Nuovi settaggi
Ciao kdfiani,
ho operato una piccola rivoluzione ai settaggi e oltre a postarli li spiego perché mi sono accorto di essere molto fuori dal coro, dando un’occhiata ai settaggi medi.
Tutto nasce qualche giorno fa. MCDOK commentava così il mio precedente settaggio:
MCDOK ha detto:
se usi la versione 1.05 del Merighi: con quei valori riesci a distinguere i quadrati neri sotto al livello 6 ?
io ci riesco solo aumentando la luminosità del lettore DVD, ma in quel caso i bianchi affogano
Riguardandoci, i quadrati neri e i bianchi li distinguevo come da istruzioni del Merighi, però il nero pareva avere margini di miglioramento....
Allora ho resettato tutto e sono partito da capo.
SONY imposta così i valori di default:
Contrasto 70
Luminosità 50
Colore 50
Nitidezza 15
Tonalità Caldo
In questo modo ho rivisto i colori sgradevoli del primo giorno; invece però di prendere i valori medi del buon xorato, ho messo i colori più o meno come li avevo (colore 35 tono freddo), e mi sono concentrato su luminosità e neri, usando
sia il test Merighi sia il nuovo test AVMagazine (che ritengo complemetari per cui consiglio di usarli entrambi! )
Senza stare a raccontare tutti i passaggi, sono arrivato a questo settaggio:
Contrasto 70
Luminosità 53
Colore 34
Tono Freddo
Rispetto al precedente trovo che il nero sia più profondo, milgiorando addirittura la distinzione sui livelli scuri. I bianchi restano intatti. Inoltre la minore luminosità settata potrebbe (?) consentire un risparmio di lampada.
Inoltre, non tanto con i test ma soprattutto con le immagini in movimento di TV e DVD, ho impostato :
Nitidezza 12
Riduzione Auto
Iris Medio
Questa è la mia attuale impostazione. Come dicevo, è abbastanza diversa da quanto si trova nelle tabelle di Xorato, di conseguenza sarei curioso di sapere il parere da parte di qualcuno che avesse voglia di provare…
Ciao,
M