[Sony serie HX723] LCD full HD 3D

DemonsLord ha detto:
Unica pecca il solito problema di infiltrazioni di luce dagli angoli inferiori, ma che comunque si vedeva solo in scene col letterbox in cui oggetti molto chiari si trovavano vicini al bordo scuro, nonostante regolando le impostazioni le abbia quasi debellate...
Ciao, io volevo un'attimo approfondire questo aspetto....Dato che anche sull'unica recensione presente, (quella di hdtv ) http://www.hdtvtest.co.uk/news/sony-kdl-40hx723-kdl40hx723-201108201357.htm viene fatto notare questo problema.
"Only some good (rather than great) black levels and slight screen uniformity issues prevent us from Highly Recommending it"
Ovvero "Solo un nero buono (e non ottimo) e qualche lieve problema di uniformità ci impediscono di dargli un "Highly Reccomanded".
Da un edge led Sony, ma con local dimming e top gamma per la sua categoria (40"), il problema "coni di luce agli angoli" avrei preferito non vederlo....
Dici che sarebbe inutile una foto per capire quanto questo problema sia percepibile (dato che è anche molto soggettivo in base alla sensibilità di ogni persona)?
Mi sono riavvicinato a questo modello perchè, secondo il call center, il prossimo mese dovrebbe essere commercializzato.
Intanto è prevista un'altra recensione autorevole da avforum (coming soon) http://www.avforums.com/reviews/index.php
 
jento ha detto:
Ciao, io volevo un'attimo approfondire questo aspetto..
Ciao, purtroppo si ci sono e ne avrei fatto volentieri a meno pure io, ma considera intanto che questi problemi di uniformità risultano anche su edge led di altre marche. Comunque la loro presenza, oltre a non incidere più di tanto sulla visione, è assolutamente variabile. Ci sono volte in cui le fasce del letterbox sono assolutamente nere, tanto da far sembrare spento il pannello, e altre in cui il problema è più evidente. Altre ancora in cui magari un logo chiaro con blooming attorno non crea fastidi agli angoli, ma una schermata scura di caricamento della ps3 si. Molto dipende poi ovviamente dal livello impostato di retroilluminazione e dalla luminosità ambientale: naturale che si vedano in una stanza buia con retro al massimo!! Ma difficilmente si viene a creare una situazione del genere, visto che tenuta al massimo è sinceramente fastidiosa per gli occhi, e in modalità Cinema, ad esempio, si ha una visione ottimale su valori minimi. Infatti si rischia di notarli di più in modalità "gioco" per via dei valori preimpostati di luminosità abbastanza alti.

Detto ciò posso anche fare una foto, ma potrebbe essere fuorviante sia in bene sia in male. Comunque provvederò appena posso.
 
@ DesmondLord: è vero:D aspettando sempre la nuova gamma non si compra mai.:(
Diciamo che sarebbe prezioso "capire" quanto i nuovi modelli abbiano implementazioni veramente interessanti.
Sapessi che alla presentazione dei modelli ad inizio Gennaio spuntassero pannelli in grado di far vedere il 3D senza occhialini (esempio assurdo, ma tanto per far capire il concetto) non esiterei ad aspettare qualche mese.
Fossero solo lievi miglioramenti mi farei molti meno scrupoli.

Non resta che sperare che i nuovi modelli non abbiamo features decisamente interessanti...:confused:

Ma tornando in topic, bene per l'acquisto di Seto! Aspettiamo con ansia una tua recensione!;)
Intanto avforum sta testando il modello, quindi avremo un'ulteriore recensione.

Se poi inizieranno a commercializzare la TV oltre al sony store, credo ci sarà anche il mio acquisto per questo modello.
 
Come immaginavo dalle foto non si vede bene...comunque ne posto una con scena completamente illuminata e una con accostamento di nero e luce.
Scena "Cinema" con retroilluminazione a 1 e stanza buia.
sam0038qa.jpg

sam0029o.jpg


P.S. mi sembra superfluo aggiungere di non giudicare le capacità del tv da queste foto proprio perchè di foto si tratta, e visto che il materiale non è full hd a 1080p, e in un caso anche in movimento (il simbolo di pausa di mysky è un pò ingombrante :D)
 
Grazie 1000!!!!
Sempre molto disponibile....Cmq avevi ragione tu. (Non che ci sperassi, anzi....) ma effettivamente dalle foto, io non scorgo nessun cono di luce.
(In quelle scene tu dal vivo li vedevi?)

Ho cercato appunto di capirne di + perchè, per le mie esigenze:
- uniformità pannello,(e in questo caso il Toshiba 42WL863 appena visionato da Onsla è risultato esente da cloudin' e coni)
- il nero
- il contrasto
- e sistemi di interpolazioni (impeccabile presumo quello del Sony col motion 400 e l' X reality pro, ma allo stesso tempo non troppo distante dal 7 core Cevo Engine del Toshiba identico a quello dello ZL1 )
sono le cose a cui tengo di più;
( a me non interessano molto cose come connettività\multimedialità,imput lag per giocare e ci metto pure il 3d....)

[Se non avessi avuto problemi di spazio non sarei stato qui a scervellarmi per capire quale fosse il 40" led meno peggio in circolazione, ma sarei andato dritto dritto sui full led "46 HX920 o 9706......]

Detto questo, volevo chiederti poi se l'estetica, come sembra dalle foto, è effettivamente (purtroppo) molto simile, se non uguale a quella degli entry level EX,(quanto avrei voluto il monolithic design....:rolleyes: )
E il materiale della cornice com'è?
 
Dal vivo si vedevano a volerli vedere...passavano benissimo inosservati. Se vuoi posso fare una foto con illuminazione al massimo giusto per farti capire di che si tratta.
A livello di uniformità del pannello a parte questi problemi, a mio avviso in gran parte superabili con una buona configurazione delle impostazioni, niente clouding per fortuna. A dirla tutta, spostandosi molto di lato a volte si notano i diversi gradi di illuminazione delle zone controllate dal local dimming: questo però non è un vero problema perchè bisogna veramente mettersi in posizioni improbabili da cui mai guarderesti la tv.

Riguardo nero e contrasto:
ad esempio dalle foto, per quel che valgono, non si distinguono le fasce nere dai bordi dalla cornice come fossero spente, ed è così anche per soggetti su sfondo nero. Poi tra correttore del nero e filtri avanzati sul contrasto puoi sbizzarrirti ed ottenere il tipo di immagine che preferisci, con risultati ottimi. Anche io ho ripiegato su questo modello per motivi di spazio, ma vedere nei test che su alcuni valori, come il livello del nero, raggiunge gli stessi risultati dell' HX920 non mi fa rimpiangere la scelta fatta.

Il design è leggermente differente dall' EX720, con finiture più sottili: la parte inferiore è argentata tipo alluminio spazzolato, mentre il resto della cornice è nero lucido.
Una foto questa volta servirebbe davvero a qualcosa, quindi domani la posto.
 
DemonsLord ha detto:
Se vuoi posso fare una foto con illuminazione al massimo giusto per farti capire di che si tratta.
Non sarebbe una cattiva idea....Sarà ovviamente una situazione estremizzata, ma come dici tu del resto, servirebbe almeno a capire di che cosa si tratti.
DemonsLord ha detto:
ma vedere nei test che su alcuni valori, come il livello del nero, raggiunge gli stessi risultati dell' HX920 non mi fa rimpiangere la scelta fatta.
Questa non la sapevo....strano pero' che un full led e un edge led local dimming raggiungano lo stesso livello di nero...Sarebbe interessante saperne di più sul numero di zone implementate nel Dynamic Edge...

DemonsLord ha detto:
Una foto questa volta servirebbe davvero a qualcosa, quindi domani la posto.
Con calma, sempre se hai tempo:)

Per il discorso artefatti e interpolazione (partite calcio\tennis, e passaggi impegnativi nei film etc ) Senza attivarla come se la cava? Col motion attivo invece? a che livello lo usi? Non introduce telenovela?
 
Ciao ragazzi,
intanto è uscita finalmente la review della tv su AVForums, e non fatta da uno qualunque, bensì da Steve Withers :cool:
Beh, ne esce benone? Ne esce BENISSIMO. E' veramente un peccato che questo HX7xx, alla stregua dei precedessori sulla stessa serie, non sia una televisione destinata al mercato italiano. Se lo fosse, la si troverebbe un po' ovunque e come conseguenza, il prezzo diventerebbe finalmente accettabile.
Questa è la recensione: http://www.avforums.com/review/Sony-Bravia-HX723-KDL-40HX723-46HX723-3D-LED-LCD-TV-Review.html
 
jento ha detto:
Mi sono riavvicinato a questo modello perchè, secondo il call center, il prossimo mese dovrebbe essere commercializzato.

Speriamo che il call center abbia capito bene di quale modello si tratta, visti certi precedenti con la Sony ... :D
Sarebbe un'ottima cosa (anche per la Sony, in vista del Natale!).
Io forse ho messo in stand-by l'acquisto, comunque se esce ci penserò ...

jento ha detto:
Intanto è prevista un'altra recensione autorevole da avforum (coming soon) http://www.avforums.com/reviews/index.php

Eccola:
http://www.avforums.com/review/Sony-Bravia-HX723-KDL-40HX723-46HX723-3D-LED-LCD-TV-Review.html

Sostanzialmente è molto positiva, anche se si prende un "Recommended" e non un "Highly Recommended".

Vengono confermate le ottime prestazioni sia in HD che in SD, compreso con lo sport, gli ottimi neri ed il buon 3D.
Ero curioso di leggere il giudizio sulla visione fuori asse, sulla quale una recensione letta (quella di Televisioninfo.com sulla versione americana HX729) era molto critica, ma qui si conferma invece che è accettabile e quantomeno allineata alla concorrenza.
Il che conferma anche la mia cattiva impressione sulla qualità di quella recensione di David Kender, che affermava un angolo utile di soli 17°, in forte contrasto con la precedente preview "First Impressions" di Mark Brezinski, sullo stesso sito, che parlava invece di un angolo utile di 60° e di una visione fuori asse migliore della media.
Vero che il primo ha testato il 46" ed il secondo il 55" ma non credo che ci possa essere significativa differenza, soprattutto non così enorme. Neanche con il 723 da 40", non ci credo.
In ogni caso, quest'ultimo è OK anche per l'angolo di visione, a quanto pare.

Secondo AVforum:
"Overall the 40HX723 is a fantastic all-round performer and we have no reservation in awarding a 'Recommended' badge."

Edit: ho scritto mentre scriveva anche kaylord! :D

Credo che sia un ottimo acquisto, vediamo se nei negozi (sperando che ci arrivi davvero) si arriverà significativamente sotto i 1440 del sito Sony con lo sconto.
 
Ultima modifica:
Mi avete preceduto....anche io la stavo curando...E' uscita quasi in simultanea con la review del Toshiba Wl863...
(Sapete se le 2 recensioni sono state fatte dalla stessa persona? Sarebbe importante per l'uniformità di giudizio....)

In ogni caso, avete ragione, ne è uscito proprio bene.
Unico neo, che purtroppo rispecchia quello che ci aveva detto DemonsLord,sono gli odiosissimi coni di luce agli angoli, anche se è specificato che sono visibili solo in determinate condizioni (io pero' la tv la vedo al 90% al buio...) e che l'uniformità globale è in ogni caso meglio di molti altri tv.

"The use of edge LED lighting does result in bright patches in the corners but these are really only visible on darker scenes when watching at night and the 40HX723 is certainly better than many other displays that we've seen."

"If LED edge lighting is to be used then you really need to improve the uniformity of the backlight"

L'overall complessivo è un bel "Excelent" (come il D8000,anche se quest'ultimo è decisamente meno uniforme e con un reparto "Video Processing",interpolazione etc... inferiore all'HX723).
Per la cronaca i WL863 hanno preso "solo" un "Good" nell'overall (nonostante sembrerebbero esenti da coni spurie e cloudin')

Da queste ultime considerazioni quindi si evince come nelle recensioni, (almeno su avforum), il fattore "uniformità pannello" non incida particolarmente sul giudizio finale....
Forse,secondo il loro metro di giudizio (che puo' essere condiviso o meno) la presenza o l'assenza di coni o cloudin' in questi 3 televisori presi in esame, non è così percepibile\fastidiosa durante la normale visione....
 
jento ha detto:
Mi avete preceduto....anche io la stavo curando...E' uscita quasi in simultanea con la review del Toshiba Wl863...
(Sapete se le 2 recensioni sono state fatte dalla stessa persona? Sarebbe importante per l'uniformità di giudizio....)

No, il Sony è stato recensito dall'autorevole Steve Withers, mentre il toshiba da Mark Hodgkinson. Tra i due, fermo restando che si tratta di due Professionisti con la P maiscola, devo dire che mi ritrovo maggiormente nelle considerazioni che ha fatto Steve, statisticamente parlando. Mark è stato molto "stretto" nei voti con il Toshiba, non che abbia mai regalato nulla, ma il prospetto dei punteggi non farebbe pensare mai ad un Recommended di AVForums, e invece... :rolleyes:
 
@jento: l'uguaglianza dei valori del livello del nero la riporta la recensione di hdtvtest (http://www.hdtvtest.co.uk/news/sony-kdl-40hx723-kdl40hx723-201108201357.htm) in cui misurano un valore di 0,05 mentre avforums 0,08. Può darsi che questi ultimi abbiano fatto il test con il controllo dinamico LED su off, visto che poi lo criticano fortemente, e sinceramente non ne capisco il motivo.

Si scagliano anche contro il motionflow che io invece ho sempre attivo su "standard" e trovo ottimo: i problemi con effetto telenovela e artefatti si hanno solo con "fluido" che è effettivamente eccessivo. Sinceramente senza attivarlo non ce la faccio proprio a guardare i film, ma come si suol dire "de gustibus"... e tanto meno mi voglio sostituire agli esperti che fanno queste recensioni.
Un dubbio che ho, e a cui non ho trovato risposta neanche nella d.u. sul 920, è riguardo agli effetti delle impostazioni "modalità film" auto1 e auto2, dato che anche l'i-manual ne fornisce solo una generica descrizione. Mi sembra che con la seconda gli effetti del motionflow si riducano: spiegare a parole è difficile, ma passando da una modalità all'altra con immagini in movimento si nota.

Riguardo le recensioni mi chiedo una cosa: perchè non condividono con noi comuni mortali le impostazioni ottimali che raggiungono dopo la calibrazione? Sarebbero di grande aiuto per chi, come il sottoscritto, non è proprio un tecnico, nè dispone degli strumenti adatti.
 
DemonsLord ha detto:
Si scagliano anche contro il motionflow

Ma intendi quelli di Hdtv o di Avforum? Sarà che non mastico l'inglese alla perfezione, ma non ho percepito questa negatività di cui tu parli, nel senso che non mi è sembrato che lo condannassero....
Su avforum consigliano solo di usare 2 dei 4 tipi di regolazione,clear plus e clear, mentre dicono di disattivarlo per il materiale filmico perchè introducono artefatti di tanto intanto.
A parte che non mi aspettavo che la così tanto decantata interpolazione Sony potesse introdurre artefatti (anche di tanto in tanto) dato che siamo pur sempre in presenza di un modello di fascia alta HX...
In secondo luogo poi, posso chiederti come risulta la visione senza l'interpolazione attiva? (Scusa l'ingenuità della domanda ma vedi, arrivo da un crt....)

DemonsLord ha detto:
Sinceramente senza attivarlo non ce la faccio proprio a guardare i film, ma come si suol dire "de gustibus"
Pensandoci bene pero' non penso esistano dei Led in grado di offrire una visione ottimale senza attivare alcun sistema di interpolazione....(con i plasma invece si puo' farne anche tranquillamente a meno)
 
Ultima modifica:
DemonsLord ha detto:
Riguardo le recensioni mi chiedo una cosa: perchè non condividono con noi comuni mortali le impostazioni ottimali che raggiungono dopo la calibrazione? Sarebbero di grande aiuto per chi, come il sottoscritto, non è proprio un tecnico, nè dispone degli strumenti adatti.

Secondo me ci son due motivi dietro alla questione; la prima, è che probabilmente ogni televisore anche se il modello è il medesimo fa storia a sé, perchè anche minime variazioni dovute all'elettronica (ad esempio, una differente partita di condensatori) sfasano i settings di calibrazione di un qualcosa.
La seconda, che vedo molto più plausibile, è che una calibrazione di una televisione viene fatta da dei professionisti, con macchinari dedicati, e costa un tot. :-P
Non vedrei quindi - da calibratore - l'interesse a condividere settaggi e trucchi del mestiere, considerando che sto potenzialmente riducendomi il parco clienti :p
 
jento ha detto:
Su avforum consigliano solo di usare 2 dei 4 tipi di regolazione,clear plus e clear, mentre dicono di disattivarlo per il materiale filmico perchè introducono artefatti di tanto intanto.
Mi riferivo a questo: con "fluido" si lo ammetto, gli artefatti ci sono e anche vistosi in alcune scene unitamente all'effetto telenovela, ma con "standard" proprio no (almeno per i film). Bisogna anche contare che sul movimento influiscono anche quelle 2 modalità film che citavo prima: disattivandola o usando la seconda si ha un motionflow più "leggero".
Capisco che i puristi della visione cinematografica ritengano che il motionflow la snaturi, tuttavia senza si hanno motion blur e judder (si chiamano così?) evidenti che personalmente non sopporto. "Nitido" e "più nitido" invece sono ottime per lo sport: nelle partite di calcio, ad esempio, permettono di ridurre artefatti intorno ai giocatori o alla palla in movimento che sono più evidenti con le altre due.

@kaylord: immaginavo motivazioni economiche... ingenuamente però speravo che, come succede in altri campi, lo spirito di internet portasse a una condivisione gratuita.

Ma alla fine...Seto: ti è arrivato o no il televisore? :D
 
DemonsLord ha detto:
Mi riferivo a questo: con "fluido" si lo ammetto, gli artefatti ci sono e anche vistosi in alcune scene unitamente all'effetto telenovela, ma con "standard" proprio no (almeno per i film)....
Ci sono 4 impostazioni del motion: Clear Plus, Clear, Standar e Smooth
2 delle 4 (Standard e Smooth )sono totalmente sconsigliate perchè introducono sia molti artefatti che effetto soap opera.
Le altre 2 invece (Clear Plus e Clear) vanno bene con lo sport ma secondo loro regalano qualche artefatti di tanto in tanto nei film... (Anche sul D8000 Samsung cmq "Clear" era l'impostazione che creava meno problemi)
Per "fluido" a cosa ti riferisci tu? Davvero poi tu ti trovi meglio con "standard" piuttosto che con le consigliate (Clera e Clear Plus)

P.S Banding non ne hai visto vero? (se c'è io lo noto spesso presso fonti luminose come il fuoco di una candela, o un tramonto)

freesailor ha detto:
Speriamo che il call center abbia capito bene di quale modello si tratta, visti certi precedenti con la Sony ... :D
Sarebbe un'ottima cosa (anche per la Sony, in vista del Natale!).
Io forse ho messo in stand-by l'acquisto, comunque se esce ci penserò ...
Ho richiamato ancora call center, e indovina indovinello....questa volta mi hanno detto che questo modello non verrà commercializzato per il mercato italiano... Evvai!:yeah: Ogni volta una risposta diversa...Mobbasta pero'! La centralinista, non avendo il permesso di passarmi nessun altro responsabile acquisti al di fuori del call center, mi ha suggerito una lettera per posta ordinaria all'attenzione del capoccia commerciale.
Speriamo di far luce definitivamente su questa ridicola situazione.
 
jento ha detto:
Ho richiamato ancora call center, e indovina indovinello....questa volta mi hanno detto che questo modello non verrà commercializzato per il mercato italiano... Evvai!:yeah: Ogni volta una risposta diversa...Mobbasta pero'! La centralinista, non avendo il permesso di passarmi nessun altro responsabile acquisti al di fuori del call center, mi ha suggerito una lettera per posta ordinaria all'attenzione del capoccia commerciale.
Speriamo di far luce definitivamente su questa ridicola situazione.

:asd:

Ma non si rendono conto di essere ridicoli?
Magari il primo operatore del call center aveva confuso EX per HX, come hanno fatto a mia domanda sul sito Sony e come ha fatto anche qualche negoziante che avevo interpellato, temo che il secondo operatore abbia detto la situazione reale.

A questo punto, tanto vale aspettare novembre e vedere ma temo che l'unica rimarrà l'acquisto on-line a prezzo sostenuto.
Se scrivi alla Sony, tienici aggiornati, così piangiamo in compagnia ... ;)
 
jento ha detto:
Ci sono 4 impostazioni del motion: Clear Plus, Clear, Standar e Smooth
In italiano: più nitido, nitido, standard e fluido. Comunque continuare a parlarne credo sia inutile visto che dipende tutto dalle proprie preferenze personali. A me standard col leggero effetto telenovela non dispiace vista la fluidità che dona ai movimenti: su nitido e più nitido ha ragione Avforums , ma poichè abbassano la luminosità si tratterebbe di modificare alcune impostazioni. Prima o poi proverò a fare di nuovo la calibrazione usando "più nitido"...

Ho trovato una recensione dettagliata e con comparazione con altri modelli (http://www.televisioninfo.com/content/Sony-Bravia-KDL-46HX729-LED-LCD-3D-HDTV-Review.htm) e dei settaggi per l'HX729 nell'unica discussione che ho trovato (http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1334136), ma mi sembrano un pò strampalati. E comunque è assurdo!! A parte qui su avmagazine non ci sono thread sull'HX723 da nessuna parte, neanche in inglese!! :eek:

jento ha detto:
P.S Banding non ne hai visto vero?
No niente banding: c'è comunque l' opzione "gradazione uniforme" con vari livelli. Cosa fa esattamente lo spiega qui in inglese http://www.sony-asia.com/support/faq/455439 e comunque funziona bene.

@freesailor: si ho visto la tua domanda sul forum sony...era scritto nero su bianco che si trattava di nx...mah :boh:
Comunque dal sito sony risulta momentaneamente esaurito....vanno a ruba!!:asd:
 
DemonsLord ha detto:
A parte qui su avmagazine non ci sono thread sull'HX723 da nessuna parte, neanche in inglese!!

C'era una microscopica discussione, a cui partecipai, qui:
http://www.avforums.com/forums/tv-should-i-buy/1497041-sony-kdl40hx723.html
Niente di che.

Forse ti conviene lavorare di Google Translator dal tedesco per l'HX725, che suppongo come settaggi video non faccia differenza:

http://www.hifi-forum.de/viewthread-144-5995-1.html
http://www.tvfacts.de/forum/74-usb-recording-sony-kdl-40hx725baep.html

e magari cercare se appare qualcosa di utilizzabile dai cugini spagnoli e francesi per l'HX720, per esempio qui:

http://www.forodvd.com/tema/93352-lcd-led-sony-series-hx920-hx820-hx720-nx720-nuevos-modelos-2011-a/
http://www.lesnumeriques.com/legran...eoprojecteurs/tv/hx720-sony-sujet_14156_1.htm

Dopo di che, hai un futuro nel campo delle Lingue! :D


DemonsLord ha detto:
@freesailor: si ho visto la tua domanda sul forum sony...era scritto nero su bianco che si trattava di nx...mah :boh:

Si, NX.
Io avevo chiesto HX e loro mi rispondono NX ... :rolleyes:


P.S.: di quella recensione di David Kender su Televisioninfo.com non mi fido per niente, "angolo di visione di 17° dal centro", bah ...
 
Ultima modifica:
Top