Ho acquistato il nuovo SONY KDL40EX710AEP
Oggi facendo un giro in un MediaWorld ho visto il nuovo
SONY KDL40EX710AEP arrivato in negozio stamattina e appena messo in esposizione!
Avevo già letto qualcosa a riguardo ed ero già interessato ad alcuni modelli simili tra cui: Sony 40ex700,40nx700 ,Sharp 40le810, Panasonic tx-l 42d25, Philips 42pfl7655h, i quali si aggirano tutti sulle stesse cifre 1200-1300euro (il budget che mi ero predefinito).
PRIME IMPRESSIONI:
Appena aperto l'imballo ho subito notato che la qualità delle plastiche e dei materiali sembra essere molto buono, la cornice piccola e lucida è molto elegante, il telecomando sembra essere un po’ lungo ma comunque ben organizzato per arrivare velocemente a tutte le funzioni più importanti del tv con il minor numero di tocchi, il pannello è abbastanza opaco (per i miei gusti ottimo e lo preferisco per evitare possibili riflessi).
Una volta montato il piedistallo ed effettuato tutti i collegamenti (antenna dtt, myskyHD (con hdmi), hard disk multimediale (con hdmi), masterizzatore dvd con hard disk (con hdmi), ho acceso il tv.
E' partita l'installazione classica delle prime accensioni tramite un menù semplice, ben strutturato e affascinante, che mi ha guidato velocemente alla visione del digitale terrestre.
Al momento sono poche ore che ho acceso il tv quindi devo ancora imparare ad usarlo e devo ancora regolarlo infatti per ora ho lasciato quasi tutte le impostazioni di default.
Detto questo le prime impressioni sulla visione del digitale terrestre sono buone e le immagini sembrano di buonissima qualità (anche se forse ho visto di meglio) e sicuramente si può migliorare giocando con le tante impostazioni video.
L'audio sembra subito molto buono e sicuramente superiore alla media degli lcd, abbastanza avvolgente e abbastanza caldo e potente anche sui bassi (cosa molto rara negli lcd), ovviamente sto dicendo potente per un lcd e non confrontato con un qualsiasi impianto home-theatre, c'è anche l'impostazione "force front surround" che convoglia in qualche modo l'audio sulla parte frontale e l'effetto è notevole soprattutto sul parlato e sui medio alti. L'angolo di visione è come tutti i Sony della famiglia ex ed nx cioè limitato, ma per guardalo dal divano è più che sufficiente e non da problemi da qualsiasi posizione lo si guardi (ho un divano di 3m ad una distanza di 2,8m dal tv), effettivamente se lo si guarda dal fianco l'immagine perde molto ma io non guardo la tv dal fianco ma di fronte e quindi per me è accettabile come difetto.
Il nero sembra essere molto buono, profondo e soprattutto nero, anche con videate di menu completamente nere sembra essere molto uniforme soprattutto frontalmente, se ci si sposta sul fianco ad essere molto pignoli si possono notare i quattro angoli leggermente meno neri, ma come dicevo prima io la tv la guardo frontalmente e da lì è praticamente perfetto colori compresi, molto belli e realistici (ricordo che sono sempre con le impostazioni di default e che credo si possa pure migliorare).
Con skyhd sembra essere molto buono e ovviamente la qualità dell'immagine migliora anche se con il buon lavoro che fa sulle immagini del digitale terrestre si rischia di notare meno differenza del previsto tranne sui canali proprio in hd dove allora l'immagine è veramente bella e nitida.
Queste sono solo le impressioni raccolte dopo poche ore di utilizzo quindi credo potrò aggiornarle nei prossimi giorni, oppure se avete domande ed entrate nel dettaglio posso fare delle prove e rispondere.
per ora, vista anche la spesa affrontata non eccessiva per un tv di qualità (1200euro), sono molto contento speriamo di poter confermare le mie prime impressioni ottimistiche anche nella visione di film, giocando ecc.............