[Sony] Retroproiettore KDF-E50A11

Avete controllato bene in tutto il manuale? Non è che per caso ci sono riferimenti alla procedura da utilizzare per l'accensione e lo spegnimento del retro? La cosa non mi sorprenderebbe, visto che in molti retro proiettori è necessario attenersi alle procedure indicate, al fine di evitare danni alla lampada, e consentire che la stessa raggiunga la temperatura di servizio prima di cominciare ad operare.

jean ha detto:
Vorrei sapere perchè in tutte le ultime tecnologie la frequenza si aggira sui 100 e invece i retro si fermano intorno ai 50.
Quali reali svantaggi comporta? solo l'affaticamento?
Refresh, o frequenza verticale: questo fattore è fondamentale nei parametri di una TV CRT (in quanto le immagini vengono "sparate" sullo schermo con una frequenza di refresh corrispondente a quella definita), mentre è trascurabile nei pannelli LCD (dove le immagini vengono costruite direttamente dalla matrice).

Per i pannelli al plasma viene utilizzato un metodo chiamato PCM (Modulazione a Codice Di Impulso) per controllarne la luminosità. Il metodo in realtà è semplice, per rendere un pixel più brillante viene accesso più frequentemente. Al contrario, per ottenere un'immagine più scura, viene acceso meno spesso. Per questo viene adottata una frequenza di +o- 85Hz che produce immagini più uniformi quando lo spettatore è lontano dallo schermo ma crea disagi visivi se la distanza tra utente e schermo è breve.

Da questo la possibilità di vedere un retro LCD da 50'a 2m e, ad almeno il doppio della distanza, un pari pannello al plasma.

Sono stato chiaro? :)

Confuso ha detto:

Avendo scartato il Sony mi interesserebbe molto per il nuovo televisore... peccato che quest'ultimo mi manchi ancora... :D ... speriamo però che Angelo riesca magari a farci fare un colpaccio... ;)

Vorrei seguire il tuo consiglio, ma dimmi solo una cosa. Io non avevo mai sentito parlare prima di questa marca, in Italia si trovano centri di assistenza in caso di bisogno?

Quanti il KDF con Oppo?

Massimo [Fea] ha detto:
ragazzi , domani vado a fare un giro, Unieuro e Mediaworld dovrebbero esporlo giusto ?

Forse dipende anche di dove sei... io comunque ho trovato il 50" da Trony ed il 42" da Mediaworld.

Giusto per curiosità, oltre a Confuso altri usano il Sony della discussione con l'Oppo? Mi sa che mi butto sull'Oppo confidando che mi vada bene come a Confuso (ho letto cose apparentemente brutte sul PAL, ma ci capisco poco e devo rileggerle). Alla fine costa pure meno del Sony DVP-NS92.

sony50"+sony dvpns92v

Se qualcuno fosse interessato a degli approfondimenti su quest'accoppiata (mi sembra di aver letto dei post) vi rinvio alle mie impressioni nella discussione sul lettore. Io l'ho collegato in component 576p al retro e sono strasoddisfatto nella visione dei film.:) :cool: ;)

Connessione HDMI

Una domanda forse banale:
Se non sbaglio il sony è dotato di 1 connessione HDMI. Nel momento in cui si fosse in possesso di un lettore DVD HDMI e di un decoder HD (es. SKY) come si effettuerebbe la connessione contemporanea di questi due apparecchi visto che appunto c'è una sola HDMI?
Grazie (Auguri di buon anno a tutti!!)

usa70 ha detto:
Una domanda forse banale:
Se non sbaglio il sony è dotato di 1 connessione HDMI. Nel momento in cui si fosse in possesso di un lettore DVD HDMI e di un decoder HD (es. SKY) come si effettuerebbe la connessione contemporanea di questi due apparecchi visto che appunto c'è una sola HDMI?
Grazie (Auguri di buon anno a tutti!!)

CON UNO SWITCHER HDMI.
HDMI-241-1a.jpg

angelo ha detto:
CIRCA 300€........nessuna perdita, a quanto mi riferisce un soddisfatto utente!:D

Visto il costo di non poco conto, la presenza quindi di una sola HDMI può rappresentare un grosso limite per un apparecchio definito HD ready?

usa70 ha detto:
Visto il costo di non poco conto, la presenza quindi di una sola HDMI può rappresentare un grosso limite per un apparecchio definito HD ready?

tra moltissimi prodotti da me visionati solo "1" aveva due porte HDMI, quindi è un limite per tutti :)

happymau ha detto:
A me non risulta che le cose stiano così, puoi indicare quali sarebbero le ultime tecnologie che "lavorerebbero" a 100 Hz? :)

Scusami, sono stato impreciso:ave: , riformulo:
molti nuovi modelli (non solo crt, ma anche plasma e lcd) vengono promossi puntando su una frequenza di 100hz (se ne trovano molti semplicemente digitando "100hz" nei campi di ricerca dei siti dei produttori)
io per esempio l'ho fatto con successo nel sito philips e nello stesso sito sony.

Quindi ho supposto che fosse un forte plus in termini prestazionali (anche se adesso che mi sto informando nello specifico pare che la 'supposta' non sia proprio esatta).

Ripeto che io sono soddisfatto della visione di 'vecchi cassoni' a 50hz perchè solitamente non guardo la tele con la coda dell'occhio, e se qui nessuno lamenta particolari sfarfallii o affaticamenti anche a distanze minime come 2mt, vuol dire che non è un particolare svantaggio.
Mi piacerebbe solo avere il dato uff. in questione e magari qualche parere su questo aspetto della visione di questo prodotto che sto comunque accingendomi ad acquistare (previo arduo convincimento della 'dolce metà del mio cielo', ma cela farò:huh: )

Non vorrei finire very OT: proseguirò la mia ricerca del sacro hertz su altre discussioni...

cmq grazie ciao e BUONANNO A TUTTI!

Confuso ha detto:
Refresh, o frequenza verticale :)

AARGH! non ho visto la tua risposta!:muro: 6 stato chiarissimo, grazie.

Non è l'ora di cambiare il nick? che ne so... qualcosa tipo "L'Artista Un Tempo Noto Come Confuso"?:D

angelo ha detto:
CIRCA 300€........nessuna perdita, a quanto mi riferisce un soddisfatto utente!:D
Certo che, 300€ per uno switcher di segnale digitale, è un pò tantino. E' evidente che si paga la novità. Con il diffondersi dell'HDMI uno switcher del genere non costerà più di 100€.

jean ha detto:
Non è l'ora di cambiare il nick? che ne so... qualcosa tipo "L'Artista Un Tempo Noto Come Confuso"?
Bella questa :p

Auguri a tutti per un nuovo anno ricco di soddisfazioni e felicità.