Venerdì pomeriggio ho (finalmente) ricevuto il mio 46’’.
Posto qui le mie prime impressioni, premettendo che sono molto soddisfatto della mia scelta.
Innanzitutto il TV non presenta il benché minimo difetto in relazione a: spurie, infiltrazioni, clouding, coni d’ombra, pixel bruciati.
Per ognuna di queste possibili anomalie ho effettuato un controllo accurato (utilizzando sfondi monocromi di vario colore e tanto di lente d’ingrandimento) e debbo rimarcare l’assoluta assenza anche del più piccolo di questi difetti (sarò stato fortunato ?).
Da un punto di vista dell’immagine i colori sono molto naturali, e nell’impostazione “standard” risultano addirittura “neutri” e poco brillanti (secondo il mio gusto). Ho iniziato ad effettuare qualche regolazione per riportarli ad un tono leggermente più caldo, abbassando la retro-illuminazione (da 5 a 4) e la luminostità da (50 a 40) mentre ho alzato il livello di colore da 55 a 65. Risultato: una migliore tonalità (ma è questione di gusti), anche se non sono un tecnico e le possibili regolazioni sono numerose. Inoltre, ogni entrata (AV1 AV2, HDMI 1,2,3,4, etc….) può avere i suoi settaggi personalizzati e al suo interno si possono distinguere ulteriormente le modalità standard, cinema, game etc.
Ho collegato tutto quello che avevo (PS3, Wii, impianto stereo, decoder Fastweb e PC tramite rete via cavo da decoder Fastweb, senza problemi). Ho anche istallato Wild Media Server (di cui ho appreso l’esistenza leggendo questo forum) con estrema facilità.
Le funzionalità di rete sono molto efficienti, basti dire che alla prima accensione mia figlia, che era al PC, mi ha chiamato e mi ha detto: papà sul PC è comparso il televisore! Era il messaggio di Windows Media Player che aveva riconosciuto automaticamente il TV (con tanto di sigla del dispositivo: KDL-46EX700) e chiedeva se volevo condividere i file della libreria multimediale. Come media server, tuttavia, ho optato per WMS perché ho sperimentato che è in grado di trascodificare con eccellente fluidità praticamente tutti i formati video del mio discreto data base (l'ottimo Tversity, che avevo già istallato e collegato alla PS3, non appariva come server sul TV).
Ho visto qualche film in BR tramite PS3: da rimanere senza parole, sembrava di stare al cinema o meglio

.
La visione dei canali SD mi ha sorpreso piacevolmente, sia tramite Fastweb sia tramite decoder digitale del TV, risultando quasi a livelli di un DVD su parecchie stazioni (per non parlare di quelle HD).
Ho visto qualche spezzone di partita sul normalissimo DTT e del motomondiale e debbo dire che non capisco chi ritiene indispensabili i 200Hz in un televisore. Non ho visto un effetto scia che uno (ed il Motionflow era impostato su standard) !
Praticamente sono molto soddisfatto.
Qualche difetto, tuttavia, l’ho riscontrato:
1) l’audio che seppure non insufficiente è un poco inferiore (secondo i mie gusti) rispetto al vecchio TV (un “armadio” Sony Trinitron CRT 37’’a 100hz con casse laterali, che il nuovo TV è andato a sostituire), ma non ho alterato alcun parametro né ho provato la funzione S-Force Surround. Su livelli molto alti si avverte un leggero fruscio del case. In compenso ho collegato l’uscita ottica allo stereo e debbo dire che l’effetto è impressionante.
2) il telecomando, privo di illuminazione, ha i tasti molto ravvicinati, specie sul cerchio (doppio) dei tasti menu, che rende facile la pressione del tasto sbagliato. Eppure di spazio libero a disposizione ce n’è ! Inoltre, sui tasti dedicati alla gestione delle periferiche collegate, manca il tasto pausa (II) è possibile che se ne siano dimenticati ? (debbo studiare il manuale).
3) La PS3 vecchio tipo mi sembra che non viene gestita dal Bravia-Sync, per cui o passo alla Slim o mi tocca usare il joystick !.
Spero di aver dato una impressione utile e attendo confronti sui possibili settings di configurazione.