Funzionamento HDMI
Seventy ha detto:
... unica cosa che non riesco a capire è che l'ingresso HDMI dovrebbe accettare l'ingresso nativo a 720p nativo del TV (1280x720) invece entrando con il mio DVDO ISCAN con il quale comunque si entra in paradiso......

non accetta questa risoluzione ma solamente 576p (720x576). Se qualche buona anima un pò esperta potesse darmi qualche spiegazione al riguardo sarebbe cosa assai gradita...
Cari amici,
sono reduce da una (piacevole) telefonata di ben 3 ore con il nostro amico Seventy, nel corso della quale ho avuto modo di prendere 3 piccioni con una fava

D): risolvere il problema di Seventy

, avere una prima conferma che la mia teoria sul comportamento del Sony in HDMI pare sia corretta, e scagionare di conseguenza l'Oppo (per il momento) dall'accusa di essere il colpevole dell'aggancio solo a 60 Hz in modalità 720p e 1080i
Veniamo ai fatti:
Seventy aveva il problema di non riuscire a far lavorare il nobile processore esterno DVDO IScan HD in abbinamento al sony, tramite collegamento DVI-HDMI. La sorgente collegata al DVDO è uno skybox, quindi al di sopra di ogni sospetto. Come avrete letto sopra, il retro sony era in grado di agganciare il segnale del DVDO solo quando quest'ultimo era settato in modalità 576p (vale a dire lo standard PAL di base, cioè 720x576 a 50 Hz). Non appena la modalità video nel DVDO veniva settata a 720p o 1080i, schermo nero del sony, e niente aggancio.
La stessa situazione si era verificata (anche a me nel breve test iniziale) quando al sony è stato collegato il lettore Oppo (versione europea) tramite DVI (Oppo) - HDMI (sony).. settato l'Oppo sullo standard PAL (cioè a 50 Hz), l'unica modalità video che il sony aggancia è la 576p.. per far andare l'Oppo in 720p e 1080i, è necessario impostarlo in NTSC (che poi di fatto corrisponde ad impostare la frequenza a 60 Hz). E' quindi colpa dell'Oppo? Siamo di fronte al "vecchio" problema di cui si è discusso varie volte nel forum dei lettori? Proseguiamo...
Dopo qualche spiegazione iniziale a Seventy, ci mettiamo al lavoro: faccio verificare con esattezza le impostazioni di base del DVDO, e si prova. Risultati come da copione: va solo a 576p. A quel punto, faccio sostituire a Seventy la frequenza di refresh del DVDO, impostandola da 50 a 60 Hz, e.. zacchete! Il sony comincia a funzionare perfettamente!
Che cosa se ne può dedurre da quanto sopra? In un primo tempo, quando utilizzando l'Oppo si era verificata la stessa identica situazione, viste alcune segnalazioni passate di un comportamento analogo in abbinamento a qualche altro TV/VPR, si poteva pensare che la causa fosse da attribuire al lettore.. una possibile "mancata" ottimizzazione a livello firmware per il "nostro" 50 Hz, nelle modalità video 720p e 1080i. A me venne però il sospetto che le cose stessero in altro modo, vale a dire esattamente al contrario: una mancata ottimizzazione da parte di Sony dell'interfaccia HDMI (come minimo) per quanto concerne il refresh a 50 Hz. A questo punto, dal momento che lo stesso comportamento si è verificato anche con il DVDO, comincio a pensare di averla vista giusta

. La mia ipotesi era anche suffragata dal fatto che avevo eseguito una settimana fa dei test approfonditi con l'Oppo e tre altri TV, con risultati sempre positivi. Uno dei tre TV testati era l'LG LX1, che mi consentiva di visualizzare la frequenza di lavoro.. risultato: comportamento perfetto in tutte le modalità video (480p/576p/720p/1080i), sia a 50 Hz che a 60 Hz. Con un quarto TV, uno sharp PAL Optimal, comportamento sballato.. a 50 Hz funzionava bene solo in 576p, mentre per tutte le altre modalità era necessario impostare il lettore in NTSC (alla faccia del PAL Optimal!) cioè a 60 Hz, altrimenti screen shift pazzesco (e qua tocchiamo anche il problema dello screen shift, da qualcuno finora imputato ai lettori.. sarà vero? Uhmm.. a questo punto non ne sono più tanto sicuro).
In pratica ho il sospetto che, viste le basse vendite in Europa di retro proiettori rispetto al mercato U.S., sony abbia utilizzato il modello americano, e poi si sia limitata alle modifiche di base, atte a supportare i 50 Hz solo nella modalità PAL standard, cioè la 576i/p. A questo punto, si tratta di capire in primis se il fatto di visualizzare immagini a 60 Hz comporti effettivamente un qualche svantaggio visibile ad occhio nudo, o meno. Cercherò di documentarmi in merito, e spero anche nella vostra collaborazione.. la cosa migliore sarebbe poter parlare con qualche progettista/tecnico in ambiente hardware/video. Non appena ne sapremo di più, si potrà decidere cosa eventualmente fare.. prima di contattare sony è preferibile avere le idee chiare ed essere abbastanza sicuri, e per questo motivo ho intenzione di cercare un altro hardware da interfacciare al sony, per poter eseguire una terza verifica.
Infine, visto quanto sopra, ho pensato che una buona idea sarebbe quella di testare il comportamento anche dell'interfaccia Component del sony, visto che è la seconda porta HD disponibile. Grazie alla disponibilità del caro amico Seventy, che si è offerto di imprestarmi per una settimana il DVDO in febbraio, vedrò di studiarmi il tutto e poi farò tutti i test che mi saranno possibili

Fa piacere vedere che questa discussione è frequentata da persone così gentili e disponibili.. non a caso assieme alla mia creatura (philips 9830), è quella che frequento più volentieri