[SONY serie NX710 / NX810] TV LED 3D monolithic design

Si anche a me.. Io siceramente pensavo fosse un problema di segnale (e questo dubbio non mi è stato ancora sciolto)

Anche io seguo molto calcio.. E comunque io parlo per l'HX900 (ancora più soldi)
 
L'effetto pannello sporco è presente su tutti gli LCD con interpolazione!!!!!!!
Io lo noto su tutte le mie tv: sony w5500, sony nx810 e samsung b7000 quando guardo le partite di calcio con scene sparate.
E' un normalissimo risultato probabilmente legato alla reattività del pannello che si nota solo in condizione estreme.
Se uno entra in fissa lo noterà sempre, ma se si rassegna al fatto che è una cosa normale comincia a godersi le partite senza farci più caso.

L'effetto infatti è uniforme su tutto lo schermo, se fosso invece zonale allora si potrebbe sospettare un difetto della tv.
 
Onestamente non mi è mai capitato di vedere cose simili su altri tv forse perchè non ci ho mai fatto caso,cmq sono molto deluso!Ieri sera mi e venuto un gran mal di testa perchè non riuscivo proprio a far finta di niente....!!
 
lucarn ha detto:
L'effetto pannello sporco è presente su tutti gli LCD con interpolazione!!!!!!!
Io lo noto su tutte le mie tv: sony w5500, sony nx810 e samsung b7000 quando guardo le partite di calcio con scene sparate.
E' un normalissimo risultato probabilmente legato alla reattività del pannello che si nota solo in condizione estreme.
Se uno entra in fissa lo noterà sempre, ma se si rassegna al fatto che è una cosa normale comincia a godersi le partite senza farci più caso.

L'effetto infatti è uniforme su tutto lo schermo, se fosso invece zonale allora si potrebbe sospettare un difetto della tv.

Anche io ho un sony w5500.
Comunque non riesco a capire questo difetto di vetro sporco.
Mi piacerebbe capire meglio;chi può descrivere bene questo problema?
Io ad esempio sul mio sony w5500 durante una partita di calcio su sky a volte noto ma anche su scene statiche su campo verde come delle non so come dire tipo formichelle che vanno ad intermittenza ma non riesco a capire se è questo il problema che dite voi.
Perchè comunque questo problema dipende dal segnale di sky.
Non so potete essere un pò più precisi?
Grazie.
 
Maurizio1973 ha detto:
Perchè comunque questo problema dipende dal segnale di sky.
Non so potete essere un pò più precisi?
Grazie.

Esatto queste che tu chiami formichelle, sono l'effetto che noto anche io sui miei sony, ma solo nelle parite in hd quando c'è un panning veloce.
E' una cosa normale per me abituato al sony w5500 e dato che si presenta anche sul nx810 non ci ho fatto caso più di tanto.
Non so a questo punto se le persone che lamentano l'effetto pannello sporco facciano riferimento alla stessa cosa che vediamo noi o a qualcosa di più fastidioso. A me sinceramente non dà alcun fastidio, ed è una cosa che noto anche sul samsung b7000.
Molto probabilmente questo è l'effetto che si ottiene con le interpolazioni su un segnale interlacciato, perchè su film in Blu Ray non c'è proprio.
 
bmwr1150r ha detto:
Onestamente non mi è mai capitato di vedere cose simili su altri tv forse perchè non ci ho mai fatto caso, ....!!

Si io lo noto su tutti gli LCD con motion compensation.....ti assicuro che qualcosa di simile è presente anche sul samsung b7000.
 
bmwr1150r ha detto:
Buon giorno,per quelli come me che hanno riscontrato il problema del pannello "sporco",volevo sapere come vi siete regolati,se avete chiamato l'assistenza sony o avete trovato qualche pseudo soluzione.....Sono veramente incazzato,ho speso 3000 euri per avere questo difetto davvero evidente.

Allora,due giorni fà è venuto il tecnico dell'assistenza sony.Ha visionato il problema sia del clouding in modalità 3d e sia del dirty screen effect (vetro sporco) e ha detto che mi farà sapere appena sony gli darà via libera per l'eventuale sostituzione del pannello.

Sinceramente se mi daranno la possibilità di cambiarlo non ci penserei due volte a farlo,il problema è davvero fastidioso.

Cmq a quanto mi pare di capire,qualcuno confonde il problema vetro sporco con il problema delle "formichine" che non centra niente in quanto credo che le formichine intese dall'utente maurizio su siano dovute al segnale sky e alla grande affluenza di dati che la visualizzazione di un campo verde di gioco comporta,portando a dei refresh dell'immagine.il problema vetro sporco si ha soltanto quando il campo di gioco si muove velocemente,quando la palla passa dalla difesa all'attacco in maniera molto veloce,e in questa situazione si ha l'impressione che tra il pannello
e la partita ci siano come degli aloni scuri,un velo sporco che pregiudica la normale visione.

Cmq il problema si nota anche sul mio samsung 40" ma lì il problema è quasi invisibile e si nota solo se ti metti a mezzo metro dalla tv.

Io spero che almeno il problema si attenui una volta sostituito il pannello perchè così è inaccettabile.
 
Ultima modifica:
Mi sembra strano infatti che ci si potesse lamentare dell' effetto "formichelle", che è percepibile solo se ci si concentra sul verde del campo da calcio durante il panning altrimenti impercettibile.
Sicuramente l'effetto alone che lamentano gli utenti di hx900 e nx810 è qualcosa di ben più marcato e "patologico".

Fortunatamente il mio nx810 non presenta tale difetto, l'unica cosa che posso segnalare è una spuria leggermente accennata, ma proprio lieve, che mi devo sforzare ad individuare tendo lo schermo accesso senza immagini. Nulla di fastidioso, anzi per un 55 pollici direi che l'uniformità del pannello è sopra la norma.
 
Mah, non sono sicuro se quello che sto per dire e quello di cui parlate voi, la storia dell'effetto vetro sporco, però una cosa che Ho notato, è che durante le inquadrature chiamiamola statiche del terreno di gioco, l'alta risoluzione permette di vedere il singolo filo d'erba, quando c'è un lancio e l'inquadratura si muove velocemente invece, probabilmente il tv (questo come tutti gli altri credo) o forse addirittura la videocamera che registra l'evento, non riesce più a mantenere la stessa risoluzione, e il terreno di gioco passa in un istante da una risoluzione pazzesca, a una macchia verde pastello sfumata che si muove. Secondo me è quello che poi va a creare quell'effetto vetro sporco, perché io ricordo di aver letto qualcosa sul mio vecchio tv (uno degli ultimi crt philips 32" a schermo piatto, che presentava Lo stesso effetto) che se gli arrivava in una zona un frame molto simile al precedente, per una questione di ottimizzazione di trasporto dati, che anziché rispedire al pannello tutti i punti da visualizzare, gli "diceva" di mantenere gli stessi di prima e ci aggiungeva le modifiche. Io quando vedevo quell'effetto davo la colpa a quel sistema di gestione/ ottimizzazione.
secondo me poi i pannelli Lo fanno tutti allo stesso modo, e chi Lo nota di più è solo perché è più vicino al tv o ha un pannello più grande, io ieri la partita dell'inter, con un 40" e da 2,5 metri l'ho trovata godibilissima.
Voglio sottolineare che è solo un'idea, una supposizione mia, che non sono un tecnico, tutt'altro ;-)
Ciao a tutti
 
Se è 1 problema che hanno in molti/tutti e non solo sull'NX810, ma anche sull'NX710 e HX900....beh allora direi che farsi cambiare il pannello serva a poco...sembra + un problema insito nella tecnologia Sony...purtroppo!:(

Cmq se cambiandoti il pannello risolvi, facci sapere!
 
gorex75 ha detto:
Mah, non sono sicuro se quello che sto per dire e quello di cui parlate voi, la storia dell'effetto vetro sporco, però una cosa che Ho notato, è che durante le inquadrature chiamiamola statiche del terreno di gioco, l'alta risoluzione permette di vedere il singolo filo d'erba, quando c'è un lancio e l'inquadratura si muove velocemente invece, probabilmente il tv (questo come tutti gli altri credo) o forse addirittura la videocamera che registra l'evento, non riesce più a mantenere la stessa risoluzione, e il terreno di gioco passa in un istante da una risoluzione pazzesca, a una macchia verde pastello sfumata che si muove...........

Mi trovi d'accordo con questa soluzione per quanto mi riguarda, ma non so se sia il famigerato "dirty panel effect".
 
audio dal digitale terrestre!

ho collegato il mio nx810 con cavo hdmi 1.4 all ampli, e il myskyhd con cavo ottico all ampli, quando vado sul digitale terrestre non riesco a sentire l'audio tyramite l'ampli, ma devo attivare l'audio del tv per sentire, quanlcuno sa dirmi se sto sbagliando qualcosa??? :mad: grazie mille
 
In effetti quando l'inquadratura e statica l'immagine è spettacolare è senza artefatti,quando invece l'immagine trasmessa si sposta velocemente il discorso cambia,in peggio purtroppo!!Io penso che il problema potrebbe essere nel motionflow,in quanto non riesce a gestire bene i movimenti veloci sopratutto nelle partite di calcio.Posso sbagliarmi ma ho quella impressione,e il fatto stesso che lo si nota solo in quelle occasioni e non nei films,games e quant'altro la dice lunga....!!Ma è solo la mia impressione è da profano potrei anche sbagliarmi!Voi che ne pensate?
 
bmwr1150r ha detto:
In effetti quando l'inquadratura e statica l'immagine è spettacolare è senza artefatti,quando invece l'immagine trasmessa si sposta velocemente il discorso cambia,in peggio purtroppo!!Io penso che il problema potrebbe essere nel motionflow,in quanto non riesce a gestire bene i movimenti veloci sopratutto nelle partite di calcio.Posso sbagliarmi ma ho quella impressione,e il fatto stesso che lo si nota solo in quelle occasioni e non nei films,games e quant'altro la dice lunga....

sinceramente il problema è presente anche con film e giochi ma è meno visibile,quasi impercettibile se ci si concentra sul film.Credo che il problema si ha quando è presente una superficie omogenea e ampia quanto il pannello,come un campo da calcio e infatti io giocando a pes 2010 noto lo stesso difetto mentre se gioco a ffxiii lo noto solo se me lo vado a cercare senza concentrarmi sul gioco.

Cmq se l'utente Lucarn non ha questo problema,come anche Tmac22 un pò di pagine indietro,mi fa sperare in qualche possibilità di avere un buon pannello,sempre se me lo cambiano.

Spero che il tecnico sappia come gestire questa cosa quando parlerà con sony,non vorrei che riferisca il problema come qualcosa di leggero e non invasivo.In caso gli faccio uno squillo lunedì (hanno fatto ponte) sperando che non li abbia già contattati.
 
Ultima modifica:
bilucalo ha detto:
ho collegato il mio nx810 con cavo hdmi 1.4 all ampli, e il myskyhd con cavo ottico all ampli, quando vado sul digitale terrestre non riesco a sentire l'audio tyramite l'ampli....
A parte il fatto che mi sembra di capire che questo tv abbia qualche difficoltà a dialogare correttamente con ampli non Sony, comunque, teoricamente sarebbe sufficiente un cavo hdmi da sky all'ampli, e uno dall'ampli al tv, che per mezzo dell'arc (audio return channel) dovrebbe permettere di far andare l'audio del ddt dal tv all'ampli; questo se tu riuscissi a configurare e far funzionare correttamente l'hdmi control... a scanso di equivoci, utilizzerei il cavo ottico che hai (che da sky all'ampli dovrebbe essere inutile) per collegare l'uscita audio del tv ad un input dell'ampli. A quel punto guardi il tv, e selezioni quell'ingresso sull'ampli.
 
Attenzione che l'effetto non è quello descritto da gorex che è invece una cosa normale.. La perdita di risoluzione percepita in movimento è normale e in quel caso il mf sony lavora molto bene contenendo molto il blur soprattutto su + nitido a mio avviso.

In ogni caso non è un problema sony.. ripeto l'ho visto su tutti i tv che ho avuto modo di visionare con una partita di calcio.. Probabilmente non fate caso all'effetto ;)
 
Spiro185 ha detto:
Attenzione che l'effetto non è quello descritto da gorex che è invece una cosa normale..
In ogni caso non è un problema sony.. ripeto l'ho visto su tutti i tv che ho avuto modo di visionare con una partita di calcio.. Probabilmente non fate caso all'effetto ;)


Esatto, molto probabilmente stiamo parlando di due effetti diversi che si palesano però entrambi in caso di panning:

1) La perdita di risoluzione che, per ovvie ragioni,è presente in tutte le tv e che si palesa con puntini neri (formichelle) visibili sul verde del campo da calcio,

2) L' Effetto alone o pannello sporco che invece è ben più invasivo e che colpisce solo alcune tv sony apparentemente difettose.
 
Ultima modifica:
Lucarn, da quello che ho capito, Spiro intendeva che è l'effetto vetro sporco che lui vede anche su tv non Sony...e che forse qualcuno non ci fa caso o lo ha in maniera + lieve rispetto ad altri!

Io per esempio lo noto abbastanza su partite in SD/DTT, mentre giocando a PES2011 e guardando il Bluray della Champions 2010 è praticamente impercettibile....e sinceramente non riesco a spiegarmi il perchè.....sembra che migliore sia la fonte e meno l'effetto si veda....boh!
 
Top