Io non ho assolutamente tempo di fare tutte le conversioni con i programmi da te citati e quindi ho testato Wild media server. Come hanno detto altri, è un programma eccezionale che risolve tutti i problemi di visione di filmati in tutti i formati.
In pratica WMS sfrutta il collegamento dlna dll'NX 700.
Nell'ordine:
- devi avere un router wireless collegato al pc di casa;
- settare il televisore in modo che veda il router (in pratica devi inserire sul televisore i parametri di rete, indirizzo ip, indirizzo dns, ecc)
- poi scarica dal sito web WMS in versione prova (dura 15 giorni) sul pc a cui è collegato il router;
- il programma è apparentemente complicato per le varie impostazioni che offre, ma ho scoperto che quelle standard vanno benissimo e quindi non ho toccato niente;
- su WMS devi indicare la directory del disco fisso del pc da dove pescare i video, le immagini, l'audio, ecc.;
- poi devi avviare il server di WMS (basta cliccare l'icona "avvia "server);
- wms trova l'NX700 e si collega;
- a questo punto sul televisore ti compare la cartella WMS, ci clicchi sopra e compaiono le sottocartelle del pc dove hai i video, la musica ecc, clicchi sulle cartelle e compaiono i file video; clicca sul file video e miracolosamente vedi il film (dvx, avi, ecc) con la stessa qualità della chiavetta.
Puoi vede anche i dvd in formato iso scaricati ad esempio da e-mule: wms fa tutto da solo e la qualità video è paragonabile al dvd visto su un normale lettore dvd, quindi ottima.
La cosa eccezionale è che puoi vedere anche i film in streaming sul web (esempio: da Megavideo).
Puoi anche andare avanti e indietro con i tasti rw, fw e pausa sul telecomando ma non tutti i video supportano questa funzione.
Insomma, mi sembra che WMS sia l'ideale per chi non vuole perdere tempo in conversioni varie.
Tieni presente che anche Windows media player e Nero media home possono fare da server verso il televisore, al pari di WMS, ma con WMP non si vedono gli avi e con Nero media home ho avuto problemi.
Considera che WMS costa 40 euro ma secondo me li vale tutti. Ora mi è scaduta la versione prova ma lo acquisterò sen'altro.