SONY RHT-G950 collegamenti

• Autore discussione Autore discussione t4f
  • Data d'inizio Data d'inizio
guarda,
io come nero lucido intendo che genera un parziale effetto specchio.
diversamente, il nero opaco non dovrebbe per niente generarlo.
il mio mobile è nero lucido.
a presto.
:cool:

Direi che la parte lucida è sopratutto quella superiore dove c'è il vetro, i due montanti laterali sono opachi, mentre il montante anteriore-superiore e anteriore-inferiore sono ricoperti dalla retina di stoffa che copre i diffusori, quindi direi che per la maggior parte l'effetto è più sull'opaco che sul lucido.
Io ho un dvd-rec Panasonic (non Br) collegato in hdmi e legge i dvd in 5.1 Dolby o 5.1 Dts.
Personalmente sono molto soddisfatto del suono, pur sapendo in partenza di non poter pretendere la luna rispetto a un sistema con i diffusori satelliti, e l'effetto mi piace, oltre all'aspetto puramente estetico del mobile di cui sono veramente entusiasta.

Giulio1964 ha detto:
Personalmente sono molto soddisfatto del suono...oltre all'aspetto puramente estetico del mobile di cui sono veramente entusiasta.
grazie x il tuo contributo...quindi lo consiglieresti tranquillamente, nonostante il prezzo? di che dimensioni è la stanza dove lo ascolti? mica, x caso, hai ascoltato anche la versione + piccola, g500, 3.1 da 250w?
ultima domanda, se posso:D :come funziona il Digital Media Port ? grazie mille

@ Giulio1964

Ti ringrazio anch'io per le ulteriori info.

Non è che potresti fare un paio di foto dove si vedono i due montanti ricoperti dalla retina di stoffa? Mi sa che quel mobile, visto dal vivo, deve essere ancora più bello che non in foto :)

Arriva già premontato? Se così fosse, immagino che l'imballo sia grande un pochino più del mobile.

quindi lo consiglieresti tranquillamente, nonostante il prezzo?
Direi proprio di si, considerando anche che un decente mobiletto tv nudo e crudo lo si paga dai 250 ai 350 euro.

di che dimensioni è la stanza dove lo ascolti?hai ascoltato anche la versione + piccola, g500, 3.1 da 250w?
è una piccola mansarda di circa 5x4 spiovente e non ho ne ascoltato ne visto la versione g550 (mi pare che si chiami così)

come funziona il Digital Media Port
al momento non l'ho collegato, devo prendere il cavo/adattatore per l'Ipod.

Non è che potresti fare un paio di foto dove si vedono i due montanti ricoperti dalla retina di stoffa? Mi sa che quel mobile, visto dal vivo, deve essere ancora più bello che non in foto

Arriva già premontato? immagino che l'imballo sia grande un pochino più del mobile

Appena ho un attimo farò alcune foto nei prossimi giorni con alcuni dettagli e confermo che arriva premontato , con l'esclusione del vetro e della mensola intermedia posizionabile a tre altezze diverse, l'imballo è abbastanza voluminoso impossibile da portare se non si è in due.
Confermo che esteticamente ne sono veramente entusiasta e chi l'ha visto ha detto che è veramente bello.

Scandinavian Explorer ha detto:
Ovviamente le decodifiche mandale in bitstream, in modo da sentire in 5.1 (più o meno) e non in stereo.

@Scandinavian Explorer
Saresti così cortese da illustrare la procedura per settare le decodifiche in bitstream ad un incompetente come me? Devo aver combinato qualche pasticcio nel settaggio del 46X4500 ( che ho collegato al 950 con HDMI + Cavo ottico) e riesco solo ad ascoltare l'audio in 2.0. Comunque, anche in 2.0, il 950 si fà valere imho.

Ti ringrazio anticipatamente per il riscontro

Stefano

STEP66 Saresti così cortese da illustrare la procedura per settare le decodifiche in bitstream ad un incompetente come me? Devo aver combinato qualche pasticcio nel settaggio del 46X4500 ( che ho collegato al 950 con HDMI + Cavo ottico) e riesco solo ad ascoltare l'audio in 2.0. [/QUOTE ha detto:
puoi ascoltare il 5.1 solo dalle sorgenti, collegate in Hdmi, che lo supportano in uscita, quindi dvd, br, sky hd ecc.ecc., sicuramente non il tv.

Giulio1964 ha detto:
puoi ascoltare il 5.1 solo dalle sorgenti....sicuramente non il tv.

Esatto.
Il bitstream da settare riguarda il flusso audio digitale proveniente da un disco (blu o rosso che sia il laser), dall'uscita ottica dell'X4500, solo ascolto stereo.

@ Scandinavian Explorer
@ Giulio 1964

Grazie ad entrambi. Ho collegato sia MySky HD sia il BR (settati in Bitstream) con i cavi HDMI al mobile; dal mobile all'X4500 con HDMI e cavo ottico (come indicato sul libretto delle istruzioni); risultato....audio in 2.0 :cry: :cry:

Ma dove sbaglio?:(

Grazie per la pazienza ed i preziosi suggerimenti

Visto che hai a disposizione anche un cavo ottico (quello che dal tv ti entra nel mobile), prova a collegare il BD al televisore anche con il cavo ottico, facendo passare SOLO il video su HDMI (entri nel menù del lettore, e imposti l'uscita AUDIO su ottico/coassiale invece che HDMI).
Poi prova a mettere un DVD o un BD e vedi se va in 5.1.
Se funziona in quel modo, al limite compri un altro cavetto ottico e sei a posto. Tanto l'audio in HD non lo senti comunque, quindi che il "core" passi su HDMI o su ottico/coax non cambia proprio nulla.

@ Scandinavian

Grazie mille. Funziona per il BD. Per Sky ho risolto collegando HDMI tra decoder my sky hd e TV, cavo ottico da decoder al mobile. Due considerazioni:

1) apparentemente, effettuando i collegamenti come sopra indicato le prese HDMI nel mobile non servirebbero.
2) Il Bravia Sync con gli attuali collegamenti è inutilizzabile (il volume del mobile và necessariamente modificato utilizzando il telecomando del mobile)

è corretto oppure sono veramente irrecuperabile?

Il Bravia Sync utilizza per il proprio funzionamento il protocollo CEC che è disponibile sulla connessione HDMI, in pratica oltre a passare "dati", questo collegamento è in grado di trasmettere "istruzioni" che consentono ai devices che la adottano di accendersi/spegnersi, ed eventualmente impostare ingressi e/o diffusori da utilizzare.

E' chiaro che in una configurazione dove le connessioni NON sono di tipo HDMI, il Bravia Sync non può funzionare.
Ti dirò di più, tutti i dispositivi di SKY con collegamento HDMI non hanno il protocollo CEC, e quindi non consentono comunque al Bravia Sync di funzionare, anche se hai altri dispositivi Sony.

Morale, entrambe le cose che hai scritto sono corrette.

Qualcuno è riuscito a verificare se il 5.1 è "tangibile"?
Io ho provato a guardare qualche sequenza di film su skyhd ma non riesco a sentire il suono "posteriore" (seppur virtuale...) sento un audio potente e nitido, anche suoni distinti tra bassi e alti ma non il "5.1"..
Ho collegato come riporta il manuale (hdmi da sky a mobiletto e poi hdmi da mobiletto a lcd ; cavo ottico da mobiletto a lcd - anche se non so perchè ma non aggancia proprio bene ma forse i cavi ottici sono così, non so - )

P.S. in effetti il mobiletto è lucido e non opaco... ;)

Se può servire io controllo il volume del mobile direttamente dal telecomando del TV, Panasonic 42G10, sia in modalita Tv che in DVD.
Non chiedetemi perchè succede ma è così.

Grazie Giulio.

Ma tu riesci a distinguere il suono 5.1?? Intendo i suoni "posteriori" anche se virtuali. Io non mi aspetto un impianto professionale ma almeno distinguere un minimo i vari canali.. se sì, come hai effettuato i collegamenti con il decoder HD (se ne sei provvisto)?
Ho anche messo "dolby digital" nelle opzioni audio del decoder sky-hd.
Grazie mille.

Si, un minimo riesco a distinguerli.
ti conviene fare le varie prove con un dvd o br collegato in hdmi per valutare (non ho sky ne hd ne normale).
nel momento in cui comincia il film compare sul display del mobile se è in 5.1 DD oppure Dts oppure in 2.1.

Grazie per la risposta, Giulio.
Ho appena fatto caso che non tutti i film trasmessi da sky hd sono in dolby (almeno così è specificato nelle info del film).. proverò con un DVD o BD appena possibile (devo ancora prendere un lettore, credo la nuova playstation3 120GB). Nel frattempo :D alcune domandine:

1) Tu colleghi il lettore al G950 via hdmi e cavo ottico (o component) da lettore a TV?
2) Se hai un TV Sony, sei riuscito a settare il Bravia Sync per gestire il tutto tramite un solo telecomando?
3) Ti capita di sentire una specie di rimbombo? Da quando ho preso lo Z5500, mi sembra che il suono rimbombi un po'.. hai trovato qualche settaggio che può condizionare questo aspetto?

Il mobiletto è davvero bello e il suono molto pulito ;)