Sony Serie HX855 40/46/55

Devo essere sincero...non l'ho capito bene nemmeno io! La tengo spenta perchè non so' cosa sia e vorrei sapere cosa attivo e non attivo...Sony non spiega nulla a riguardo.

La funzione in oggetto credo serva a questo:

Video Area Detection, infine, consente di adeguare al meglio la resa dei volti, per avere la sensazione di un incarnato vivace e naturale

Ma dove si trova sul televisore?
 
[...]purtroppo ho notato un opacità dei colori altissima, il gioco ed il menù ps3 sembravano veramente annebbiati e con colori morti, quando invece dovrebbe essere tutto brillante e nitido[...]
E' esattamente quello che provo io con questa TV, non riesco a capire come uscire da questo tunnel ;) Il problema è che lo constato sia in SD, sia in HD, sia nei giochi :'(
Gofman, se capisci qual'è il setting chiave avvisami per favore, grazie

Quello che ho notato è che su immagine completamente nera ho luce ovunque tranne nella parte centrale lungo il lato inferiore della cornice dello schermo. Lo noto quando premo home e, come ho letto dai precedenti post, è dovuto al fatto che nei menu il dimming dei led non è attivo. Però lungo il lato corto sinistro e fino a metà del lato lungo superiore vedo sempre più luminoso anche su normale immagine.
 
Ultima modifica:
Mauro mi sa che il problema deriva dalla differenza dei nostri gusti visivi. Per i giochi io preferisco un immagine più brillante e nitida quindi dovrò alzare di parecchio diversi parametri in particolare la retro (8 o 9).
Ma anche nitidezza, luminosità a colore.
Per i film, sarà un altro discorso credo, proverò i tuoi settaggi e credo andranno bene.
Una cosa, ti ricordi dove si trova la modslità Eco, non la trovo più.
 
@Pivot
Sto creando un mio setting per PS3 usando il gioco Journey che è pieno di colori e superfici uniformi color sabbia e neve con cielo rosso, azzurro e verde. Ha anche un livello tutto scuro e uno molto brillante. Lo trovo perfetto per un setting.
Spero di poter vedere e controllare bene anche l'uniformità del pannello una volta messo a punto il bilanciamento.
 
Vorrei chiedere a Mauro e a chi ha trovato problemi con questo pannello e a chi invece no.
Sto facendo girare Underworld Evolution con i settaggi di Mauro Cinema 2, il FIM è molto oscuro ma so essere un Bluray di ottima qualità.
Il mio TV che ricordo essere un 55, presenta del clouding durante le schermate di presentazione dei nomi delle case cinematografiche prima dell'inizio, ma poi durante il film, il nero è ottimo, certo non è totale, ma si vede molto bene.
Quello che volevo sapere è, anche a voi si presenta del clouding durante le schermate total black con solo un titolo nel mezzo?
 
Ho acquistato il televisore a novembre.
Sono entusiasta per l'acquisto, si vede una favola, ho anche settato le vrie scene come da voi suggerito.

Un solo lato negativo...l'audio veramente PESSIMO!!! Venendo da un televisore BRAVIA 40W3000 devo dire che su questo aspetto sono molto deluso.
Nonostante utilizzi lo stand, a volume 25 su qualsiasi sorgente facciamo fatica ad ascoltare i dialoghi mentre a volumi oltre 35-40 il suono inizia a distorcere!
Qualcuno tempo fa scrisse che era forse opportuno acquistare delle casse da collegare al televisore... mi date qualche suggerimento o magari mi dite come avete risolto e se avete problemi?

Altra cosa... una mia curiosità per la precisione.
Sull'input HDMI 1 nel retro c'è una scritta ARC. Serve a qualcosa in particolare? (scusate la mia ignoranza!)
EDIT:
ho capito cosa significa ARC, ma non ho capito quando è il caso di utilizzarlo...
 
Ultima modifica:
Ho acquistato il televisore a novembre.
Sono entusiasta per l'acquisto, si vede una favola, ho anche settato le vrie scene come da voi suggerito.

Un solo lato negativo...l'audio veramente PESSIMO!!! Venendo da un televisore BRAVIA 40W3000 devo dire che su questo aspetto sono molto deluso.
Nonostante utilizzi lo stand, a volume 25 su qualsiasi sorg..........[CUT]

Io uso il TV sempre con il mio impianto Home Theather ONKYO. In effetti il suono di questi televisori flat è veramente pessimo, per cui secondo me se si compra un tv di questo livello non si può che migliorare l'audio affiancandogli un buon impianto HT.
La funzione ARC serve proprio a quello, l'audio del TV viene controllato dall'HT, con indubbi benefici.
 
Dunque i bluray sono a gamma limitata, quindi è giusto settarla su limitata.
Il sensore di luce va a gusto...scurisce l'i..........[CUT]
Quindi devo impostare gamma limitata solo sull'hdmi collegata al media player? L'altro ingresso (mysky hd) lo lascio su auto?
Mi diresti anche quali sono i parametri giusti da impostare sul media player per avere una visione ottimale dei 1080p:
1) Risoluzione visualizzazione: auto o 1080p 24hz?
2) spazio colore: auto, RGB alto, RGB basso, YCbCr?
3) profondità colore: 8 bit, 12 bit (quest'ultimo valore non posso impostarlo se al punto 1 c'è auto)?
 
Anche se ho avuto modo di testarla poco, sono quasi totalmente soddisfatto. L'unica cosa che un po' mi da noia è la non perfetta uniformità del pannello, in particolare i lati a sinistra e destra del TV sono più luminosi rispetto al centro, e questo si nota su alcuni sfondi chiari (il centro è palesemente più scuro) e su alcune scene con scure dove i lati hanno più luce. Qualche possessore di 55" può farmi la cortesia se nota la stessa cosa ? Grazie mille! Per il resto tutto perfetto!
 
In primis hai un 40 pollici...il 3D più è grossa la tv più si vede meglio. Dovresti stare praticamente a 1 metro dalla tv per vederlo bene...altra cosa è il lettore con cui vedi i bluray 3D. Altro fattore è il film in sè...molti film sono solo con profondità e pochi effeti pop up che escono dallo schermo, altri invece tipo avatar o madagascar 3 sono pieni di effetti che escono dallo schermo.
Per apprezzare l'effetto 3D si dovrebbe partire dal 46 pollici in su, ma resto del parere che anche un 55' non sia propriamente adatto a questo utilizzo.... anche perchè voglio dire, come fai a stare ad 1 metro o 2 metri di distanza di visione, in genere è sempre maggiore. L'ideale sarebbe un VPR.

Avatar non è per niente pieno di effetti pop-out, semmai ha buona profondità ed assenza di crosstalk. :)
 
Anche se ho avuto modo di testarla poco, sono quasi totalmente soddisfatto. L'unica cosa che un po' mi da noia è la non perfetta uniformità del pannello, in particolare i lati a sinistra e destra del TV sono più luminosi rispetto al centro, e questo si nota su alcuni sfondi chiari (il centro è palesemente più scuro) e su alcune scene con scure dove..........[CUT]

Sono possessore di 55 anche io (creato a settembre 2012) trovo lo stesso problemino che emerge di più in schermate total black e nei film si nota poco, di più se in stanza sei completamente al buio.
Non mi pare di vedere spurie o vertical banding, anche perchè non ho fatto test, ma clouding quello si, un pò c'è, non so se è possibile eliminarlo con i setting, non so neanche se renderlo e provare con un altro pannello.
 
Sono possessore di 55 anche io (creato a settembre 2012) trovo lo stesso problemino che emerge di più in schermate total black e nei film si nota poco, di più se in stanza sei completamente al buio.
Non mi pare di vedere spurie o vertical banding, anche perchè non ho fatto test, ma clouding quello si, un pò c'è, non so se è possibile eliminarlo con i setting, non so neanche se renderlo e provare con un altro pannello.
Guarda, difficile consigliarti cosa fare in questi casi... io son del parere che clouding e/o spurie e/o coni sono presenti bene o male sulla maggiorparte dei pannelli, quindi sarebbe un tentare la lotteria di capodanno con poche speranze di vincita...

Del resto devi vedere se lo noti durante la normale visione e se ti da particolarmente fastidio... anche la posizione delle stesse ha importanza: se il clouding è centrale non lo vedrai mai durante la normale visione...
Del resto, per esperienza personale, anche tentare l'aiuto da casa (che sarebbe rappresentato dall'assistenza) non so quanto serva, in quanto come tra poco posterò, io sto ancora aspettando che mi dicano qualcosa...

Ciao
 
Mi iscrivo alla discussione da felice (spero) possessore di un 40"!
L'ho installato ieri e oggi spero di aver tempo per vedere il mio primo 3d.
Ho usato i settaggi di MauroHOP in prima pagina ma ho un dubbio... per i settaggi consigliati per il 3D c'è un menù apposta? Ho visto che è indicato cinema 1 ma quindi dovrei ogni volta modificare la modalità cinema 1??
Nel dubbio per ora ho lasciato cinema 1 come consigliato e in cinema 2 ho messo i settaggi 3D...
Se ho sbagliato qualcosa attendo consigli!
Provengo da un sharp quattron e le regolazioni erano un tantino diverse.... soprattutto non era 3D.

PS: pannello affetto da un pò di clouding secondo me, ma nulla di tragico... lo noto solo se lo cerco... prodotto in luglio 2012

Edit: aggiungo una cosa...

può essere che ad ogni modalità di ingresso segnale (DTV, HDMI1, HDMI2 etc...) corrispondano altri settaggi per le scene? Perchè provando a vedere dei video con la WD-TV mi son accorto che le impostazioni che avevo precedentemente inserito non erano corrette... ma erano quelle, almeno credo, di default...
Ciò vorrebbe dire che i settaggi che mi ero fatto guardando i canali tv standard ora sono da ripetere per ogni sorgente che collego (WD-TV e il Bluray...)...
 
Ultima modifica:
Ragazzi ma cosa pretendete? E' un edge led e il "local dimming", seppur (più che) buono, i miracoli, proprio perchè "edge led", non li può fare: i lati dx e sx saranno sempre più chiari rispetto al centro.
Se questi aspetti (insieme a potenziale clouding) inizialmente sono passati in cavalleria e ora molti utenti li lamentano è solo perché nessuno li ha voluti evidenziare prima d'ora.
E mi pare anche inutile, al contrario, continuare a chiedere lumi circa una cosa scontata e normale. ;)
 
Capisco, ma come si fa ad esser certi di essere nella normalità e di non possedere un pannello particolarmente difettato?

possessore di un 55 e zero clouding e zero coni di luce, e sono un malato fissato:D, parlo visione al buio, setting di mauro , solo il reality creation da 25 messo a 30
 
Top