[Sony] Retroproiettore KDF-E50A11

Hawk_E ha detto:
Purtroppo caro xorato devo smentirti:(
L'altro ieri sul mio terzo sony con NVM23 si è verificato un FREEZE. (questo mi mancava......) con il tv che non si riaccendeva nè da telecomando nè dal tasto frontale, per cui ho dovuto staccare e riattacare la spina.
sigh.. :( e io che ci speravo.. :cry:
Per completezza di informazione, mi dici la data di fabbricazione così aggiorno la lista?

KDF+scaler

Mi sembra che nessuno utilizzi uno scaler abbinato al KDF..io in questi giorni sto provando a far "digerire" al Sony una custom resolution 1280X720 @50 Hz, (a 60 HZ nessun problema a parte un po' di overscan) ma proprio non ne vuol sapere...Lo scaler e' il Plasma enhancer pro 1000, il collegamento HDMIout-HDMIin, avete qualche lista di timing che posso provare???
Grazie

)Scusate ragazzi ma e' vera la notizia secondo la quale Sky ha intenzione di promuovere l'alta definizione in 700 locali pubblici da lei selezionati utlizzando il ns. mitico retro?(50 pollici)?Me ne aveva parlato qualche giorno fa il titolarte di uno sky center e rivenditore sony mio amico?Che figata!

malawi ha detto:
Scusate ragazzi ma e' vera la notizia secondo la quale Sky ha intenzione di promuovere l'alta definizione in 700 locali pubblici da lei selezionati utlizzando il ns. mitico retro?(50 pollici)?
Sarebbe veramente un bel colpo, sopratutto per far rivalutare i retroproiettori al "grande pubblico" ! Di sicuro c'è l'accordo tra sky e sony anche per la fornitura hardware ai gestori che ne faranno richiesta, per cui è possibile che venga proposto il KDF per l'alta competitività del fattore prezzo / pollici / qualità.

Ragazzi mi è appena arrivato l'htpc. Collegato via dvi-hdmi e ovviamente va in overscan. Come posso avere l'immagine correttamente visualizzata sullo schermo?

Xorato: settaggi

Contrasto 48
Luminosità 55
Colore 40
Nitidezza 7 - 11
Rid Rumore Auto
Iris Basso

Buon Week End e Buon 1° Maggio a tutti... :cool:

Un piccolo mezzo OT per segnalare che a Roma chi volesse vedere il 50" in azione lo può trovare all'Euronics in zona parioli (mi pare viale rossini), addirittura era collegato in HDMI :D ; Purtroppo essendo l'orario di chiusura era spento.

Saluti,
Z.

Grazie, infatti ho risolto perfettamente con quella. Infatti ho una nvidia 6150 integrata. I caratteri però mi risultano poco definiti. Se mi avvicino infatti i caratteri lasciano come una scia. Inoltre mi pare che nell'uso pc il tutto sia in generale un po' sfocato. Il display lo tengo a 60hz....

Fuori dal ghetto !!!

malawi ha detto:
)Scusate ragazzi ma e' vera la notizia secondo la quale Sky ha intenzione di promuovere l'alta definizione in 700 locali pubblici da lei selezionati utlizzando il ns. mitico retro?(50 pollici)?

... ciao a tutti! Soprattutto ora che con la nuova razionalizzazione del forum noi fans della retropriezione siamo "relegati" ad una sorta di quartiere di periferia, è una ottima notizia. Fra l'altro leggevo che i monitor che Fabio Fazio ha in studio sarebbero dei 3LCD Sanyo.

E' ovvio che se si devono allestire centinaia di apparecchi si scelga una tecnologia con un incredibile rapporto qualità/prezzo (nel caso del SANYO ancora di più!). Dato che si evince anche dall'articolo sul SONY segnalato da MCDOK (che non mi sembra assolutamente duro, anzi.... è molto più dura la nostra lettera inviata a Sony!!!).

Speriamo che il tempo dia ragione alla retropriezione (non solo 3lcd) e che ci faccia uscire dal ghetto...

m

Ultima modifica:
Nuovi settaggi

Ciao kdfiani,

ho operato una piccola rivoluzione ai settaggi e oltre a postarli li spiego perché mi sono accorto di essere molto fuori dal coro, dando un’occhiata ai settaggi medi.

Tutto nasce qualche giorno fa. MCDOK commentava così il mio precedente settaggio:

MCDOK ha detto:
se usi la versione 1.05 del Merighi: con quei valori riesci a distinguere i quadrati neri sotto al livello 6 ?
io ci riesco solo aumentando la luminosità del lettore DVD, ma in quel caso i bianchi affogano :confused:

Riguardandoci, i quadrati neri e i bianchi li distinguevo come da istruzioni del Merighi, però il nero pareva avere margini di miglioramento....

Allora ho resettato tutto e sono partito da capo.

SONY imposta così i valori di default:

Contrasto 70
Luminosità 50
Colore 50
Nitidezza 15
Tonalità Caldo

In questo modo ho rivisto i colori sgradevoli del primo giorno; invece però di prendere i valori medi del buon xorato, ho messo i colori più o meno come li avevo (colore 35 tono freddo), e mi sono concentrato su luminosità e neri, usando sia il test Merighi sia il nuovo test AVMagazine (che ritengo complemetari per cui consiglio di usarli entrambi! )

Senza stare a raccontare tutti i passaggi, sono arrivato a questo settaggio:

Contrasto 70
Luminosità 53
Colore 34
Tono Freddo

Rispetto al precedente trovo che il nero sia più profondo, milgiorando addirittura la distinzione sui livelli scuri. I bianchi restano intatti. Inoltre la minore luminosità settata potrebbe (?) consentire un risparmio di lampada.

Inoltre, non tanto con i test ma soprattutto con le immagini in movimento di TV e DVD, ho impostato :

Nitidezza 12
Riduzione Auto
Iris Medio

Questa è la mia attuale impostazione. Come dicevo, è abbastanza diversa da quanto si trova nelle tabelle di Xorato, di conseguenza sarei curioso di sapere il parere da parte di qualcuno che avesse voglia di provare…

Ciao,
M

Ultima modifica:
Pedro83 ha detto:
I caratteri però mi risultano poco definiti. Se mi avvicino infatti i caratteri lasciano come una scia. Inoltre mi pare che nell'uso pc il tutto sia in generale un po' sfocato. Il display lo tengo a 60hz....

Credo sia normale, io utilizzo uno scaler esterno, (che costa quasi come il Sony!) e da un po' di confronti con il Pc quello che si nota subito e' proprio una maggiore nitidezza:eek:
Il Pc e' collegato tramite DVI giusto???
Ciao

Guido310 ha detto:
Credo sia normale, io utilizzo uno scaler esterno, (che costa quasi come il Sony!) e da un po' di confronti con il Pc quello che si nota subito e' proprio una maggiore nitidezza:eek:
Il Pc e' collegato tramite DVI giusto???
Ciao
Esatto, uso una connessione dvi-hdmi. Ora sto provando con la connessione vga, in quanto è l'unica a 800x600 che mi permette di scrivere e usare il display come monitor pc a 3 metri di distanza senza farmi venire le lacrime agli occhi per lo sforzo....Sinceramente mi aspettavo un po' meglio dalle connessioni pc anche se usandolo per guardare i dvd è uno spettacolo!!

sono questi i mitici puntini???

Allora,

per prima cosa sento la mancanza di Confuso e Joe. Senza le vostre cortesi polemiche ci si annoia!!!

secondo, avevo chiesto a Joe uno straccio di esempio di effetto puntinatura. In assenza di Joe, posto una immagine. Vorrei sapere se i puntini che chiaramente si vedono nella scritta "and" sono o non sono il famigerato effetto puntinatura di cui si è tanto parlato.

NOTA: Si tratta di un dettaglio della sigla di un cartone di Tom & Jerry registrato qualche tempo fa su RAI2 in analogico; in questo caso quei puntini erano chiari "live" in analogico tanto quanto riguardando la registrazione (indifferentemente via SCART, Component o HDMI, a 575i o 576p, con 2 diversi lettori: l'immagine postata si riferisce al caso 575i via HDMI)

Vi prego di non fare caso alla pessima qualità dell'immagine fotografata in condizioni di fortuna, e riferita ad una registrazione a bassa qualità... concentriamoci sui puntini...

Ciao,
M

marble ha detto:
Senza stare a raccontare tutti i passaggi, sono arrivato a questo settaggio:

Contrasto 70
Luminosità 53
Colore 34
Tono Freddo

Nitidezza 12
Riduzione Auto
Iris Medio

Ciao Marble.. giusto l'altro giorno ho reimpostato i miei valori col merighi...
ho alzato in particolare la luminosità e nitidezza + o - sui tuoi stessi valori.. (la nitidezza a volte la abbbasso a 7/8 a seconda della fonte) ...

riguardo il tono freddo.. anche a me piace.. ma però mi rendo conto che altera la naturalezza dell'immagine.. dando un tono azzurrato ai bianchi...

rimango però perplesso sul valore del contrasto... molto alto imho... ma proverò...

fattore Iris.. effettivamente il valore medio non mi dispiace... sopratutto alzando i valori ho riscontrato che con l'iris medio si ha una maggiore profondità del nero....

cmq domani se riesco provo i tuoi settaggi....

Il mese di tempo dato a Sony è quasi passato. Non credo che in questi giorni Sony risponderà alla lettera inviata il 3 Aprile scorso :mad:
Che si fa?
Ciao a tutti