[Sony serie KDL 46/55/65 HX920] LCD full HD 3D

Allora Gladiator come al solito sei preciso e veloce!!! Alla fine la TV me la son presa al mw, che mi ha assicurato sarà nuova, mai aperta!! Solo che causa ponte di tutti i santi, mi arriverà o venerdì prossimo, oppure lunedì l altro ancora!!!
Quindi mi consigli questi occhiali Xpand? Adesso provo a vedere sul sito dove li hai presi tu....ma quelli che il TV ha in dotazione fanno cosi schifo?
Cmq il mio TV ha il 3d attivo, solo che la mia ragazza ha provato il 3d di lg e gli sembra migliore!!! Siccome voglio stupirla con avatar in 3d, bisogna il tuo aiuto non appena mi arriva la TV!!! A proposito in merito alle dimensioni del 55", giorni scoperto solo oggi che nella mia parete attrezzata, ci entra a pelo!!! Pero che bello, mi diventa tutta la nicchia per la TV, diventa TV!!! Uno spettacolo!!!
 
Sono contento!!

Per stupirla con Avatar considerando che a lei piace il 3D passivo, vai di x104!

Non hai il problema dell'inclinazione della testa, godi della super-resolution 3D del Sony (che il passivo si sogna) e di un qualità generale del 3D di Sony che sicuramente lascierà di stucco la tua bella! ;)

Quelli in dotazione della tv (250) non sono male ma quando inclini la testa hai color shifting e perdita del 3D e sono pesanti sul naso. Per il resto si vede benissimo anche con questi...
 
Grazie a Folgore e a The Gladiator ... riassumendo , se ho capito bene , al di là della lentezza del browser non esiste una barra degli indirizzi nella quale digitare l'url che si vuole .... giusto ?
 
Ho una domanda, forse un po stupida, oggi ho visto il Sony hx920 da 55" da euronics e girava rio con le bande nere sopra e sotto, ma le bande non si vedevano nere, ma grigie, gladiator come è possibile? E poi, vicino c'era un hx855 da 46" che non solo aveva le bande nere nero, ma il film girava più fluido. Io penso che sicuramente erano dettato in modo differente, illuminami...
 
Molto dipende dal tipo di dimming Pele...Il full led avendo i led dietro al pannello in alcune scene possono creare delle infiltrazioni di luce e quindi schiarire in una determinata scena anche la banda nere. me ne sono accorto anchio più volte. L'HX855 avendo i led ai lati e il dimming lavorando in maniera orizzontale e non verticale come gli altri led edge scurisce molto bene le bande nere senza creare alcuna infiltrazione. Questo non vuol dire che le bande nere nel 920 sono meno nere, è che si può creare qualche infiltrazione schiarendole a seconda della scena.
Se usi la retro bassa sul 920 dovresti risolvere il tutto, fatti dare conferma da Gladiator.
 
Io credo che non era attivo il dimming, perché non erano infiltrazioni, era proprio chiaro!!!
cmq non solo l hx855 ha il dimming orizzontale, il mio toshiba ha un dimming a 32 zone orizzontali e divide lo schermo in due parti destra e sinistra ognuna con 16 zone orizzontali per un totale di 32 zone!!! Già la mia TV sulle bande nere ha un nero perfetto, perché come hai detto giustamente tu, spegne i led della zona interessata!!!
Mi sembra difficile che un full led abbia questo limite..cmq lo provo appena mi arriva e se non sono soddisfatto me lo cambio!!!
 
Probabile allora che il dimming era spento...Molto strano spegnere il dimming a un full led!!! Il 920 ha un nero più profondo delle 2 tv citate quindi è strana questa cosa delle bande chiare che hai visto
 
Guarda lo credo proprio, perché al mw dove ho ordinato il TV, ho visto l hx855 da 55" contro un hx920 da 65" ed erano identici nella visione dello stesso film con bande nere, sull hx855 un ottimo nero sull hx920 un nero che si fondava con la cornice!!! Tutti e due visti in stanza semi-scura.
Insomma che dire alla fine ho scelto la TV in base al prezzo adesso paradossalmente a parità di pollici, tra l hx920 e l hx855 ci sono 400€ di differenza nei vari mw e saturn che ho scoperto avere i prezzi di listino più aggiornati al ribasso!!!! Tutte le altre catene hanno prezzi ancora maggiorati di 150-200€
 
Ho una domanda, forse un po stupida, oggi ho visto il Sony hx920 da 55" da euronics e girava rio con le bande nere sopra e sotto, ma le bande non si vedevano nere, ma grigie, gladiator come è possibile? E poi, vicino c'era un hx855 da 46" che non solo aveva le bande nere nero, ma il film girava più fluido.

Pele, non ero lì e non ti so dare una risposta certa. Un 920 ha un nero più basso del 855 e a parità di calibrazione la dinamica è superiore; ciò significa che il contrasto è più elevato in funzione di neri più neri e bianchi più bianchi. E su questo non si discute, sono dati oggettivi.
Come erano settati quei due tv in quel momento (mi pare strano che abbiano disattivato il local dimming sul 920) non posso saperlo ma tu stesso hai detto che il 65" (che oltretutto monta un pannello non Samsung, come il 46 e il 55) che hai visto aveva un nero migliore in stanza semioscurata, com'è ovvio che sia, quindi qualcosa non mi torna.

Il girare più fluido dipende dai settings, il motionflow fra 855 e 920 è identico (XR800) e nessuno ha mai rilevato differenze a parità di settings.

Il discorso di Mauro circa la disposizione dei led non è logico: proprio perchè un full led prevede i led posti dietro ha un migliore controllo delle zone, bande nere comprese che, in generale, saranno sempre più nere rispetto a un 855. La differenza, come già detto più volte, sarà rilevabile al buio, mentre alla luce appariranno identici.
Se poi, in virtù di una luminosità che raggiunge picchi più elevati (appunto la dinamica..) ci sono delle rare occasioni in scene particolari dove le bande del 920 presentano del leggero blooming ci sta. Ma per la maggior parte del tempo vale quanto detto sopra.

(il tutto OVVIAMENTE salvo pannelli difettosi..)

Byez. :)
 
Nel "week-end lungo" ho eseguito una prova che volevo fare da tempo. Ovvero confrontare, a parità di film, la qualità del blu-ray rispetto all'HD in 1080i di SKY .
Ho registrato sul mySKY Transformer 3 (uno dei reference per quanto riguarda la qualità video...) e ho paragonato 3/4 fotogrammi con il disco blu-ray in mio possesso, passando da uno all'altro continuamente. Non mi voglio soffermare sulle differenze, che sono palesi, ma evidenziare semplicemente alcune considerazioni su come si possa "avvicinare" con SKY la qualità del blu-ray:


1) tra il decoder SKY (almeno sul mio che è il BskyB 890) e il lettore blu-ray (con nessun filtro attivo), a parità di impostazioni del tv per le due sorgenti, non ci sono sostanziali differenze nel bilanciamento del bianco, quindi la "calibrazione" effettuata con i blu-ray è ottimale anche con SKY. Idem per quanto riguarda i parametri di backlight e brightness, solo il livello di contrasto (l'intensità dei bianchi..) risulta essere a video lievemente superiore nel blu-ray ma la differenza è contenuta. Probabilmente dovuto alla compressione del segnale di SKY, che ne attenua la dinamica.

2) non rilevo la necessità di utilizzare lo smooth gradation con blu-ray di qualità, mentre con SKY è utile impostarlo su low o al massimo medium (high da evitare!!).

3) aumentare la resolution del Reality per SKY crea, rispetto all'immagine del blu-ray, una "falsa" nitidezza, l'immagine (essendo già in HD) risulta un po' artificiosa se aumentata rispetto al livello "min".

4) noto invece come l'ottimo parametro "detail enhancer" impostato su low o medium per SKY doni una maggiore nitidezza senza creare artefatti, mantenendo al tempo stesso la naturalità offerta dal blu-ray.

5) al contrario "edge enhancer" non lo ritengo troppo utile, "inspessisce" i contorni degli oggetti, in un certo senso "falsandoli" nella dimensione dei bordi ma nulla aggiunge alla nitidezza. Direi da evitare, anche le scritte dei menù del decoder subiscono un trattamente non bello a vedersi.

Sulla scorta di quanto rilevato aggiornerò presto la mia tabella dei settings. :)
 
Ultima modifica:
Si anche sul 5(lo uso solo per i giochi l'ottimizzatore contorni). Sul 2 non ho sky....quindi non so' rispondere. Io su Italia 1 HD e Rai HD 1 la gradazione uniforme la lascio su Medio per i film e Basso per lo sport. Con i bluray va bene su Basso in quanto (almeno il mio lettore) attiva il pannello a 12bit con deep colour e SBM
 
L'ho scritto su Glad. Con i bluray lo tengo su Basso, in quanto già il lettore attivando i 12 bit con SMB e deep colour una sorta di gradazione uniforme è già attivata.
 
Ops... non avevo letto. Ma appunto perchè attivi i 12bit (anche l'Oppo prevede 12bit e deep color) ritengo inutile lo smooth anche solo su low, tant'è che lo tengo in genere su off. Credo sia utile attivarlo solo in presenza di blu-ray con qualità video non eccelsa.
 
Sai che c'è...ogni bluray bene o male, a parte quelli ultra digitalizzati tipo avengers, amazing spiderman ecc. hanno qualche scena che necessita di una gradazione più pompata...quindi lo lascio su basso per tagliare la testa al toro. A me poi piace moltissimo come effetto ;) Questa funzione è anche una delle prerogative dei top Sony, ci sono delle scene dove la smooth gradiation fà veramente un lavoro eccellente...tipo nei panorami, tramonti ecc. Lasciare la sola funzione al lettore a mio parere è sbagliato, perchè quella della tv a mio parere è migliore. Stesso discorso sui settings del lettore...preferisco la modalità Diretta(originale alla pellicola) e usare i filtri della tv.
 
Niente allora sicuramente era disattivato il dimming!!! Sto più tranquillo!!! E non vedo l ora di mettere le mani sul mostro!!!
 
Top