lorenzo82 ha detto:
Pare, dalle ultime ipotesi avanzate, che l'interpolazione sia sempre presente ma in quantità variabile per far posto, in più nitido, ad un massiccio uso di black frame insertion e, in nitido, ad un massiccio uso di backlight scanning...
Esattamente, la FI sembra essere applicata sempre (con MF attivato ovviamente...)
Lorenzo ma secondo te il BFI può essere applicato "gradualmente" oppure è possibile solamente uno stato on/off ??
A mio parere ci troviamo nella seconda ipotesi, ma a seconda del fatto che il pannello lavori a 100 Hz piuttosto che a 200 Hz l'effetto appare più o meno marcato.
Citando il sito ufficiale Sony:
Black Frame Insertion Display
Combining its high-frame-rate operation*1 with the unique Black Frame Insertion technology, the monitors dramatically reduce motion blur; a characteristic that is inherent to LCD devices. They employ the Black Frame Insertion using a method called backlight blinking. Sony's backlight blinking operates by turning the backlight emission on and off within the duration of one frame*2. This newly developed method minimises black level rise in the dark portion of the image.
*1 Supports 120-Hz and 100-Hz frame rates.
*2 This is not a dynamic backlight system where the light level varies according to the average picture level.
Dunque pare che BFI venga realizzato effettuando un BB ogni frame:
considerando lo stesso lasso temporale
più frame = + frame neri --> con conseguente calo di luminosità causato dalla difficoltà del pannello ad impressionare la nostra retina mantenendo un certo livello di luminosità e tenendo accesi i led per così poco tempo
A questo punto credo che in "nitido" si applichi un BFI lavorando a 100 Hz mentre su "più nitido" si lavori con BFI a 200Hz.
Sto dicendo un'eresia ???? non insultatemi
