Sony Serie HX855 40/46/55

Buonasera a tutti, sono possessore da circa 20 giorni di 55hx855, Vi chiedo se è normale che nelle schermate nere dei menù veda delle chiazze chiare a macchia di leopardo quà e la un pò su tutto il pannello. Probabilmente ne avete già parlato, ma non sono riuscito a trovare niente. Grazie :)

E' il famoso "clouding" del quale sono affetti un pò tutti gli "edge LED"...(quindi non solo i Samsung! Sui Pana non ne ho ancora sentito parlare); quello che mi chiedo è il perchè in lista acquirenti non viene tenuto in considerazione il "clouding", difetto (e ripeto difetto) che veniva attribuito ai pannelli Samsung come fosse "lebbra", ed una delle motivazioni anche di Mauro che aveva scartato la scelta "coreana".

Comunque col tempo dovrebbe attenuarsi un pò..:rolleyes:

@Mare72: ma quindi ti sei accorto anche tu adesso che il tuo tv soffre di VB?!?
45.gif

'Na strage sto vertical banding...
157.gif
; speriamo bene...

quello che mi chiedo è il perchè in lista acquirenti non viene tenuto in considerazione il "clouding"

Che il clouding sia un "difetto" non v'è dubbio e che alcuni pannelli in campo "edge led" ne siano afflitti più di altri pure (anche a parità di modello); persino i pannelli del 920 che è un full led possono presentare clouding (anche se in maniera solitamente più soft) con local dimming spento.
Giusto per fare un esempio, il mio 920 non presenta clouding nemmeno con LD spento, nel menù home tanto per intenderci, ma ho visto foto in rete soprattutto relative ai 55" che ne avevano.

Quello che però distingue in generale i Sony è che il local dimming, a differenza dei "coreani", è hardware e non software (microdimming super, ultra, mega etc. etc.). Questo fa sì che anche su 855, che è un edge, l'eventuale clouding venga di fatto eliminato in maniera efficace durante la normale visione (salvo casi di clouding grave). :)

[CUT]..Quello che però distingue in generale i Sony è che il local dimming, a differenza dei "coreani", è hardware e non software (microdimming super, ultra, mega etc. etc.). Questo fa sì che anche su 855, che è un edge, l'eventuale clouding venga di fatto eliminato durante la normale visione (salvo casi di clouding grave).

Ciao glad :), grazie della precisazione. Si sapevo che il local dimming del Sony è hardware e non software come la serie ES dei Sam, quindi la differenza è che non si dovrebbe vedere durante la normale visione. Bene :)

EDIT: E' ARRIVATA LA BESTIAAA!!! :sofico:

..il vantaggio che il Local dimming sia hardware è un vantaggio "solo" per il clouding o anche per altro? Naturalezza dell'immagine? Dettagli?..

@ Fabio6 la dicitura devi scriverla Tu (con riserva di verifica del contenuto se è intatto, se invece vedi che sò, ad esempio l'imballo con un angolo danneggiato lo specificherai nella dicitura sul documento di trasporto e poi firmi).....ciao;)

Ultima modifica:
domani prendo il 55", ho già un lettore bluray sony di 2 anni fa che mi sembra ok ... ed ora mi serve un lettore 3d ....
ho letto che il 790 è super ...
ma la differenza con la ps3 è cosi notevole ? perchè altrimenti vado di console (visto che ci potrei anche giocare) ... poi considerando che i 3d probabilmente li sfutterei probabilmente solo al 5% dei film che vedro' .... cosa mi consigliate ?
l'unica cosa è che non vorrei restare deluso dall'esperienza 3d proprio perche la ps3 è "scarsa" sul 3d ....

una domanda quando mi arriva la tv l'opzione ritiro con riserva è una voce esistente sulla bolla oppure è una dicitura da far aggiungere a penna??? scusate l'ot

Io l'ho aggiunta a penna su un foglietto che mi ha dato da firmare.

Montato e sistemato per ora in una posizione provvisoria, poi verrà alloggiato nella posizione definitiva quando saranno terminati i lavori in casa.
Prime impressioni positive: i canali in SD si vedono molto bene e il tv fa un buon lavoro nello scaling degli stessi (forse merito anche del cavo). Ho notato due coni di luce esattamente negli angoli sx e dx in basso, presenti solo nel SEN (Sony Entertainment Network), durante la visione e nei menù nulla. :) Spero si affievoliscano con l'utilizzo. Domanda: come faccio a provare i video in prima pagina? Devo collegare il PC o posso entrare col browser della tv?

Stasera proverò il 3D, magari dai video precaricati della tv, che però non ho trovato.

Ah, particolare che può servire: data di fabbricazione ottobre 2012, nuovo di pacca :D

Ci riaggiorniamo, work in progress...

I coni solo nel menù? OTTIMO! ;) Vuol dire che non ti serve da subito fare il rodaggio! Nei menù abbiamo detto 100 volte che è normale(elettronica spenta), si attenuerà con il tempo(io non ho più nulla nei menù già da tanto tempo).
Per i video in prima pagina collega un pc in HDMI fai prima.
Testa ora solo il VB e se non hai nulla stai a posto!! ;)
Guardati un bel bluray con i miei setting in prima pagina

Maurino il mio portatile è un pò "scrauso", non ha la presa HDMI. Come faccio a selezionare il browser dal tv?

Premetto che le mie sono solo "sensazioni a caldo" (è appena arrivato fresco fresco e mi ci vorrà tempo per testarlo a fondo), ma posso dire di essere soddisfatto già ora della qualità di immagine in SD senza averlo settato, figuriamoci coi tuoi settings :asd:
Un applauso sulla qualità del nero molto buona di questo Sony
012.gif

Figurati appena lo setti!!! :D
Dunque c'è l'app di youtube. Configuralo per la rete e vai direttamente sull'app youtube, in quanto dal browser non puoi vedere video su youtube, ma solo dall'app. Segnati i titoli dei video da pc e scrivili su youtube dall'app del tv.
Non hai nemmeno provato i bluray??
Cmq quei video a parte...il test lo devi fare con una partita di calcio...è il test più estremo che c'è.

Figurati appena lo setti!!! :D
Dunque c'è l'app di youtube. Configuralo per la rete e vai direttamente sull'app youtube, in quanto dal browser non puoi vedere video su youtube, ma solo dall'app. Segnati i titoli dei video da pc e scrivili su youtube dall'app del tv.
Ok, esattamente questo volevo sapere :D. Già configurato per la rete! Dopo provo...

Non hai nemmeno provato i bluray??
Cmq quei video a parte...il test lo devi fare co..........[CUT]
Non ho ancora provato i bluray perchè è appena arrivato :asd: dammi il tempo! Montato e configurato per la rete, ora sistemo i setting e soprattutto lo testo coi video sul VB, il mio vero terrore!

Un grazie cmq a te Mauro per aver contribuito alla scelta di questo tv!
091.gif

Grande Dream finalmente!!!complimentoni per essere entrato anche te a far parte della nostra famigghia! :D
Butta su il cavaliere oscuro se lo hai e goditelo é meraviglioso!
Di che periodo é la tua tv?

Grande Dream finalmente!!!complimentoni per essere entrato anche te a far parte della nostra famigghia! :D
Butta su il cavaliere oscuro se lo hai e goditelo é meraviglioso!
Di che periodo é la tua tv?

Grazie anche a te DosLosRamatos, la tv è di ottobre 2012 (scritto prima:)). Vado a fare prove per il VB
attachment.php

Allegati

• 49.gif
    49.gif
    180 bytes · Visualizzazioni: 99
domani prendo il 55", ho già un lettore bluray sony di 2 anni fa che mi sembra ok ... ed ora mi serve un lettore 3d ....
ho letto che il 790 è super ...
ma la differenza con la ps3 è cosi notevole ? perchè altrimenti vado di console (visto che ci potrei anche giocare) ... poi considerando che i 3d probabilmente li sfutterei probabilmente so..........[CUT]

Siamo OT quindi scrivi la ta domanda qui ;)
http://www.avmagazine.it/forum/69-d...4-consigli-su-accessori-per-sony-hx855/page14

Mauro puoi riportami nella lista come, credo, pannello privo di difetti, ho 4 coni, in basso più evidenti solo nel menù e si vedono lievemente solo su schermate tutte bianche, niente vb o dse.

Una info, in basso a destra anche voi avete la cornicie del pannello distaccata, non continuativa?