[Sony Serie W4000] TV LCD Full HD

Sony W4000 - Post di Sintesi - PARTE 2

Sony W4000 - Post di Sintesi - PARTE 2

Recensioni:

Wilusa:
(distanza visione 2,5/3 metri):
Blue ray da sorgente PS3 (porta HDMI):
La qualità con i film testati (Toy, King Arthur, Blade Runner) è eccellente.
La definizione dei particolari a pieno schermo ottima anche con setting di sharpness bassi (0-5). Le scene d'azione, e su Troy non mancano, sono riprodotte senza sbavature, scie o fenomeni di scattosità. Diciamo che il 24p è gestito molto correttamente.
Su film girati interamente in pellicola ed un po' datati tipo "Blade Runner" si nota una minor definizione e la grana stessa dell'emulsione fotografica nelle scena che hanno richiesto pellicola a maggiore sensibilità.
Neri profondi anche alzando il livello della backlight. Effettivamente anch'io ho notato che mettendo la backlight al minimo l'immagine è leggermente scura, e mi tengo sempre tra il 3 ed il 5.
Il setting di tipo "Cinema" è ottimo ma i BD visionati reggono senza problemi anche incrementi di contrasto, saturazione e brillantezza, operabili con i vari parametri (gamma cromatica inclusa), e perfino il setting di immagine "standard".
Testato anche con i 4 BD della famosa serie Planet Earth... che dire... spettacolari!
Insomma per dirla breve con i BD non ha sbagliato un colpo (fino ad'ora!).
SKyHD (dal decoder tramite porta HDMI): qui il giudizio è sempre lusinghiero ma il risultato è legato alla qualità dei contenuti trasmessi: vi sono dei programmi che pur trasmessi in 1080i non hanno niente a che invidiare a quanto detto sopra per i BD.
Ad esempio qualche film sul canale SkyHD 308 e diversi eventi sportivi su SkyHD 207. Questi ultimi mi hanno particolarmente colpito perchè non si rileva alcun problema sulle scene ricche di azioni veloci pur mancando il supporto dei 100Hz. Concordo pienamente cion quanti hanno riportato la stessa impressione su questo thread.
Naturalmente su SkyHD capita che in qualche programma siano inclusi spezzoni girati con pellicola o con video SD e la cosa si nota un pocolino soprattutto xchè fa contrasto con la nitidezza delle immagini HD.

SkySD(dal decoder tramite porta HDMI): utilizzando il setting "cinema" ma incrementando un pochino nitidezza e backlight ho ottenuto la visione per me più gradevole. I film di SkySD che ora sono tutti trasmessi in 16:9 sono x la maggior parte di buona qualità, godibili e senza fastidiose scalettature o artefatti. Credo siano priviligiati dal punto di vista del bitrate assegnato loro. C'è comunque molta disparità tra un canale e l'altro in funzione del bitrate e quindi della "compressione dati" operata sulle immagini video in particolare sui canali in 4/3.
C'è sempre da tener presente una cosa stiamo parlando di SD quindi di un immagine che "in partenza" ha una definizione inferiore ed una gamma dinamica (luminosità) e cromatica ridotta rispetto all'HD.
Fino a ieri si era abituati a vedere queste trasmissioni su schermi CRT di 32" o max 36", mentre adesso molti pannelli viaggiano sui 40", 46", 52" ed oltre. Non c'è tecnologia che tenga ,plasma o lcd che sia, quando mancano le informazioni sui dettagli dell'immagine e pertanto l'unico modo per mascherare la pochezza dell'immagine stessa è ridurre contrasto/brillantezza/saturazione e via dicendo che altrimenti amplificherebbero questi difetti.
E' un po' come partire da una foto in 640x400 e pretendere che si veda bene anche a 1600x2000: con i CRT a basso contrasto e luminosità inferiore i difetti dell'interpolazioni vengono un po' mascherati ma alzando questi parametri il tutto è più visibile. Ed il setting "cinema" cerca proprio di moderare il valore di questi parametri.

Digitale terrestre SD: le prestazioni sono buone e per i canali che ho potuto comparare con gli equivalenti SkySD (RAI e Mediaset) mi sembrano riprodotti un po' più "puliti" dal W4000 (utilizzando il decoder digitale interno).
DVD da sorgente PS3 (porta HDMI): piacevole sopresa... visione gradevole utilizzando il setting "cinema" e alzando un po' i parametri come dicevo sopra. Non rilevo nè artefatti, nè limitazioni nelle scene d'azione, nè problemi nelle ombre profonde. A parte i contenuti HD le immagini video da DVD sono quelle riprodotte meglio (come era abbastanza ovvio).
Immagini fotografiche (da porta USB): questa è stata veramente una bella sorpresa! Non avrei mai immaginato di poter calibrare un display di questa tipologia e queste dimensioni per far rendere al meglio le fotografie.
La resa è eccellente, ma il setting (a mio giudizio) va parecchio modificato rispetto a quello di default, altrimenti il gamma delle immagini risulta troppo aperto nelle basse luci che si rischiarano eccessivamente ed appiattiscono l'immagine.
Purtroppo non posso usare un fotometro come sull'Eizo x calibrare i colori del w4000 ma il risultato ottenibile ad occhio è comunque notevole. L'alta definizione sfrutta magnificamente la risoluzione elevata delle immagini fotografiche tanto che sto cercando di smanettare con il software della PS3 perchè vorrei presentare alcuni lavori fotografici proprio tramite il W4000 stesso e sfruttare quindi anche l'effetto scenografico delle grandi dimensioni del pannello...

RECENSIONE DI AF DIGITALE (Numero di Giugno 2008)
Qualità di Visione: 9/10
Invito ovviamente tutti ad acquistare il numero in questione e leggersi l'interessante articolo dedicato a questo televisore.

RECENSIONI IN INGLESE sony w4000
http://www.hdtvtest.co.uk/Sony-KDL40W4000/
http://www.trustedreviews.com/tvs/re...40in-LCD-TV/p1
 
prostatadimele ha detto:
@Massi.c74: Lascia perdere, la distanza ottimale dipende fondamentalmente da due parametri essenziali: la fonte cui è collegato il televisore e la tua personalissima visione.
Ti faccio un esempio pratico: se hai il televisore collegato ad un banale segnale di antenna, lo vedrai sicuramente meglio ad una certa distanza, se hai un lettore bluray anche a 1,5 metri potrai godere di una visione ottimale.
Altra cosa, a me piace moltissimo avere la visuale riempita esclusivamente dallo schermo, col 40" riesco a godere di un film anche a 1,20 metri di distanza avendo davanti agli occhi solo quello.
Una prova dal vivo, magari in un centro commerciale ti metterà l'animo in pace: un unico consiglio, abbassa o fai abbassare la retroilluminazione per non abbronzarti troppo ;)
Non fà una piega... grazie della spiegazione chiara.
 
wappo_86 ha detto:
Se il televisore ti serve solo per scopo di cinema e tv normale allora vai DECISAMENTE SU PLASMA!!!
Motivi?:Ti sei risposto da solo nel post precedente!

Vi seguo in questa discussione proprio perchè preferisco di gran lunga la visione da un LCD piuttosto che da un PLASMA.
Inoltre se pensassi solo a TV normale e DVD terrei il mio vecchio Trinitron. Se insisto sul SD è solo perchè sto cercando un TV che possa essere perlomeno soddisfacente adesso , ma soprattutto ottimo per quando le fonti HD saranno maggiori ( dato che certo non posso permettermi di cambiare tv ogni 2 anni).
Comunque grazie a tutti per le dritte, ho già le idee molto più chiare.. ;)
 
vashthestampede83 ha detto:
Si è più volte detto che non ci sono impostazioni ottimali, e sono sempre molto soggettivi, trovi comunque in prima pagina una serie di settings postatai da alcuni utenti.
Per la partita ti consiglio di vederla sul digitale terrestre, non su Sky, almeno te la puoi godere in 16:9 nativo!



ciao scusate per la mia ignoranza, io abito ad avellino, ho fatto ricerca dei canali digitali e analogici, la rai risulta sull'analogico , sul digitale non lo trovo. Dall'analogico a sky per RAI1 noto poco miglioramenti
 
ragazzi vi chiedo nuovamente.. dove trovo le 16 cifre per la registrazione online del w4000?
la garanzia cartacea qual è?:confused:
 
Una domanda ai possessori del W4000 sul circuito 24p True Cinema: c'è la moltiplicazione dei frame? Se sì, funziona a 48, 72, o 120Hz?
Ho già cercato sul forum ma senza trovare risposte (nemmeno sul sito Sony la cosa è chiarita per bene).
Grazie.
F
 
gibry ha detto:
ragazzi vi chiedo nuovamente.. dove trovo le 16 cifre per la registrazione online del w4000?
la garanzia cartacea qual è?:confused:

Ciao Gibry, anch io ho acquistato l'estensione di garanzia a 5 anni;avevo il tuo stesso dubbio perciò ho chiamato il loro numero verd specificando che non trovavo nessun foglio garanzia all interno della confezione,e l0operatrice i ha risposto di inviare tramite raccomandata a/r soltanto il moduletto compilato (tra l altro il seriale della mia ha 7 cifre non 16) e copia dello scontrino d'acquisto, che vale come garanzia appunto.
Spero di esserti stato d'aiuto
 
rosmarc ha detto:
Una domanda ai possessori del W4000 sul circuito 24p True Cinema: c'è la moltiplicazione dei frame? Se sì, funziona a 48, 72, o 120Hz?
Ho già cercato sul forum ma senza trovare risposte (nemmeno sul sito Sony la cosa è chiarita per bene).
Grazie.
F

il 24p true cinema si deve attivare oppure è già usato di per se dal televisore??
 
mdsoft e JakeLaMotta, le quotature integrali sono vietate.
Come da regolamento:
2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini;

Da notare che avevo appena fatto un richiamo identico.. :rolleyes:
 
mdsoft ha detto:
il 24p true cinema [...]
sull'x3500 non andava attivato, il TV riconosceva in automatico i segnali da Blu-ray in entrata. Presumo sia uguale.

p.s: nessuno ne sa di più sulla frequenza di riproduzione dei segnali 24p sul W4000? Moltiplicazione dei frame o no?
ri-thanks.
 
Ultima modifica:
Se mi dite come si fa a vedere la frequenza provo io...

se non ricordo male quando vedo un blu ray sul mio w 4000 vedo solo la scritta in alto a sinistra 1080/24p
 
ciao ragazzi;) ...da poco ho preso il 46 W4000 e devo dire che mi trovo benissimo:D :) :D !!!, ma nella confezione ho trovato un cd dove cè scritto che se registro il mio tv on line posso vincere una ps3...ho provato a registrarmi ma quando mi chiede di sciegliere il modello del mio televisore dal menù a tendina...NON CE'!!! ci sono i modelli W4000 ma non la misura da 46"....qualcuno con il 46" come ha fattto a registrarsi???? non vorrei mettere una misura sbagliata, perchè poi bisogna inserire anche il codice seriale del tv...
Qualcuno sa aiutarmi???
 
se interessa a qualcuno vi posto questo nuovo settaggio per il 40w4000 che a mio modesto parere è veramente ottimo!!!!

segnale digitale terrestre
impostazione : standard

resettate e impostate:

retro ill. : 6
contrasto : 90
luminosità : 50
colore : 50
temperatura : freddo
definizione : 20
riduzione rum. : auto
riduzione mpeg : basso
>impostanioni avanzate:
contrasto avanzato: medio
colore brillante : basso
gamma cromatica : ampia

fatemi sapere come lo trovate
ciao
 
TomDelonge ha detto:
[...]in alto a sinistra 1080/24p
Sì, indica che il segnale da BD è stato correttamente riconosciuto e agganciato, e vale per tutti i display, però eventuali moltiplicazioni dei frame (i Kuro, ad esempio, si sa che triplicano i fotogrammi e lavorano a 72Hz per migliorare la fluidità ed eliminare i microscatti) di norma non vengono indicate a video.
Grazie comunque.
F
 
Top