A mio avviso è solo una questione di Compressione e Sengale...
da me ad esempio alcuni canali SD si vedono da Urlo, ed altri da Schifo.
ma la storia che il processore video venga bypassato mi sembra da escludere...
in quanto ogni segnale in ingresso, viene per forza di cose processato e portato e portato alla matrice nativa del pannello ed ovviamente reso progressivo.
il processore video però non può fare miracoli, se un segnale è scadente all'origine lo sarà anche dopo il "processo".
la tv, non credo che abbia problemi, così come lo scaler, se mettete un DVD rigorosamente PAL noterete che lo scaler si comporta bene, così come con i canali MYA, Steel, ecc...
semplicemente perchè riceve un segnale almeno decente, e quindi migliorabile.
Sky alle volte si vede da schifo anche sul CRT, ha problemi di compressione da far paura ecc... alcuni canali sono davvero penosi, così come alcuni sono ottimi, e qui a mio avviso torna il discorso di prima...
c'è poi da tenere sempre presente che per avere una resa decente, e seria, su SD, bisognerebbe tenere l'aspect ratio alla forma origninale, ovvero 4/3 nel 90% dei casi, parlo dei segnali TV...
in molti invece abilitano la funzione Wide o Smart che spappola tutto sullo schermo costringendo il tv ad un' ulteriore scaling...
io ad esempio tengo sempre in 4/3 e quelle rare volte che la trasmissione prevede i 16/9 VERI metto Wide...
insomma ci sono diversi accorgimenti per migliorare la resa, ma posso assicurare che se il segnale è decente, la resa è cmq godibilissima, e come detto con alcuni canali diventa addirittura sorprendente, tutto questo tenendo presente il sengale d'origine e non in termini assoluti, ci mancherebbe...
ciao