Ben ritrovati a tutti
Essendo rientrato in posssesso del mio retro e, in attesa di risposte ufficiali da Sony circa il problema del blocco in standby, ritengo utile postare alcune ulteriori impressioni sul televisore alla luce degli ultimi giorni di rinnovato impiego del medesimo.
Riaverlo in casa dopo 11 giorni è stato un po' come testarlo di nuovo da zero.
Una doverosa premessa.
Da appassionato di fotografia e cinematografia nonché videomaker sono sempre molto attento alla qualità e alla resa cromatica delle immagini, dando più peso alla dimensione visiva piuttosto che alle caratteristiche meramente tecniche dell'apparecchio (su questo lascio il campo a persone ben più esperte di me). Questo mi porta talvolta ad essere intransigente verso quello che osservo e ad essere considerato da qualcuno "ipercritico".
Credo che molte reazioni lette in questo forum dopo l'acquisto del retro siano da imputare allo stupore che genera un maxischermo da 50 pollici e alla conseguente immersività che esso determina. Tuttavia tali sensazioni sarebbero state prodotte da (pressoché) qualunque tv di tali dimensioni: chiaramente se uno non ha mai sperimentato un'esperienza simile e proviene direttamente da un crt 28 pollici, proverà delle emozioni incredibili a trovarsi in salotto questo "cinema in casa".
Se uno, invece, ha già avuto per anni un televisore di quelle dimensioni ed è approdato - come me - al Sony dopo aver sperimentato pure LCD e PLASMA, le sue impressioni saranno nettamente più disincantate e si concentreranno maggiormente sulla resa visiva dell'apparecchio, dando per acquisito il fattore "
IMMERSIVITA'" che tanto lascia basiti il 99 per cento degli acquirenti.
Orbene, io ho trovato sinora eccellente la visione di questo apparecchio per la visione di DVD e solo sufficiente per la fruizione dei canali televisivi da sat o dtt (nei quali il mio retro crt Pioneer era nettamente superiore).
Il motivo di questo mio giudizio parzialmente negativo risiede in alcuni difetti di visualizzazione, peraltro evidenziati sin qui da altri forumers.
-
effetto puntinatura nella riproduzione di colori molto chiari (gialli, bianchi): si nota molto anche nella riproduzione di loghi in movimento come quello delle Olimpiadi impiegato per le dissolvenze;
-
effetto panno bagnato (il più grave a mio avviso): durante la visione delle partite di calcio o delle discese di sci, nelle panoramiche orizzontali l'immagine sembra proiettata su un telone sporco. Il difetto non è imputabile solo ad un problema di compressione del segnale (come suggerito da alcuni), visto che sul mio precedente plasma LG e sul Bravia LCD non era minimamente presente;
-
leggera perdita di qualità dell'immagine durante l'impiego dell'indispensabile modalità SMART (ridimensionamento in 4/3). Tale perdita non è avvertibile da un occhio poco attento, ma è facilmente riscontrabile se, nella visione di una trasmissione tv, si passa in rapida frequenza dalla modalità wide (orrenda) a quella smart.
-
latenza: il ritardo nell'aggiornamento delle immagini, teoricamente non presente in questo apparecchio è invece chiaramente avvertibile, sia pure in misura ridotta. E' facile rendersene conto tutte le volte che passano dei titoli scorrevoli veloci (tanto per fare un esempio nella trasmissione Che tempo fa? di Raitre): su un qualunque crt tali titoli risultano leggibili (sia pure a fatica). Sul retro assolutamente no.
-
perdita di dettaglio nei "campi lunghi": nella stragrande maggioranza delle trasmissioni in studio si avverte una modesta perdita di definizione nella visualizzazione di figure inquadrate da lontano. Aumentando il livello di nitidezza oltre 7 si peggiora la situazione con evidenti sdoppiature.
Le mie osservazioni, come ripeto, sono il frutto di un'osservazione molto attenta, frutto di molti anni trascorsi coltivando la passione della cinematografia, della regia e dell'editing digitale. Alcuni fenomeni da me denunciati forse saranno irrilevanti o addirittura inavvertibili dalla maggioranza dei possessori del retro. Però a me premeva - in maniera del tutto sincera e imparziale - segnalarne l'esistenza.
Come è stato detto più volte non esiste il televisore perfetto. Sicuramente non a queste cifre. Dunque il KDF costituisce un ottimo compromesso che però, in qualche circostanza, fa rimpiangere i pregi di altre tecnologie più datate e collaudate.
Probabilmente molti dei difetti da me segnalati sono destinati a scomparire quando tale televisore potrà "cibarsi" esclusivamente di sorgenti video superiori. Immagino che una partita di calcio in HD, tanto per fare un esempio, non risentirà dell'effetto bagnato (almeno si spera!).
Ma questa è un'altra storia...
