Sony Serie HX855 40/46/55

.grazie Mauro !!! spero sia l'ultima e definitiva, ti diro' il Pansonic Vt50 e' davvero un ottimo tv in tutto (colori ..nero vivo etc etc ) ma lo stampaggio era eccessivo, il samsung bello esteticamente ma aveva il pannello con gli stessi problemi di sempre anno nuovo problemi vecchi (autentica delusione) il sony prima di prenderlo h letto parecchio questo forum e mi ha convinto....e' il mio primo Sony spero di innamorarmi a...prima vista !!! le premesse ci sono !! ;)
Mauro hai per caso foto dove posso vedere questa piccola modifica alla base della tv ?

Grazie per la fattiva collaborazione
 
Non posso divagare essendo una Discussione uff. Peró dovendo scegliere un tv ATTUALMENTE presente sul mercato sono ingolosito (non ho mai avuto modo di provarlo dal vivo quindi in questo sto andando alla cieca..) dal MF che come dici Mauro mantiene tutta la cadenza cinematografica livellando un pó gli scattini del 24p...quindi suppongo che nei panning ad esempio gli scatti tipici dei bd divengano una sorta di sfocatura globale giusto? Perché se fosse sempre a fuoco sarebbe telenovela senza dubbio...
Ho ipotizzato bene?

Altra cosa che mi attira molto é la possibilità di sfumare il color banding, siccome quando guardo i BD seguo sí la trama ma mi piace rimanere estasiato dalla bellezza delle immagini..per me una certa fluidità (cinematograficamente parlando Mauro credo che mi capisci!) e i colori ben sfumati sono un requisito primario!

Sony é l'unico LCD che mi piace, per il modo di rappresentare le immagini diverso dagli altri...quindi so già che da buon plasmista propendo per un'immagine dai colori naturali/caldi come il cinema vuole e soprattutto con un quadro d'insieme assolutamente non sparato come nei cc.
Come con ogni tv ci vuole fortuna per azzeccare un buon pannello, non essendo abituato a pannelli retroilluminati spero tanto di non vedere i famigerati coni nelle bande nere (90 film su 100 sono in 21/9!) quindi parto dal presupposto di applicare una striscetta di circa 1m di piccoli led sul retro del tv cosí da creare un bagliore dietro al tv che riflette sul muro per guadagnare in contrasto percepito e soprattutto in nero...sempre percepito ovviemente , perché già in saletta oscurata al mw il nero appare come inchiostro ;)

Poi c'é il fattore vertical banding, pannelli da 55 sia il 920 che 855 al mw un minimo lo avevano quindi a sto punto credo che per i 55 sia fisiologica come cosa...

Possessori di 55" come siamo messi a coni di luce dagli angoli???
 
Non posso divagare essendo una Discussione uff. Peró dovendo scegliere un tv ATTUALMENTE presente sul mercato sono ingolosito (non ho mai avuto modo di provarlo dal vivo quindi in questo sto andando alla cieca..) dal MF che come dici Mauro mantiene tutta la cadenza cinematografica livellando un pó gli scattini del 24p...quindi suppongo che nei pann..........[CUT]

Ciao filmarolo anchio sono sempre stato un plasmista , ho ancora un VT20 in camera ma questo Sony non me lo fa rimpiangere assolutamente. quella dei led dietro il tv è una buona idea ,tipo Philips ,dove si comprano? grazie
 
Gli aggiornamenti per ora sono per la Smart tv che a mio parere forse è leggermente più veloce...ma a me non me ne frega nulla della parte smart :D Ho il Pc collegato e uso l'HX855 come monitor. Quindi non posso essere d'aiuto. Di App ce ne sono abbastanza già di suo...youtube, facebook, twitter, Rai apps, roba in 3D, Sport...c'è tantissima roba.
Aggiornamenti per migliorare la qualità sinceramente non c'è la necessità...più di così...

@Filmarolo
Guarda sul movimento vai proprio sul sicuro! E' fenomenale. Sicuramente ti piacerà parecchio come me Maggiore brillantezza, zero blur, 1080 linee risolte e 0 effetto telenovela. provare per credere!!! MB + Auto 1 per te sarebbe perfetto, anche se io uso Auto 2 che la rende leggermente più fluida.
Solo Fluido(che interpola) rende l'immagine un pò più fluida con quell'effetto.
Nei panning veloci non c'è il minimo scatto, in prima pagine c'è il grafico su come lavora il Motionflow e cosa fanno Auto 1 e Auto 2, quindi trovare uno scatto è pressocchè impossibile.
La tonalità Caldo 2 con il giusto settaggio del bilanciamento del bianco ha colori da Reference (come puoi vedere dalla recensione di Avforums).
Riguardo il color banding la tv non ne soffre minimamente. Soprattutto con la funzione gradazione Uniforme (smooth gradiation) che su Medio rende le sfumatore in modo impeccabile. Ottima funzione di Sony!!!
Per le bande nere posso dirti che le mie sono nerissime (ottimo per un edge led) e non ho coni di luce come quasi tutti qui dentro.
In molti hanno il 55 e solo 4 hanno lamentato DSE. Poi ovvio vieni da un plasma, quindi te ne accorgeresti subito se ci fosse.
Spero ti capiti un pannello perfetto come lo abbiamo in tanti/quasi tutti qui dentro!
Facci sapere ;)
 
Ultima modifica:
Ovviamente se il prodotto è a garanzia Europa il tv mancherà dell'interattivita (MHP) e la lista canali non ti verrà fuori in senso logico ma tutto mischiato (Sui Samsung bastava impostare come Stato la Spagna o il Portogallo per ovviare).
Ciao, dato che all 99 per cento avrei deciso per questo tv,quello che dici mi da da pensare,lista dei canali a c.d.c. e mancanza di interattività direi che escludano categoricamente l'acquisto di un tv con garanzia Europa. O è meno grave di quello che credo?
Grazie
 
Mauro avrei bisogno di un favore: prova ad uscire a 60hz con film BD,
A questo unto applica l'interpolazione secondo te migliore e mi dici se la cadenza rimane la stessa, dovresti notarla soprattutto nei panning ovviamente...

Questa prova mi serve perché se dovessi comprare il s790 per vedere anche file m2ts lui li tratta a 60hz e vorrei conoscerne il risultato in sinergia col MF dell'855

Ovviamente qualche scena/panning (meglio se critico :D) che conosci a memoria
Grazie mille ;)
 
Ho appena visto la scena di Immortals dove ci sono gli Dei contro i Titani nel monte tartaro e combattono a 60HZ con maggiore brillantezza + Auto 2. Bhè...è come se lo vedi a 24p con lo stesso settaggio. Fluidissimo senza scatti!
Credo sia proprio Auto 2 a dare questo risultato.
 
Ciao a tutti!!sono interessato all'acquisto del sony 46 hx855 e volevo porre una domanda: e' possibile che in futuro sony rilasci un aggiornamento del firmware che permetta di agire sul controllo dei colori in modo da permettere una calibrazione manuale?lo chiedo perche' mi e' sembrato di capire che questa sia una delle poche cose che mancano per raggiungere appunto una calibrazione ''perfetta''!grazie..
 
Parlo di MIEI bd riportati su hdd come file m2ts quindi file da 20-25 gb....spostandomi spesso tra casa mia e dei miei non posso portarmi dietro decine di bd quindi guardo i bd sotto file m2ts a 23,976 hz fedeli il piú possibile...solo che se il lettore li tratta a 60hz sono curioso di conoscerne il risultato finale altrimenti dovró trovare altra soluzione

Poi se vuoi in mp mi spieghicosa intendi per BD 1:1 e magari una sera ci famo 4 chiacchiere quando mi arriva il tv se ti va..;)
 
E se levi auto2 in generale (sia a 24 che 60hz ) com'é il risultato?
Mi pare che coi bd gladiator lo tenga disattivo auto 1 e 2 giusto?
Differenze?
 
Ah ok allora praticamente è come un bluray 1:1, quindi lo vedi come l'ho appena visto io a 60Hz. Dunque vai tranquillo!
Bluray 1:1 intendo BD originale, da 40/45 giga insomma. Adoro sia il video che l'audio alla massima qualità (anche se vorrei un sistema audio come si deve...tempo al tempo). Auto 2 fà il suo egregio lavoro!
A mio parere invece vanno attivate proprio con i bluray! Io la differenza la vedo e come. Auto 1 mantiene la cadenza filmica, quindi come quando è spento ma elimina i microscatti tipici dei bluray. Auto 2 aggiunge interpolazione quando serve. E' tutto spiegato in prima pagina.

Auto 1 : no frame interpolation on film sources, does 10:10 pulldown on 24p sources and deinterlacing if needed, no impact on non film sources. Motionflow set to Smooth or Standard is automatically disabled.

Auto 2 : permits Motionflow to do frame interpolation on film sources and does deinterlacing if needed, no impact on non film sources. If Motionflow is set to off, some frames/pixel blocks can be interpolated, but it generally does 10:10 pulldown on 24p sources.


@Arydani
Calcola se leggi la recensione di Avforums ai colori dà Reference come il VT50, senza aver toccato i vari parametri. Basta calibrare il bilanciamento del bianco con Caldo 2. Il risultato è sorprendente.
 
Ultima modifica:
Caldo 2 lo consiglia qualche rece come partenza o é un gusto tuo?
Per il bilanciamento del bianco peró ci vuole una sondina...tipo la mia :D

Per i colori su avforums siamo gia messi bene di brutto quindi personalmente non lo vedo un problema...
Peró su quella rece non dicono che settaggi (in linea di massima) usano...
 
Il bilanciamente del bianco potrebbe variare da tv a tv. Io personalmente ho usato quello di Flatpanels è lo trovo superbo!
Io adoro la tinta neutra ma ha un bianco troppo acceso per i miei gusti. Con caldo 2 e questo bilanciamento diventa praticamente una tinta sul neutro con un bianco a 120.
Caldo 2 è un buon punto di partenza perchè porta di suo la luminosità del bianco sui 120, quindi da li si aggisce sul bilanciamento del bianco. Io uso: 0/-6/-1/-1/-3/-1 e te lo salva su tutte le fonti quando usi Caldo 2.

Avforums cmq ha postato i suoi settings. Sono stati postati in queste pagine ma sinceramente preferisco i miei...Hanno lasciato ad esempio il reality creation spento e il bilanciamento del bianco mi piace di più quello di Flatpanels.
 
Ultima modifica:
Ciao, dato che all 99 per cento avrei deciso per questo tv,quello che dici mi da da pensare,lista dei canali a c.d.c. e mancanza di interattività direi che escludano categoricamente l'acquisto di un tv con garanzia Europa. O è meno grave di quello che credo?
Grazie

Sinceramente dell'interattività te ne fai poco e niente e come detto, per avere la lista canali corretta basterà impostare uno di quei stati da me citati.
Poi ovviamente c'è il "solito" discorso delle certificazioni del "solito" consorzio dgtvi che non hai su una televisione di importazione.
 
Per Mauro quando hai finito il partitozzo :D

In che senso hai il bianco a 120? Cd/m2? Beh a quel punto dipende dalla retroilluminazione...
Piú che altro la temperatura colore determina i gradi kelvin, che per visione cinematografica dovrebbe essere a 6500 quindi il bianco appare un pó giallognolo mentre di solito quando i led sparano il bianco/azzurro la temperatura é molto piú alta anche 9000...

O forse intendi che nel grafico rgb hai i tre componenti impostati a 120% ?
Peró se intendi cosí dovresti averli al 100 e non 120...

Vado a leggermi flatpanels...
 
Top