E' lunedì, finalmente in una pausa di lavoro (posso leggervi solo lì) mi posso gustare le ultime pagine mancanti da sabato mattina a oggi.
Dico gustare perchè col passare del tempo questa discussione è cambiata, è diventata un'altra cosa; anche il mio approccio nei suoi confronti è cambiato: prima era la ricerca esasperata di notizie su un TV da acquistare, i dubbi, le paure, l'incompetenza, poi l'acquisto, regolazioni e smanettamenti vari, e infine adesso il piacere di leggere e ascoltare, finalmente rilassato, storie di straordinaria umanità e quotidianità legate al comune oggetto del desiderio, il kdf, che fanno di questa discussione una specie di romanzo d'appendice godibilissimo e soprattutto frequentato da persone simpatiche, generose e disponibili.
Persone che non sono solo dei nick, ma che si stanno caratterizzando mano a mano sempre di più, che se la prendono, che si svelano, che si trasformano, che si fanno carico e soprattutto che raccontano. Dal paterno Confuso, all'inquieto e sottile Joespielberg, al puntiglioso Xorato, al preciso Nicich e via di seguito. E che dire dell'ultima piacevolissima trilogia del pacato e ironico Marble (tra l'altro anch'io adoro Hornby), delle divertentissime disavventure di Shingetta74, di Simon che riappare e in lampo recupera il tempo perduto (grazie!). L'essere vicini a Diego (non sapevo dei suoi problemi) poi è un'ulteriore testimonianza di quanta sensibilità si trovi qui.
Mi sa tanto che il kdf manderà una nota di protesta a Emidio Frattaroli perchè non si sente più così sicuro di essere il protagonista principale di questa discussione.