[Sony] Retroproiettore KDF-E50A11

Prova a contattare Sony, ma credo tu debba acquistare tutto il set...

ho chiamato la sony...e indovinate un pò cosa ha risposto...
per aprire solo e guardare 30€
cambiano solo il blocco ottico (come avevi anticipato) costo 300€
manodopera al costo di 100 €
totale 430 €.

ci metto o una cosa vicina e mi faccio il tv nuovo...

la solita Italia, per vetrino che in USA mi darebbero a 15€ quì devo spendere 430€...

Stesso tuo problema... Ho fatto qualche ricerchina e a parte il web nulla da fare se non spendere...
Comunque ho trovato parecchio materiale sui retroproiettori di Sony con questo bel problemino e pare che sia molto molto diffuso e non solo sul nostro modello...
Ora mi sto guardando in giro per trovare il degno successore... Ma da spendere poco...

L'unica soluzione è acquistare su Ebay con poche decine di euro si può rivitalizzare il TV. Il sito US è affidabile.

lì ho trovato uno che ha proprio la lente blu a 15dollari ma non spedisce in italia e una ltro che manda tutto il set 50 dollari circa con una trentina di € tra spedizione e importazione...
cmq credo che aspetterò settembre e mi rifarò un tv nuovo, ho visto un 60 pollici smart tv a led, 1250 € ... non sarà proprio l'ultimo modello di smart tv, ma è bello e si vede bene...

Ciao, purtroppo il sogno sta svanendo anche per me...
Dopo anni di onorato servizio, anche sul mio TV hanno iniziato a comparire aloni.

Questo appare sulle schermate scure:
Sony-KDF_%281_of_2%29.jpg

Questo invece sulle schermate chiare:
Sony-KDF_%282_of_2%29.jpg

Visti gli altri prezzi per la riparazione, il cruccio è la scelta di una tecnologia di TV che sia un valido rimpiazzo al nostro retroproiettore...
La scelta non è facile: Plasma (ottimi ma ormai son pochi ancora in circolazione), OLED (top come video, purtroppo soffrono di peccati di gioventù), LCD 4K (ottima resa delle immagini ma lo standard 4K non è ancora maturo -in particolare gli standard di compressione- e sono poco adatti a chi vede soprattutto la TV in SD), LCD FHD (visto che i top di gamma sono i 4K, i produttori sfornano sempre meno TV FHD di alto livello), infine Videoproiettori (forse quelli con una resa più simile al nostro TV ma impegnativi come posizionamento e direi poco usabili per guardare la TV generalista).

Che ne dite, sarebbe bello, a conclusione di questo lunghissimo thread, che ci fossero consigli e impressioni scritti direttamente da chi ha sostituito il vecchio e caro KDF-E..

Personalmente sto valutando un Plasma Panasonic (VT60) e l'LCD Sony 55X9005B, vi farò sapere qualche impressione appena riesco farci qualche test.

No, direi niente rimpianti.
Distanza minima perfetta (circa 3 metri).
Qualità TV generalista buona (in generale però passa tutto attraverso il decoder di SKY... E sono pochi i canali non HD che guardo)
Suono buono (in confronto al KDF, anche se in genere faccio passare tutto attraverso l'ampli e quindi l'audio della TV lo uso molto poco).
Neri decisamente più profondi.
Risoluzione decisamente più elevata.
Se tarata bene, colori naturali e non troppo saturi.
Effetto scia decisamente contenuto e paragonabile al KDF.
Insomma personalmente l'ho trovata superiore al KDF...E ci mancherebbe visto che sono passati diversi anni.

Comunque non nego che per trovare un degno erede ho dovuto fare le pulci a diversi Televisori e spesso sulla qualità dell'immagine cinematografica in nuovi LCD hanno perso inesorabilmente.
Comunque se non avessi avuto i problemi degli aloni e dell'unità ottica andata avrei continuato a tenermi il KDF che comunque sta ancora funzionando con la lampada originale nel salotti di mio padre che essendo meno rognino di me nella visione è più che soddisfatto.

Comunque non nego che per trovare un degno erede ho dovuto fare le pulci a diversi Televisori e spesso sulla qualità dell'immagine cinematografica in nuovi LCD hanno perso inesorabilmente
In effetti di acqua sotto i ponti ne è passata da quando il KDF è uscito, quasi dieci anni fa.
Personalmente quello che ancora apprezzo del KDF è l'effetto cinema quando si guardano DVD/BD, ovviamente con tutti i difetti che ben conoscete.
Non parliamo dell'immagine cinematografica di cui parli... sono due mesi che giro nei negozi e ancora brancolo quasi nel buio (settimana prossima dopvrei mettere le mani sul 4k Sony 55X9005B... ne parlano bene ma vorrei poterci giocare sopra personalmente).
L'ideale, costi a parte, sarebbe accoppiare TV + Videoproiettore. Un TV di medio livello per i programmi DTT/Sky generalisti SD/HD e un VPR FHD per contenuti che meritano una visione Speciale (BD, ecc.).

Io ho aloni solo verde/celeste sulle schermate chiare e in più la lampada ha ormai una luminosità ridicola.A breve credo che lo sostituirò con un 50w705 o un 42w705(sono indeciso sulla taglia).Voglio restare in casa Sony perchè credo che restino le migliori tv in commercio e poi secondo i test hanno un input lag minimo che li rende adattissimi per giocare.

...Voglio restare in casa Sony perchè credo che restino le migliori tv in commercio e poi secondo i test hanno un input lag minimo che li rende adattissimi per giocare.
Questa è stata anche la mia impressione girando tra i vari centri commerciali.
A mio parere i colori e i contrasti dei TV Sony sono meno 'gonfiati' di altre marchi ma più realistici.
Molto comunque dipende dalla taratura e dalle impostazione che, purtroppo, nei centri commerciali sono spinti al massimo e su valori talmente alti che noi a casa non ci sogneremmo mai di settare (a meno di non volerci abbronzare :D).

Io l' ho sostituito 2 anni e mezzo fa con uno Sharp LC-52LE833E e mi trovo benissimo.
Complimenti, mi sembra un ottimo succcessore!

Ragazzi, una domanda: Da ieri, il mio kdf, funziona per una decina di minuti e poi si spegne da solo (come se avessi impostato il timer) e la spia rossa lampeggia. Secondo voi può dipendere dalla lampada? (E' ancora quella originale ... ha circa 9 anni :)
Prima di cambiarla volevo sapere se è già successo a qualcun altro (non vorrei buttar via i soldi della lampada e ritrovarmi con lo stesso preblema).
Grazie :)

buongiorno a tutti

riesumo questa discussione perchè vorrei sapere come vedere le ore della lampada
ho trovato la procedura per entrare nel service menu.. ma quando si accene ci son delle scritte verdi senza senso :D

quindi se cortesemente qualche anima pia mi dice la procedura.. anticipatamente ringrazio ;)

Che spettacolo

Chissà se c'è ancora qualcuno. :boh: Mi pare la scena finale di Mediterraneo, quando il tenente torna, tutto solo, nella chiesetta ortodossa che aveva affrescato decenni prima...

Mi sono riletto quasi tutto il 3ad, dopo quasi 10 anni. Ho incontrato di nuovo (... mi scuseranno se non posso citarli tutti...) il tecnico Nicich, il fondatore Altomar, il critico Joespielberg, l'amico Confuso, il fratello Jamal, il volenteroso Xorato, il devastante Davestas..... e 1000 altri.

Non mi sono mai divertito tanto su di un forum. :ubriachi:

E ieri sera, rileggendolo e rileggendomi, ho riscoperto alcuni miei messaggi folli che proprio non ricordavo. Il processo alla puntinatura, l'embargo a Davestas (secondo me non lo ha ancora comprato un televisore....), la cronaca dell'arrivo del bestione in casa, gli improbabili test con i cartoni di Tom&Jerry, i confronti col Mivar 17pollici....

Che spettacolo. :cool:

E a proposito di spettacolo... il KDF, è ancora di là, acceso. La piccoletta che restò a bocca aperta al ritorno dall'asilo è sullo stesso divano, ma ha appena finito la seconda media. In questi anni, il KDF ha macinato immagini per circa 11Kore, si è mangiato due lampade (una ogni 5 anni, finalmente abbiamo la risposta....), ha sopportato una dozzina di periferiche.... senza mai fare una piega. Tre mondiali di calcio (i primi dei quali... chi se li scorda più? :winner:) , migliaia di film, un paio di Papi, non so quanti presidenti del consiglio, perfino 3 campionati in A del mio Cesena (evento piuttosto raro :rolleyes: )

Certo, non è più quello di prima, e il resto del mondo corre troppo veloce per lui. Quando arrivò in casa, SKY non trasmetteva ancora in HD, e si discuteva se fosse meglio lo standard Blue Ray o HD-DVD. Purtroppo ultimamente è peggiorato. La seconda lampada ogni tanto lo molla e si spegne; in basso a destra un paio di mesi fa è comparsa una ombra bluastra, e, da qualche settimana, un'altra nel mezzo.

Però, non più di un anno fa, un tecnico di SKY chiamato per un intervento sull'antenna condominiale rimase sorpreso dalla bontà delle immagini di un tale "pezzo da museo"... beh son soddisfazioni.

Ho appena ordinato un OLED LG da 55 pollici. Nel prossimo weekend il KDF scenderà dal podio da cui ha troneggiato per quasi un decennio. Devo decidere con quale immagine spegnerlo: mi piace pensare che riposerà per sempre :angel: con quella immagine, quindi voglio che sia qualcosa di memorabile. Che ne dite di un cartone di Tom & Jerry? :D

Grazie, KDF, e grazie a tutti: è stato splendido. :kiss:

p.s.
a proposito... il vecchio fido Mivar 17 pollici CRT è qui di fianco a me in cucina. Vi saluta tutti. E' in perfetta forma, letteralmente come nuovo. Non mi pare troppo preoccupato dall'imminente confronto col nuovo inquilino. Ha visto finire l'epoca dei CRT, quella dei retroproiettori e quella dei plasma. Fossi un LCD comincerei a preoccuparmi..... Chapeau.

Ultima modifica:
:D :D :D
Spettacolo vero ;) e complimenti per il nuovo acquisto, io per il momento non mollo ed ho ancora su la prima lampada (ma qui mi tocco :p ), però lo alterno con il videoproiettore...

Grazie mi hai fatto ricordare un sacco di belle cose :)

:D :D :D
Spettacolo vero ;) e complimenti per il nuovo acquisto, io per il momento non mollo ed ho ancora su la prima lampada (ma qui mi tocco :p ), però lo alterno con il videoproiettore...

Grazie mi hai fatto ricordare un sacco di belle cose

Allora c'è qualcuno! Ciao Bebez, se non ricordo male tu eri uno degli early adopters, o quanto meno eri già qui qualche mese prima di me. Impressionante il fatto che la tua prima lampada sia ancora viva, complimenti. La mia prima è andata avanti per circa 6 anni; la seconda (non originale comprata in USA via e-Baia), evidentemente era un po' più scarsa.

Il nuovo inquilino è arrvato ieri, è una goduria :sbavvv: tanto quanto lo fu il KDF a suo tempo.

Il KDF l'avevo inaugurato nel 2006, e dopo pochi mesi vincemmo il mondiale ..... l'altra sera ha assistito alla mesta uscita della Under21 dagli Europei....... - sic transit gloria mundi.

L'ho spento poco dopo, al termine dello spettacolo di Benigni; l'ultima immagine stampata sul suo schermo è stata quindi un appluaso .... mi pare che sia giusto così.:clap2::clap2:

adiòs
M

Un giro lo faccio sempre......

Il bestione (allora presi il 42 perchè per la signora il 50 era troppo grande) è ora nella seconda casa che fa ancora il suo lavoro.