Temo che il senso delle mie prime impressioni sul retro possa essere stato equivocato.
Sono estremamente soddisfatto del televisore non fosse altro per il fatto che risulta riposante per i miei occhi. Ma è mia abitudine sviscerare tutti gli aspetti di un prodotto quando inizio a testarlo (anche laddove possano risultare negativi o presunti tali).
Riguardo alla gestione del croma sugli incarnati, ho sperimentato una riproduzione più naturale degli stessi collegando il decoder dtt in S-video, anziché in RGB. Ciò si verificava anche con il mio precedente plasma.
Insomma, il tanto vituperato collegamento S-video, in certi frangenti, può risultare vincente...
Continua a non convincermi il dtt integrato, visto che presenta un croma più slavato e, inspiegabilmente, una minore nitidezza delle immagini.
La distanza di visione ottimale sul 50", guardando sorgenti televisive, secondo me non deve essere inferiore a 3.20. Mia moglie si siede su un altro divano messo ad angolo col mio a 2.80 e risulta eccessivamente vicina. Da quella distanza si avverte quella che qualcuno in questo forum definì "porosità": una sorta di "zanzariera" invisibile su cui si forma l'immagine (vi ricordate i vecchi videoproiettori?). Tale gabbia invisibile può risultare percepibile anche in occasione di scritte scorrevoli a video (avete presente la Vita in Diretta?): in tali frangenti i caratteri a video sono circondati da una sottilissima "seghettatura" nera.
La suddetta "zanzariera" è tuttavia avvertibile (non in misura eclatante, cmq) solo con sorgenti "povere". Passando alla visione di un dvd (anche collegato in semplice scart rgb) questo fenomeno scompare.
Sto cercando di capire quali siano le differenze apportate dalla funzione IRIS. Devo confessare che non è mi è chiaro. Io lo tengo su medio, ma anche spostandolo su basso e alto non avverto sostanziali differenze.
Mi piacerebbe trovare un settaggio diverso per ogni ingresso, ma - ad ora - non ho capito se ciò sia possibile.
Ho letto sul manuale che si consiglia di assicurare il tv al mobile con una cinghia, ma non ho trovato alcuna cinghia nell'imballo (cinghia che invece è in dotazione nei bravia lcd): per caso me la sono persa io? Tale cinghia dovrebbe essere inserita in una fessura del carrello originale sony: mobile molto carino come design, ma dal prezzo davvero esorbitante. IKEA ha un mobiletto angolare vagamente simile, il TUNBY: che ne pensate, sarebbe sufficiente per reggere il retro?
http://www.ikea.com/webapp/wcs/stor...Id=10103&storeId=10&langId=-4&productId=68882
Mi piacerebbe sapere se lasciate l'apparecchio sempre in standby o lo spegnete dall'interruttore generale. So che è preferibile lasciar lavorare la ventola di raffreddamento anche dopo lo spegnimento, dunque non lo spengo mai subito. Però la mattina, prima di uscire, riterrei buona norma spegnerlo. Cosa ne pensate? (proprio oggi su repubblica hanno pubblicato un articolo sull'opportunità di non lasciare gli apparecchi elettronici in standby).
a presto