[SONY serie NX710 / NX810] TV LED 3D monolithic design

Prime impressioni di utilizzo dopo qualche giorno.

Come saprete, ho sostituito un Samsung C8000 che aveva il pannello massacrato da clouding e coni di luce con un NX710 e quindi ecco una breve recensione di questo TV.

Design e pannello:
Anche se non sottilissimo come il Samsung, il tv risulta costruito solidamente e il design è tra i più belli che si possano desiderare.
Il fronte si presenta come un'unica lastra di vetro con il logo che si illumina in basso. Sul retro, le connessioni (e qui devo dire che sul Samsung sono disposte meglio anche se ormai per risparmiare spazio hanno messo adattatori per qualsiasi fonte) con accesso facilitato per usb, hdmi ecc sul lato sinistro e i tasti di comando sul lato destro, compreso un comodo switch di spegnimento completo in caso si parta per le vacanze e si lasci il tv inattivo per molto tempo.
Uniformità del pannello assoluta anche con retroilluminazione a più della metà! Nessun segno di clouding o coni fastidiosi.

Base:
molto semplice ma solidissima e pesante con possibilità di ruotare il tv. Se si compra la soundbar il tv diventa un oggetto di design stupendo per arredare il soggiorno.

Telecomando:
Buona ergonomia dei tasti anche se è molto lungo e non comodissimo da tenere in mano. Ottimo il tasto di accensione e spegnimento generale posto sul retro. Con esso, con un solo tocco, posso spegnere tutti i dispositivi collegati tramite Bravia sync (credo). Nel mio caso spegne tv, blu ray (bdp s570) e ampli yamaha.
Cosa idiota: c'è un tasto per l'illuminazione dei tasti che si illuminano di blu ma al buio non si riescono comunque a leggere le scritte che identificano i vari comandi per cui l'illuminazione è completamente inutile! Il telecomando del Samsung è migliore!

OSD:
L'OSD è come quello della PS3 e del lettore blu ray s570. Molto semplice e pratico da utilizzare. Il manuale è presente sul menu stesso col nome di i-Manual. Io avrei preferito un bel manuale cartaceo anche se è molto ben fatto!
Ottima la gestione dei canali DTV, con possibilità di riordino e l'ottima opzione preferiti che consente di fare una lista di canali e sorgenti che si usano più spesso e che vengono richiamati tramite un tasto a forma di cuore sul telecomando con un'accattivante interfaccia grafica a schermo.
Devo ancora giocare con le innumerevoli impostazioni del video ma di questo ne parlo dopo.
Molto buona anche la separazione tra foto e video per le quali è possibile attingere da varie sorgenti, anche tramite internet vista la connessione wifi integrata.
Molto bella anche l'opzione "cornice" che trasforma il tv in una gigantesca cornice digitale Sony con molte opzioni per la riproduzione delle foto.
Buona la disponibilità di contenuti da internet, mentre risultano poco utilizzabili i bravia widget forniti da yahoo, a mio avviso lenti e macchinosi come lo erano sul mio Samsung B8000....peccato!
Comodo e ben fatto il servizio Qriocity per il noleggio dei film direttamente da tv.

Connessioni e bravia sync
E' possibile abbinare il tv ad altre sorgenti per un controllo sincronizzato. Ho sperimentato con successo l'arc verso l'ampli yamaha e appena accendo il tv, si accende anche l'ampli e mi seleziona un ingresso precedentemente configurato per l'uscita audio tv.
Si può ovviamente disabilitare ed ascoltare l'audio dalle casse del tv che, però, sono pessime!!! Speravo meglio di quelle del Samsung visto lo spessore maggiore ma mi sbagliavo.
Ottima l'integrazione anche con il bd sony anche se a volte ci si incasina perché si pensa di comandare il menu del tv e invece si controlla quello del bd in questa modalità!

Prova di visione con seguente catena:
Sony bdp s570 3D blu ray e Yamaha RX2067 sintoampli 3D. Tutti collegati in HDMI con cavi JBL e Sony certificati 3D

Visione DTV e SD
Provenendo dal Samsung, ero abituato a un'eccellente resa sui canali DTV HD. Qui Sony, secondo me, è indietro anche se la situazione migliora tantissimo impostando il motionflow su fluido.
Anche per quanto riguarda Sky SD, buona resa, forse un pochino inferiore rispetto a Samsung ma con un effetto finale più naturale e meno pompato che alla fine si gradisce molto.

Visione HD
Qui l'nx710 si esprime al meglio. La cosa che mi ha impressionato è stata la resa immediatamente eccellente appena collegato il tv e quindi senza che facessi alcuna regolazione o impostassi filtri e migliorie varie.
Nitidezza, pulizia, definizione ma soprattutto un'immagine dai colori accesi ma naturali. Nero a livelli eccelsi. E' come se avessi ritarato la mia vista! Uno spettacolo stupendo con fonti HD da blu ray e da Sky HD. Ero abituato alle immagini ultra pompate di Samsung che pensavo fossero da riferimento ma mi sono dovuto ricredere. E' come avere un tv con i benefici di un plasma e di un lcd messi insieme! A chi diceva che l'immagine è più morbida dico che a me sembra molto razor ma più naturale e non piena di artefatti.
Devo indagare bene sul fatto del motionflow a soli 100hz. Per ora non ho notato microscatti fastidiosi nei panning però forse qualcosina c'è.
Se fosse stato a 200hz sarei stato sicuramente più contento.
Quello che c'è di buono è che su questo tv i filtri si possono usare senza che distruggano l'immagine o che la riempiano di artefatti o effetti soap come succedeva sui miei Samsung precedenti.


Visione 3D
E veniamo al piatto forte di questo tv. Il 3D!
Comincio col dire che all'inizio ero infastidito dal fatto di avere un sensore esterno per il 3D rispetto a Samsung che ce l'ha integrato.
Dopo averlo sistemato a dovere, devo dire che non dà alcun fastidio e, a quanto ho capito, quel cilindretto incorpora ben 12 sensori per gli occhiali!
La qualità degli occhiali, rispetto a quelli che avevo trovato nel c8000, è di tutt'altra fattura! Regolazioni per le stanghette, 2 dimensioni (regular e medium) trovate nel 3D box incluso nell'offerta.
Sono molto confortevoli da indossare (anche con gli occhiali da vista) e garantiscono un buon isolamento dall'ambiente circostante.
Inserisco il BD A Christmas Carol e mi godo lo spettacolo. E che spettacolo!!!! Pur senza aver effettuato alcuna regolazione per il 3D, noto subito un'ottima profondità di campo e nessuna sensazione di fastidio agli occhi o di nausea come avevo avvertito con il C8000. Anche il ghosting mi sembra nullo così come il crosstalk che ho notato pochissimo in rapidi cambi di scena. In definitiva, un'immagine più rilassante che non mi ha dato la sensazione sgradevole e di fastidio che avevo avvertito col c8000.
Anche con i giochi 3D della PS3 è uno spettacolo anche se wipeout HD è una follia giocarlo in 3D per via della frenesia e della velocità dei percorsi. Dopo un pò penso che il cervello ti si intrecci!!!! Deludente, a mio avviso, GT5 anche se devo provare delle regolazioni sul parallasse che sono presenti nelle impostazioni 3D del gioco. Comunque ottime potenzialità di divertimento. Non vedo l'ora di provarlo con Killzone 3!
In definitiva, esperienza 3D stupenda e coinvolgente! La luminosità si abbassa un pò ma è possibile alzarla tramite apposita opzione nel menu 3D.

DLNA e USB
Qui ho trovato una situazione MOLTO peggiore rispetto a Samsung.
Ho collegato un HD USB2 formattato in NTFS e contenente alcune demo in HD mkv e non lo riconosce, ho un server NAS con alcuni video e ne legge pochissimi rispetto al Samsung. In questo campo Sony viene battuta alla grande e il Samsung legge quasi tutto!

FOTO
Ho collegato una macchina digitale Sony HX5V con sistema gps integrato e la presentazione delle foto è eccellente! Si può addirittura visualizzare la mappa di google che indica la località dove si è scattata!
Ci sono inoltre, specifiche impostazioni video proprio per la modalità foto per far risaltare meglio colori e definizione.

CONCLUSIONI
Dopo essere stato possessore di ben 4 TV Samsung LCD, sono passato a Sony dopo la delusione del C8000 e del suo pannello chiazzato. Sarò stato sicuramente sfortunato e non metto in dubbio che sia un tv eccellente, però devo in un certo senso ritenermi fortunato per il Samsung fallato perché mi ha dato l'impulso per cambiare marca e riscoprire Sony! E' un concetto di visione diverso, più naturale e reale
che mi sta dando un nuovo entusiasmo.
Come dicevo, l'unico punto a sfavore è il dlna non ai livelli di Samsung ma per il resto sono soddisfattissimo di questo tv e non vedo l'ora di godermi i film 3D che saranno disponibile sul canale dedicato di Sky da Natale.

Devo ancora "giocare" con le impostazioni che sono innumerevoli ma, ripeto, mi ha stupito la bontà di visione out of the box, senza che andassi a toccare alcuna regolazione. Non immagino il potenziale che c'è da scoprire una volta che si riesce a padroneggiare le varie impostazioni. Anzi, se avete dei suggerimenti, vi prego di darmeli!

Io resto comunque a disposizione se avete bisogno di info ulteriori su questo tv. Ciao!
 
ottima rece, molte sono anche le mie sensazioni, aggiungo anche a mio parere che questo tv ha le immagini piu' simili ad una tv crt che un plasma e lontanissime hai samsung stracariche....
 
Ultima modifica:
scusate, ma x effettuare le regolazioni consigliate a pagina 34 deve essere collegata una periferica? ho premuto scene (mentre sto guardando dtt) mi sposto su cinema premo options sul telecomando ma non mi appare nulla, dove sbaglio?
 
ma alla fine vasco sei riuscito a settarlo per bene?
perchè ricordo che qualche giorno fa l'avevi addirittura messo in vendita tanto sembravi disperato come avessi preso una ciofeca di tv :eek:
Tipo il nero ti sembrava grigio e cose del genere...

Era solo una questione di trovare i giusti settaggi o secondo te c'è ancora qualcosa che non ti quadra?

Sta cosa del velo sulle partite però mi sta preoccupando parecchio...si riesce a immortalare con un video in HD forse?

Sto girando come un matto perchè sono senza tv praticamente, ho trovato un pò di tutto in giro (vt20, c7/8/9000, wl768, nessuno mi ha convinto), mentre i sony nx7/810 proprio non li trovo da nessuna parte :(
Mi sa che se lo prendo opto per mediamondo online che lo vende col playbox
 
Ultima modifica:
di meglio in giro no c'e' niente come led....il nero è il massimo che si possa avere, colori naturali,e 3d ok...
i setting miei preferiti sono quelli della casa, cambio solo la scena in base a quello che guardo...il tv è semplicissimo!!!!
 
ma allora tutto lo sconforto iniziale a cosa era dovuto?
sai, seguo da qualche tempo il thread e non ho potuto fare a meno di notare il tuo "cambio" di opinioni su tale tv :P
 
ho scaricato l'aggiornamento fw dal sito sony messo su una chiavetta usb inserita nel tv lato sinistro ma l'aggiornamento non parte, perchè?
la chiavetta ho provato a formattarla sia in fat che fat32 che ntfs ma non c'è stato niente da fare
 
poggio61 ha detto:
la chiavetta ho provato a formattarla sia in fat che fat32 che ntfs ma non c'è stato niente da fare

Idem! Poi è successa una cosa "strana". Ieri sera dovevo uscire e ho spento il tv (collegato a internet tramite wifi). Beh non ci crederete ma si è messa anche a lampeggiare la lucina del timer di spegnimento.
Quando sono tornato mi sono messo a giocherellare con le varie sezioni della xmb e, voilà, ho trovato che era stata installata l'ultima versione del firmware! Attualmente ho la pkg5.027eus-0108.
Si vede che provvede a installare il nuovo fw in automatico a tv spento!

Ciao!
 
Purtroppo anche Fingolfin, come me e altri ha notato, guardando 1 partita di Sky in HD, l'effetto vetro sporco durante gli spostamenti della telecamera....a sto punto credo proprio che sia 1 difetto di questa tv, poi ci può essere il pannello che soffre meno come il mio o di + come quello di Rufy!:(
 
Fingolfin ha detto:
Quando sono tornato mi sono messo a giocherellare con le varie sezioni della xmb e, voilà, ho trovato che era stata installata l'ultima versione del firmware! Attualmente ho la pkg5.027eus-0108.
Si vede che provvede a installare il nuovo fw in automatico a tv spento!

Ciao!
ho provato anch'io a lasciare il tv in standby tutta la notte con aggiornamento sistema impostato su si (il tv è collegato a internet via wi fi) ma non si è aggiornato, come faccio?
 
novità!

Stamattina altra sorpresa! Se si va su Rete c'è un nuovo servizio di Internet Video tramite registrazione del proprio dispositivo su un sito Sony.
Si è aggiornato anche il bd s570 con caratteristiche simili. Ora ho i due apparecchi registrati. Ancora non vedo contenuti nuovi ma, ad esempio, si è attivato il berliner philarmoniker sotto Musica.
Vediamo che succede...

poggio61 ha detto:
ho provato anch'io a lasciare il tv in standby tutta la notte...

Eh non so io non ho fatto nulla di speciale se non spegnere il tv e notare la lucina gialla che lampeggiava...
 
io devo ancora provare l'effetto vetro sporco, e non lo cerco neache per non rimanere deluso, cmq ormai ne deduco che è un difetto del tv, chi piu' o chi meno lo anno tutti, quindi qua inizia una forte compagna contro sony a suon di e-mail e telefonate per risolvere questo problemone i soldi e anche tanti se li è presi ( di sti tempi ) e noi vogliamo il tv perfetto....
Iniziamo a bombardarla....

Cmq sembra solo questo per il momento speriamo risolvibile con un aggiornamento, negli altri forum c'è molto di peggio.....
ma cio' non deve scusare sony.il ns tv deve essere perfetto punto.


se non risolve il problema a breve ci rivolgeremo all'adiconsum e ci faremo ripagare il tv.......
 
ostrica ha detto:
Purtroppo anche Fingolfin, come me e altri ha notato, guardando 1 partita di Sky in HD, l'effetto vetro sporco durante gli spostamenti della telecamera....a sto punto credo proprio che sia 1 difetto di questa tv, poi ci può essere il pannello che soffre meno come il mio o di + come quello di Rufy!:(

Sinceramente più che il pannello da come viene descritto sembra un problema dell'elettronica. Avete provato ad usare varie impostazioni del Motionflow?
 
se vedo anche nel mio la stessa cosa faro' una dura battaglia con sony, in penso che l'offerta del play box e del blu box siano state apposta fatte per riuscire a piazzare ed invogliare il consumatore perche' sapevano di avere un prodotto con dei problemi........:mad: :mad: :mad: :mad:
 
@Fingolfin

volevo rispondere a chi si è trovato l'aggiornamento firmware installato nella modalità standby dalla sera alla mattina... ecco io faccio parte di questi, infatti stavo facendo l'aggiornamento con la chiavetta e mi sono ritrovato il tv aggiornato quando sono sicurissimo che il firmware era vecchio di due release...
ora devo capire cosa c'è di interessante in questo nuovo aggiornamento

ciao
 
Kendall ha detto:
Sinceramente più che il pannello da come viene descritto sembra un problema dell'elettronica. Avete provato ad usare varie impostazioni del Motionflow?


Allora io durante la partita ho provato a modificate sia le varie impostazioni del Motionflow che la nitidezza....ma mi sembra che non sia cambiato niente!:(

Se qualcuno "spippolando" riesce a trovare il modo di risolvere sto problema sarebbe meglio!

Se dipende dall'elettronica non so...ma mi sembra che tale effetto lo vedo solo sullo spostamento della telecamera nelle partite...per quello che riguarda i programmi tv/film/telefilm, non mi sembra di notare tale effetto....e voi?
 
non c'è una modalità game sul tv? sarebbe da provare con la partita visto che esclude probabilmente tutto la parte di elaborazione dell'immagine.

Però cavolo, con una videocamera HD non si riesce a cogliere?
E' l'unica cosa che mi frena...
 
Top