HO LE RISPOSTE:
Come ben ricorderete... 300 paginette fa iniziavo a chiedere come ovviare allo sporco, che causa finti pixel bruciati all'interno dell'apparecchio, quanto baccano facesse la ventola, quanto realmente duri la lampada e tante amenità varie.
Orbene oggi, dopo molte visioni per supermercatoni vari, per altri motivi imbattutomi in un negozio ufficiale esclusivo sony di Milano ho colto la palla al balzo, vedendo il 50 montato al suo mobile, senza fari puntati dall'alto.
Un esperto sony gentilissimo me lo accende, (e si accende rapidamente altrochè), dicendomi che secondo lui è il miglior televisore prezzo prestazioni over 40'. Bene, uno che qualcosa ci capisce.
Me lo collega ad un dvd (indistinguibile la qualità rispetto un lcd ed un plasma lì vicini, a parte l'effetto scia assente sul kdf) ma poi subito dice: vediamolo attaccato all'antenna normale (ricerca le frequenze al momento) così vedi come va con materiale sd (paragone con un plasma sony 50 che costa tre volte tanto stravincente), che per ora sarà il suo uso, no? Bè, a parte che secondo me con segnali sd bisogna stare almeno a tre metri di distanza e non sotto per evitare artefatti (altrimenti inutile lamentarsi), la tv normale pur con segnale scarsino si vede perfettamente, non credevo (di solito lo trovo collegato a dvd hdmi).
Il modello non è perfettamente regolato, con uno sharpen mask evidentissimo, immagino cosa si tira fuori smanettando.
Avvicino la testa alla ventola laterale a televisore muto (unico acceso in tutto il negozio) ed il rumore è veramente basso, pensavo più rumorosa, a volume 20 poi non si sente (a meno di montarla forse in un mobile chiuso e riflettente).
Angoli di visione ottimi, come già visto.
Il 42' dice che non ce l'hanno ancora perchè per l'Italia dice è un'esclusiva mediamarkt (mediaworld), mah.
Purtroppo proprio alla fine l'esperto sony mi cade sulle più banali domande, e mi fa capire che è solo un venditore della sony che non pensa a spiegare per nulla cosa mette in commercio, e non parlo di un commesso sottopagato (anche i cataloghi sono scandalosi).
Ecco le risposte: la lampada dura 50.000 ore (uh?) e si cambia ogni 10 anni, se proprio si vuole (12 ore al giorno accesa?). Costa 500 euro. Ogni 5 anni bisogna pulire i filtri dell'aria. Inoltre ogni 5 mesi circa (una cabala!) dietro su tutto l'interno (la parte posteriore diagonale per intenderci) c'è un grande specchio riflettente da pulire ogni tanto col vetril (!) per eliminare i grumi di polvere che sembrano poi a voi ignorantoni pixel bruciati!
Quindi cosa fate ancora lì, aprite il vostro retro e col vetril, mi raccomando, lavate tutto lo specchione!

Io da parte mia, se nel prezzo fosse compresa una lampada di ricambio da lasciare in eredità ai miei pronipoti ed una cospicua fornitura di vetril, sarei quasi intenzionato all'acquisto.
