• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sony serie KDL 46/55/65 HX920] LCD full HD 3D

Ragazzi qualcuno usa questo tv come monitor? come si comporta? E in gaming? C'è così tanto ritardo con motionflow attivo mentre si gioca? E' necessario per forza la game mode?

Buon dì, da ieri sono felice e contento dopo aver installato il mio nuovo 55HX920...e vi ringrazio per tutti i consigli che avete dato sul forum.

Ora parte il setting ideale. Ma da dove partire...ho letto più o meno tutta la discussione...qua e la...esistono dei filmati da scaricare e riprodurre per ottenere la miglior calibrazione?

E' stato detto più volte nel thread, il pannello ha un'ottima risposta in ms sia nella modalità normale che nella modalità game!
Personalmente gioco in modalità cinema nei giochi tipo Uncharted 3(offline) e in modalità game nei giochi tipo MW3!

Calibrazioni pubblicate "non servono a nulla!".

Titolo provocatorio...ma la realtà purtroppo.

Non solo qui ma anche in altre sezioni... appaiono le calibrazioni che dovrebbero in teoria consentire la migliore visione, secondo gli standard di riferimento (punto del bianco D65, gamma 2.2 ecc.ecc.). Una materia
non complessa ma un tantino tecnica. La calibrazione "ad occhio" è praticamente impossibile dato che alla fine l'occhio si abitua e avviene la cosidetta calibrazione a "gusto personale." Tra l'altro le calibrazioni che vengono riportate raramente specificano la sorgente per cui sono state realizzate. Gli standard colore DVD e BLURAY ad esempio, nonchè le trasmissione MPEG differiscono molto come spettro e pertanto la calibrazione dovrebbe essere fatta con tutti i componenti della "catena" cioè con tutte le sorgenti (DVD, BLURAY, DECODER, MEDIAPLAYER").
Qui poi bisognerebbe tenere anche in considerazione la luce ambientale
di visione, la temperatura della stanza e del pannello, l'invecchiamento
del pannello e la deriva dei componenti elettronici (ergo...calibrazione andrebbe fatta diverse volte nella vita di uno schermo)... insomma tante variabili per cui alla fine è facile che vi sia insoddisfazione per le regolazioni pubblicate.
Anche solo come ragionamento logico: non è che SONY e/o altre marchi si divertano a commercializzare TV che abbiano bisogno di tarature...lasciando gli utenti più smalizzati ad impazzire per ottenere
il migliore risultato. La taratura di fabbrica è una "media" e a volte, in alcuni marchi, fatta per soddisfare il "gusto" più che la naturalezza
delle immagini. Quindi alla fine che siano schermi da poche centinaia di Euro o TV di "riferimento"... per tutte le variabili in gioco, questa va fatta
ad hoc. Ogni TV è diverso!. Ogni ambiente è diverso!. Il "degrado" del pannello è diverso. Le sorgenti sono diverse...
Pertanto, alcune tarature pubblicate e che ho testato vanno bene
per un avvicinamento alla taratura ideale, ma ho trovato diverse
variazioni, alcuni sostanziali, con il mio pannello da 55.

Certo, può capitare che alcune coincidano e qualcuno ne sia
soddisfatto (anche se vi è sempre il rischio placebo/gusto personale)
ma tra i vari TV che ho, o ho posseduto... a me personalmente
non è mai successo che una calibrazione pubblicata fosse al 100%
corretta per il MIO TV.

Ma come fare per tarare e calibrare a dovere?. Soltanto una cosa
munirsi di una sonda, di un software specifico, di vari DVD/BLURAY con immagini di riferimento per la taratura, leggersi un pò di
manuali/forum in materia e molta pazienza. E passate un migliaio di ore (non solo il "plasma" cambia...) rifare il tutto da capo!.

Ho voluto dare questo contributo dato che spesso ho letto in questo forum e altri forum la parziale (in)soddisfazione per le calibrazioni pubblicate.

Buona Visione!.

Ciao a tutti !!! Si…finalmente ce l’ho :O !!! Ieri ho installato il mio bellissimo 55HX920 !!! Si davvero fantastico …sono entusiasta anche se molto preoccupato !!! Il mio SONYU precedente lo avevo acquistato nel 1997 (un grandissimo TV che in quel momento era TOP DI GAMMA e che ha fatto il suo dovere per tutti questi anni !!!
Preoccupato perché ? Perché non vorrei fare come “quello” che andava con la Ferrari ai 30 all’ora ! Io non sono così “tecnico” e neanche “pratico” come invece lo sono la maggior parte dei voi favolosi utenti del forum ! Me la date una mano ? Per i settagli migliori credo che ci sarà tempo e magari cercando in questo post qualche cosa la trovo…..!!!
Vorrei però cominciare con tre o quattro domandine secche alle quali spero di avere presto risposta:
1) Per quanto riguarda il manuale esistono solamente quello striminzito di una quarantina di pagine fornito con la TV e quello che è nel Tv oppure ne esiste anche una versione completa scaricabile e stampabile che meglio permette con il manuale (in mano) di fare prove dirette sul TV ?

2) Avendo collegato al TV (per ora ) solo il DECODER di SKY a quale porta HDMI (dalla 1 alla 4) è meglio collegare lo stesso ? O non ci sono grosse differenze ?

3) E poi collegando via via altri dispostivi quali PLAYSTATION o sound bar è meglio procedere con logica oppure non ci sono differenze ?

4) Pur avendo la Digital Key di Sky è preferibile collegare l’antenna del digitale terrestre direttamente al TV vero ?
Avrei altre domande ma per il momento mi fermo !!! Spero di non aver fatto domande troppo banali , di essere ascoltato e di avere un buon riscontro alle mie perplessità.
Ringrazio tutti per l’attenzione e per la pazienza . Buona serata. Ciao.

1) di manuale c'e' solo quello ma non ti serve altro

2) sky(qualsiasi decoder) non e' compatibile CEC quindi per comodita' attaccalo al' HDMI 1

3)la play se e' la slim e CEC compatibile quindi va in auto sul canale in a ricordati di settare per il canale la modalita' gioco(ne hai due)
alla sound bar non so come arriva il segnale audio(non la posseggo) per logia andrebbe all'HDMI 1 che ha l'audio anche in uscita

4)il digitale di sky è pietoso,upscaling che fa l'hx e' molto meglio

@sereke18
ho risposto ai tuoi PM..se non ricordo male non puoi riceverne fin che' non raggiungi minimo 50 post....fammi sapere altrimenti ti rispondo sul forum...comunque si parla sempre di HX920;)

Ultima modifica:
sonyguy ha detto:
Titolo provocatorio...ma la realtà purtroppo.

Ma come fare per tarare e calibrare a dovere?. Soltanto una cosa
munirsi di una sonda, di un software specifico, di vari DVD/BLURAY con immagini di riferimento per la taratura, leggersi un pò di
manuali/forum in materia e molta pazienza. E passate un migliaio di ore (non solo il "plasma" cambia...) rifare il tutto da capo!.

Ho voluto dare questo contributo dato che spesso ho letto in questo forum e altri forum la parziale (in)soddisfazione per le calibrazioni pubblicate.

Buona Visione!.

Io sono quasi del tutto daccordo con te... ho provato tantissimi settaggi suggeriti su questo forum e su quelli stranieri e nessuno mi soddisfa al 100%..

detto questo perche' non posti i tuoi settaggi per ogni sorgente?

ciao

KDL46HX920BI

Salve ragazzi, sono arrivato alla pag 19 del 3d mi è venuto il mal di mare, poiché sono assiduo frequentatore del 3d dell'Oppo 93 famoso lettore BD, cerco sempre di dare una mano, anche in PM a chi è a digiuno sull'apparecchio relativo al 3d.

Poiché a giorni devo decidere se prendere il
Sony KDL46HX920BI mi sapreste riassume se ci sono problemi e se eventualmente sono stati risolti con un aggiornamento FW, o addirittura c’e il rischio di doverlo mandare in assistenza?

Altra cosa L'HDD da collegarci deve essere formattato dal TV che crea una sua partizione come per il Decoder Telesystem7900, oppure basta che l'HDD sia formattato NTFS da PC?

Legge gli MKV, o nostri DVD rippati, messi in un HDD?

Grazie

Ultima modifica:
ades78 ha detto:
Io sono quasi del tutto daccordo con te... ho provato tantissimi settaggi suggeriti su questo forum e su quelli stranieri e nessuno mi soddisfa al 100%..
detto questo perche' non posti i tuoi settaggi per ogni sorgente?

Ciao, ehm... esattamente per quello che ho scritto...non ha nessun senso che pubblichi i miei settaggi... ;-)

Ultima modifica da un moderatore:
@roberto rossi

sul 46 uno o due utenti hanno avuto problemi,mi dispiace per loro ma sembrerebbe un ago nel pagliaglio,

per l'HDD il tv lo"prepara" dopo di che NON PUOI PIU' UTILiZZARLO neanche con il pc, almeno io non riesco piu' a farlo riconoscere da dispositivo diverso ho praticamente buttato un hdd da 500gb:mad: :mad: gli MKV non li legge

folgore ha detto:
@roberto rossi
sul 46 uno o due utenti hanno avuto problemi,mi dispiace per loro ma sembrerebbe un ago nel pagliaglio,
per l'HDD il tv lo"prepara" dopo di che NON PUOI PIU' UTILiZZARLO neanche con il pc, almeno io non riesco piu' a farlo riconoscere da dispositivo diverso ho praticamente buttato un hdd da 500gb:mad: :mad: gli MKV non li legge
ciao io ho risolto il tuo problema formattando hdd manualmante con dos....:D

folgore ha detto:
@roberto rossi
per l'HDD il tv lo"prepara" dopo di che,non riesco piu' a farlo riconoscere da dispositivo diverso ho praticamente buttato un hdd da 500gb:mad: :mad: gli MKV non li legge

Grazie

per i chiarimenti mi hai evitato di leggere tutte queste pag. per HDD si come dice Davide020186 devi usare per la formattazione direttamente il tuo SO io con Windows7 facendo un giro con google ho imparato a farlo su un HDD pre- formattato per Mac. che non viene visto ovviamente da W7.

Altra cosa, volendo usare mediaset premium HD devo prendere una CAM per questo TV o è di serie?

Nel caso specifico devo prendere la sua in specifico, quale supporta CAM+ o posso usarene altre?

Ciao

per mediaset tutto ok.ho preso la cam ci+marchiata sony solo per un discorso di garanzia e aggiornamenti sw per il resto sono identiche a quelle di qualunque marca

roberto.rossi_ ha detto:
Grazie...mi hai evitato di leggere tutte queste pag. per HDD si come dice Davide020186 devi usare per la formattazione direttamente il tuo SO io con Windows7 facendo un giro con google ho imparato a farlo su un HDD pre- formattato per Mac. che non viene visto ovviamente da W7.
[--- CUT - Rileggi il punto 2.h del regolamento --]. ABAP.o

Ciao, io ho preso la CAM Sony HD, in rete la trovi a circa 60€ spedita. Funziona bene, unica cosa fastidiosa è quando accendi il televisore, una ventina di secondi li perde ad avviare il modulo (lo fa con tutte le CAM).

Da neopossessore di un 55HX920, devo ammettere che il tv è davvero perfetto. Il pannello è prodotto a novembre 2011, quindi fresco di produzione. Non ha difetti. Unica cosa, il televisore va in crash dopo aver visualizzato uno o due filmati utilizzando streaming DLNA via wireless (utilizzando servioo o ps3 media server). Pensavo fosse un problema di firmware, ma anche l'ultima release di qualche giorno fa non ha risolto il problema. A qualcun'altro accade la stessa cosa? Col resto dei servizi internet tv tutto ok...

Ciao , e' un po' che non scrivo su questo splendido forum e volevo solo informare per chi non lo sapesse gia', che questa mattina il tv mi ha fatto fare l'aggiornamento la nuovo Frmw PKG3.904 EIA?.. Improve TV performance during 1080i/1080p trasmission

nikoo78 ha detto:
Ciao, io ho preso la CAM Sony HD, in rete la trovi a circa 60€ spedita. Funziona bene, unica cosa fastidiosa è quando accendi il televisore, una ventina di secondi li perde ad avviare il modulo (lo fa con tutte le CAM).

Mi sapresti dire se dalla confezione del TV, dati, seriale o altro posso conoscere il mese e anno di produzione senza aprire il TV?
Sarei tentato di prenderlo in negozio fisico 2,3Keuro.:(
Per evitare problemi a dover rispedire.

Voi dove mi consigliereste di prenderlo?
Eventualmente anche in rete così mi decido.

Io serviio lo ho utilizzato con L'Oppo 93 ottimo ma anche a me capitava qualche crash non so se era il software, ma dopo ho scoperto come attivare il DNLA del mio Vaio(Vaio Media plus) è ho disinstallato serviio.

Grazie

Ultima modifica:
shoalebay ha detto:
Ciao , e' un po' che non scrivo su questo splendido forum e volevo solo informare per chi non lo sapesse gia', che questa mattina il tv mi ha fatto fare l'aggiornamento la nuovo Frmw PKG3.904 EIA?.. Improve TV performance during 1080i/1080p trasmission

Sarei curioso di sapere che migliorie apporta. Qualcuno lo ha provato?