Sony Serie HX855 40/46/55

Sì, insomma "Regolo" funziona ma non è il più preciso e completo. Se posso darti un consiglio l'optimum è un disco blu-ray di calibrazione scelto fra (in ordine secondo la mia personale classifica):

- Spears&Munsill (è in uscita a Settembre la nuova versione con i pattern per calibrare anche il 3D)
- DVE (Digital Video Essential)
..........[CUT]
Scusa l'ignoranza...(Socrate diceva: "ignorante" è colui che non conosce), ma si acquistano da qualche parte?! Si scaricano?!

Io per i miei setting ho usato proprio AVSCHD ;)

Dream sono tutti acquistabili o reperibili in altro modo...tranne regolo e AVSCHD che sono gratuiti. Ce ne sono cmq anche tanti altri a pagamento. Non prendete quello della Samsung...provato ed è abbastanza inutile...

Io per i miei setting ho usato proprio AVSCHD ;)

Dream sono tutti acquistabili o reperibili in altro modo...tranne regolo e AVSCHD che sono gratuiti. Ce ne sono cmq anche tanti altri a pagamento. Non prendete quello della Samsung...provato ed è abbastanza inutile...

Ma dove si trova questo avschd (nel sito non riesco a trovarlo)....e poi questa calibrazione è utile per ogni trasmissione oppure tale calibrazione la si può affiancare ai consigli di MauroHOP per i settaggi dalle varie fonti?

Salve a tutti, riscrivo dopo un po' di tempo, anche se ho seguito tutta la discussione fin qui. Grazie a voi e dopo averlo visto dal vivo, ho deciso di acquistare il 55"; tuttavia, resta un problema di fondo: ho necessità che la tv sia orientabile, allo stesso tempo non vorrei perdere l'effetto estetico della base monolitica.... come risolvere? Mi sembra assurdo dover ricorrere ad un mobile con ruote, considerando che, date le dimensioni della tv, dovrebbe essere abbastanza largo da contenerla!!! Esistono alternative?

Mauro e Possessori ... per il 20 luglio devo prendere la Tv..... voi mi date la conferma che con l' 855 .. la visione di SKY HD/ SD + DTT + tante partite di calcio ..... la scelta e' ottima !!!!!!! :confused:

@Cesaer
Vai tranquillo con i miei settaggi tanto li ho fatti con quello e cmq ci ho messo del mio per migliorare la resa. E' spettacolare!!! Fidati.

@pepmar
Potresti comprare un supporto per tv girevole...Ma per un 55 pollici sarebbe enorme...non so come aiutarti...a meno che metti dei feltrini sotto la tv e la giri quando serve...anche se è 55 pollici la tv è leggera. E' tutta in alluminio praticamente quindi molto leggera.

@mare72
L'hai vista dal vivo? Ti è piaciuta? Se ti piace la resa allora vai liscio con l'acquisto! Per tante partite se non incappi nei rari casi di VB stai sicuro che ti godi le partite con un movimento che non trovi su nessuna tv a led!!! La resa poi è scontata...

Ma dove si trova questo avschd (nel sito non riesco a trovarlo)....e poi questa calibrazione è utile per ogni trasmissione oppure tale calibrazione la si può affiancare ai consigli di MauroHOP per i settaggi dalle varie fonti?

Dunque, chiariamo: ogni pannello, anche se appartenente ad uno stesso modello, è differente da tutti gli altri.

Detto molto schiettamente, i settings "degli altri" possono anche non servire ad una cippa, soprattutto quando sia parla di colore, tinta, gamma e bilanciamento bianco. Più spesso contrasto, luminosità e backlight sono simili fra un esemplare e l'altro ma anche qui non è detto.

Molto importante: la vostra catena video, ovvero la sorgente da cui attingete il segnale. Questa incide in modo sostanziale su tutti i parametri di cui sopra, quindi a seconda del player, eventuale processore video e impostazioni dell'intera catena video (spazio colore, segnale RGB/YCbCr, video level/PC level etc. etc.) porteranno a risultati a volte notevolmente differenti.

Pensare di "copiare i settings di Mauro e dichiarare che si vede tutto da paura" è un discorso, scusate, "da bar" che poco ha a che vedere con una calibrazione seria.

Io stesso ho postato i miei settings nel thread del 920 e tanti utenti sono soddisfatti ma da qui a dire che hanno un pannello calibrato ad hoc ce ne passa. Altro discorso è invece l'applicazione dei filtri (cosa diversa dai parametri base del tv) che ovviamente agiscono in maniera univoca su tutti i pannelli.

Questa "moda" di copiare i setting dalle review o da altri utenti è utile a quelle persone che:

1) non hanno voglia di sbattersi e calibrarsi il proprio pannello
2) non hanno gli strumenti per farlo: il più "banale" di essi è il disco (ad oggi un blu-ray) di calibrazione mentre il più adatto allo scopo (ma più costoso e complicato da utilizzare) è la sonda colorimetrica
3) non hanno l'occhio/esperienza per farlo: non che ci voglia una "scienza" per settare un hdtv con i pattern di un disco di calibrazione ma un minimo di esperienza/occhio è necessario

Il copiare i setting di un altro è un pagliativo, può essere di aiuto certamente, ma NON è la soluzione ideale. Può esserci una buona probabilità che vadano abbastanza bene, ma non saranno mai l'optimum per il vostro specifico pannello soprattutto per quanto riguarda il bilanciamento del bianco che è praticamente impossibile da regolare se non con una sonda.
Per tutti gli altri parametri, possedendo insieme al disco di calibrazione anche un filtro del blu, si possono già ottenere ottimi risultati, anche senza la sopracitata (e costosa) sonda.

Byez. :)

@mare72
L'hai vista dal vivo? Ti è piaciuta? Se ti piace la resa allora vai liscio con l'acquisto! Per tante partite se non incappi nei rari casi di VB stai sicuro che ti godi le partite con un movimento che non trovi su nessuna tv a led!!! La resa poi è scontata...

si mauro la vidi in un centro ad inizio giugno.... quel poco di visione che vidi mi piacque molto... pero' mi fido dei vostri pareri .. dei (possessori)

Glad il fatto è che molti ci capiscono poco...i setting sono per queste persone. Non tutti sono capaci/vogliosi di regolare una tv odierna con tutti i parametri nuovi del caso.
I miei post in prima pagina sono come base. Poi da li ognuno li settà a modo suo.
Discorso giustissimo sul bilanciamento del bianco, anche se sul mio quello di flatpanels è veramente stupendo.
I setting vanno anche a gusto, io ho trovato una via di mezzo tra plasma like e razor ma molti magari preferiscono il Reality creation spento.
Usate cmq i miei setting solo come punto di partenza e poi modificate a vostro piacere. A qualcuno sono andati bene così come sono ma ad altri si potrebbero vedere differenti.

Sì, lo so.. infatti ho elencato le categorie di persone (detto così pare brutto...) alle quali va bene impostare dei setting "generici".

Quello che però mi sento di risottolineare è che "il gusto" per carità nessuno lo discute, la fedeltà però è un'altra cosa.
Per apprezzare ciò che il regista ha voluto trasferire su pellicola nel modo più fedele possibile, per esempio il bianco DOVRA' avere una temperatura colore di 6500K. Punto. Non esiste un "eh, ma io preferisco vedere il bianco così col neutro" e magari quel bianco è a 7000K e tendente all'azzurrato!! Nel senso, buon per lui, ovviamente ognuno col proprio tv ci fa quel che vuole, pure guardarlo capovolto però è davvero un peccato non saper apprezzare la fedeltà del materiale, regolando la tv al fine di avvicinarsi il più possibile alla visione "as intended".

Ovviamente mi permetto di insistere su questi punti non per supponenza, vanto o chissà cos'altro ma per puro spirito di aiuto nei confronti di qualcuno che magari finora non aveva dato peso alla cosa, e che magari venendone a conoscenza, si può porre nella condizione di riuscire ad usufruire ancor meglio del "nuovo giocattolo" ed apprezzarne le caratteristiche. :)

Dunque, chiariamo: ogni pannello, anche se appartenente ad uno stesso modello, è differente da tutti gli altri.

Detto molto schiettamente, i settings "degli altri" possono anche non servire ad una cippa, soprattutto quando sia parla di colore, tinta, gamma e bilanciamento bianco. Più spesso contrasto, luminosità e backlight sono s..........[CUT]

Ma che senso ha fare un tv che si vede bene solo in certe condizioni?
Perchè con il mio tubo catodico si vede tutto uguale (discreto ma uguale) e su una tv top di gamma che costa un botto no?
Non è che le case produttrici hanno un po' sbagliato con ste tv hd? Una tecnologia che va bene a volte mi sembra un po' una stupidata...

Ribo mi sà che non hai capito quello che ha scritto Gladiator :D
La tv si vede benissimo in tutte le condizioni! Dicevamo solo che i settings miei potrebbero non risultare identici per tutte le tv! Ma arrivare tutte allo stesso risultato :D Nel senso la tv taratevela da sola! Quello voleva dire :D

Secondo me intendeva dire che sul crt bastava agire solo su contrasto e luminosita e si vedeva comunque discretamente bene mentre sugli attuali hdtv molte volte devi agire sulla miriade di regolazioni e filtri per ottenere un'immagine che out of the box o di default spesso non è il massimo.
Oltretutto per uno poco esperto è piuttosto complicato se non quasi impossibile.

Eh lo so ma la colpa è tutta dei segnali SD! Se ancora trasmettano materiale ad una risoluzione penosa non è colpa delle tv.
Ormai quasi tutte le tv hd anche out of box in HD si vedono bene...Certo per avere il massimo vanno tarate a dovere.
La tecnologia avanza ed è normale perderci più tempo a smanettare.
Personalmente io mi diverto un mondo a farlo....provando sempre nuove soluzioni e cercando di capire fino a dove può spingersi la propria tv. Per me è una goduria con tutte queste impostazioni :D

Finalmente ieri ho preso la macchina, ho fatto 90 Km ed ho visto per la prima volta dal vivo questo benedetto televisore in due grandi negozi.
Al primo impatto tutti i miei dubbi estetici sono caduti, mi piace come design e mi piace la base-audio. La cornice è anche più stretta rispetto a quella dell'anno scorso.
Per quanto riguarda l'immagine, i tv visti nei due negozi erano differenti, chissà come diavolo erano impostati.
Nel primo negozio trasmettevano un film in BD in contemporanea su molti schermi, il risultato era davvero molto buono (46"), meglio degli altri top-tv di altre marche. In quel momento non avevo dubbi, avrei puntato sul 46HX855.
Nel secondo negozio invece c'era un 40" con una altrettanto buona resa, un 46 in 3D e un 55 in 2D con il film "I Pirati dei Caraibi 4". Quest'ultimo aveva una resa diversa rispetto al primo negozio, l'immagine presentava i colori troppo sgargianti, dettagli non convincenti e nei movimenti i bordi delle figure vibravano e presentavano micro-scie. Non c'è stato modo di avere il telecomando in mano, ma immagino fosse un problema di calibrazione sbagliata da quanto era evidente, o magari una fonte mediocre.
Il 3D invece non mi dice niente, ne del Sony ne dell'LG. Probabilmente anche li c'erano problemi di calibrazione che evidenziavano problemi di sdoppiamento dei bordi e poca profondità (per entrambi i tv). Nel Sony 46" c'era il film "Le Cronache di Narnia" in 3D, nell'LG 47860V una demo 3D con degli atleti che saltano, baseball etc...ma in generale il 3D mi lascia indifferente, non è per quello che comprerò il tv. Ho chiesto al commesso se si poteva mettere il film sul Sony anche in 2D, mi ha detto che è girato in 3D e che su quel BD non si può...io per ora non ho lettori BD dunque ditemi se mi ha detto una balla o no.
Speravo di trovare il Philips 8000 ma non c'era, comunque sono interessato al DVB-T2 del Sony perché a casa non cambiamo il tv spesso dunque deve durare negli anni, ho letto che la rai presto inizierà le trasmissioni sperimentali di Rai 1, 2, 3 in HD su T2.
Per l'acquisto non ho fretta, aspetto una promozione (olimpiadi ?) per risparmiare qualcosina visto che lo voglio comprare in un negozio.

Ultima modifica:
Secondo me intendeva dire che sul crt bastava agire solo su contrasto e luminosita e si vedeva comunque discretamente bene mentre sugli attuali hdtv molte volte devi agire sulla miriade di regolazioni e filtri per ottenere un'immagine che out of the box o di default spesso non è il massimo.
Oltretutto per uno poco esperto è piuttosto compli..........[CUT]

Esatto! Poi non riesco proprio a capire perché ci sia bisogno di processori e schede video...

Tizio probabilmente il secondo HX855 che hai visto era switchato il film su più tv. In questo modo si creano artefatti perchè il segnale switchato è uno schifo. Magari poi avranno messo una Scena Sport con il film perchè gli serviva una modalità sparata per il centro commerciale. La modalità sport di norma è quella più luminosa ed è quella che mettono nei centri commerciali, in quanto ha la Retro impostata al MAX, e oltretutto ha i filtri del rumore tutti accessi, quindi può verificarsi un pochino di blur. Mentre il primo HX855 che hai visto un commesso avrà avuto il buon gusto di mettere Scena Cinama ;)