincia ad aumentare la saturazione fino ad arrivare a dire (lo ho sentito) il DVD non è fatto bene perchè c' è poco colore

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Anche il contrasto andrebbe allineato in modo che non venganto tagliate le alte luci al di sopra del valore 235/239 della luminanza spesso nella modlità dinamica (brillante in questo caso) vengono molto bruciate le alte luci.
Per quanto riguarda poi il discorso della modalità da utilizzare questa dovrebbe ricalcare il più possibile la curva del gamma a 2.2 valore per cui dovrebbero essere ottimizzate le trasposizioni dei film su DVD e/o Blu Ray...
Spesso le modalità brillante (detta anche shop mode/ dinamica ecc... ) e in misura minore quelle "normali" hanno un andamento ad S, la cosa conferisce il famoso effetto di "immagine ruffiana" con pesanti compressioni nelle basse luci e nelle alte (con tagli inevitabili perchè già di suo un pannello LCD tende a "chiudere" le basse luci) e con un effetto di immagine brillante...
Per la temperatura cromatica personalmente sono più tollerante (solo con i display

)perché scostamenti di 500/700 °K in più possono aiutare in condizione di luce diurna e comunque dato che la percezione della resa cromatica viene equalizzata dal cervello con i display che sono molto più luminosi di uno schermo cinematografico la cosa è meno importante... (il cervello interpreta come naurali toni di luce caldi con bassa luminosità e più freddi con alta lumniosità).
Per le partite di calcio.. ovviamente questo discorso non vale (o meglio vale meno

perchè le riprese sono meno "curate")...
La cosa comunque meriterebbe un thread a parte....
Ciao