• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sony] Retroproiettore KDF-E50A11

gismaster ha detto:
Grazie......un po' pochino purtroppo
Beh.. è noto che i retro proiettori con display digitale sono inferiori ai plasma o agli LCD come angoli di visione, però se uno non ha particolari problematiche di "posizionamento", tieni presente che di solito quando si guarda la TV, si stà seduti (quindi sempre più o meno con la stessa angolazione verticale), almeno io la guardo in quel modo :) - Per l'angolo orizzantale, è vero che in alcuni casi diventa un limite, ma che forse (sempre in alcuni casi), potrebbe essere risolto posizionando una base rotante sotto al TV, in modo da poterlo occasionalmente ruotare :).
 
Ti ringrazio per la precisazione e cmq ne ero al corrente.
Ahime' per questioni logistiche i divani sono disposti ad "L" ed un lato sarebbe foretemente penalizzato.
Cercherò cmq di farmi un'idea dal vivo.
 
Mi sa che in quel caso, non resterai molto soddisfatto :( - prova a dare un'occhiata ad un retro DLP della sagem, il vecchio modello da 50" (che adesso si trova a buon prezzo) è ottimo.. in realtà è un Optoma ;) - quello dovrebbe avere un angolo orizzontale migliore.
 
Spero di riuscire a trovarlo. Devo dirvi la verità, ho pensato ad eventuali retro (lcd, dlp) a seguito di questo thread.
Prima mi sono orientato su Plasma Pio in quanto anche la serie 5 mi aveva ben impressionato . Non so se attendere la serie "7" per il full-HD
 
Io sono giunto a questa conclusione: o si attende la serie 7 full-HD , o si va su un retro proiettore (LCD o DLP), ma considerato che i primi plasmon full-HD potrebbero costare una cifra, mi sa che un retro resta al momento la scelta migliore, almeno per i prossimi 2 anni ;).
 
happymau ha detto:
Io sono giunto a questa conclusione: o si attende la serie 7 full-HD , o si va su un retro proiettore (LCD o DLP), ma considerato che i primi plasmon full-HD potrebbero costare una cifra, mi sa che un retro resta al momento la scelta migliore, almeno per i prossimi 2 anni ;).
addirittura sto pensando di rimanere su CRT di ottima qualità.........!!!!
Che te ne pare del Toshiba linkato poco + giù

Scusate per l'OT
 
happymau ha detto:
ALT! Niente OT di quel tipo, thanks ;)

Dopo i miei precedenti post in cui esprimevo la mia perplessità circa l'acquisto (ORA) di un plasma o LCD per un uso di home cinema con sorgenti di sola SKY e analogico, mi sto orientando e sono fortemente tentato all'acquisto di un retro tipo il Sony in questione.
Ma a questo punto chiedo vi chiedo di chiarirmi alcune perplessità:
- mi pare di capire che i retro richiedano una distanza minima di visione più bassa rispetto ad una normale tv crt o plasma o lcd per quale motivo?
- il restro Sony di cui si parla mi pare essere un ottimo prodotto ma chiedo se esistano alternative di altre marche pari se non migliori del Sony?
Un grazie a tutti ed un saluto.
Andrea
 
L'ho acquistato!! (SONY KDF-E50A11) ascoltando il consiglio di happymau che ringrazio di cuore.

La prova nel negozio della mia città non è stata particolarmente accurata (il locale è abbastanza angusto, fortemente illuminato); mi sono preoccupato di verificare la visuale angolata (in orizzontale ed in verticale). Verificato che non vi erano grossi problemi l'ho acquistato fidandomi anche delle ottime referenze.

Nel pomeriggio era già sistemato nel mio salone.
Scrivo solo ora le mie impressioni dopo aver testato a fondo la TV:

Colori naturali, vividi e luminosi.
Per le dimensioni sembra di essere al cinema.
Audio nella norma
Visione senza problemi in orizzontale 130 -140 gradi vanno benissimo; per intenderci mi sono posizionato nel divano di fianco al video e si vede benissimo.
Un pò più critica la situazione nella visione in angolo verticale: stando in piedi da 2 - 3 metri la variazione di luminosità-colore si avverte; ovviamente allontanandosi la situazione (e l'angolo) ritornano normali. Quindi l'angolo di 30° in alto e 30° in basso (60° totali) dichiarati dalla sony sono veritieri.
Non c'e' il PIP o POP stranissimo ma è così :mad:
Strano perchè c'e' il doppio sintonizzatore (Analogico e Digitale terrestre con Carta inseribile)
PC: il mio portatile (toshiba no wide) supporta il 1024*768 60Hz oppure il 1280*1024 60Hz, quindi niente 1280*720.
Però la prova a 1024*768 mi ha restituito un'immagine impressionante :ciapet: con delle bande nere laterali; di conseguenza - credo - che la risoluzione 1280*720 sia possibile ed il manuale errato!
Proverò col PC, la x800pro supporta questa modalità.
In ogni caso è un bel vedere!
SKY: ho visto Roma-Juve; meglio che con il CRT :cool: Bellissimi i colori restituiti, neri perfetti, mai solarizzazione, niente scie, PERFETTO (per il segnale SKY). Altrettanto curata la resa sui film; è chiaro che se la TV supera l'esame "Sport" il resto va da se.
DVD: collegato il panasonic s49 in composito con cavi non di eccelsa qualità ho provato il DVD "Dinosauri" di Walt Disney
576P ha indicato il video per qualche secondo.
Che dire?
SPETTACOLAREEEEEEEEEEEE

Tridimensionale l'immagine, resa fantastica, in poche parole un prodigio.

Per ultimo la ventola: si sente solo in stato di silenzio ed in mute.

L'ho pagato 1.900 ad interessi zero ma si trova sotto i 1.800 su internet.

Consigliato? nooooooooooooooooo!!!!

Consigliatissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non capisco perchè costi così poco :confused: Il Pana 42 500 visionato in confronto (2990 base inclusa) non li vale proprio (pur essendo un bellissimo plasma).

Non ho speso una cifra esorbitante e così potrò permettermi di acquistare - tra qualche anno - un pannello full HD

Grazie ancora happymau :ave:
 
57938370 ha detto:
anch'io l'ho preso a tasso zero. la consegna e' per martedi'.

come hai collegato sky?

Ti aspetto per la tua recensione :)

Vedrai che spettacolo!

Sky SCART 1

Lettore CD DivX SCART 2

DVD s49 Composito AV3

AV4 (S-Video) - vuota

VGA PC

HDMI Vuota (per il momento)

PS Per gismaster: Retro da SHOCK!!!! (in positivo naturalmente)
 
raga mi state stimolando parecchio all'acquisto... voglio farvi una domanda però...
Io ho visto i retro dlp samsung di ultima generazione e collegati su digitale terrestre a un paio di metri i pixelloni si vedevano eccome, tanto per farvi un esempio l'effetto aliasing del logo di italia uno era evidentissimo come del resto in tutti i plasma che ho visto. In realtà è questa la cosa che mi da più fastidio dei tv non crt, e cioè un effetto pixel quadrettato insopportabile... a questo punto vi chiedo come si vede questo nuovo retro sony e vi chiedo anche qualche info dal lato ingombro... è molto più grande di un plasma?
 
57938370 ha detto:
stai pensando a qualcosa per hdmi?

Al momento no, credo sia ancora prematuro. Appena ci saranno i supporti adeguati (DVD) penso di prendere un lettore DVD HDMI.

un'altra cosa il lettore cd dvx non lo metti in s-video? hai visto qualche dvx?

La S-Video è laterale; credo che la Scart sia la soluzione migliore. Accetto consigli ed eventuali suggerimenti.

Per i DivX dipende dalla compressione ma in genere la visione è buona, senza artefatti visibili. Certo il DVD in progressivo è un altra cosa!
 
hyrion ha detto:
In realtà è questa la cosa che mi da più fastidio dei tv non crt, e cioè un effetto pixel quadrettato insopportabile... a questo punto vi chiedo come si vede questo nuovo retro sony e vi chiedo anche qualche info dal lato ingombro... è molto più grande di un plasma?

Visto da 2 metri non vi è effetto pixel... assolutamente!

Per le dimensioni... beh è un 50 pollici quindi enorme. Ma le dimensioni sono quasi tutte pannello; cioè la cornice attorno è di pochi centimetri su tre lati ed una 10na sotto (con pulsanti e antoparlanti).

Il problema è che 50 pollici sono tanti se non hai un locale adeguato; questo vale per i retro, per i plasma e per gli LCD. In profondità non è molto ingombrante, anzi tutt'altro!
 
per quaqnto riguarda la connessione proprio ieri ho collegato in cucina un synudine dvx a un samsund lcd 17 pollici.
via scart faceva pena, ho inserito il dvd test e lo sfafallio era impossibile...
con la s-video tutto rientrava nella normalita' con l'unico piccolo problema del pendolo finale dovuto sicuramente alla risposta dell'lcd preso ormai 3 anni fa.

per questo pensavo che la presa s-video migliori la qualita' della visione.
il decoder lo hai impostato in modalita rgb o pal?
 
Confuso ha detto:
L'ho acquistato!! (SONY KDF-E50A11) ascoltando il consiglio di happymau che ringrazio di cuore.. (cut)

Non ho speso una cifra esorbitante e così potrò permettermi di acquistare - tra qualche anno - un pannello full HD

Grazie ancora happymau :ave:
Sono contento che tu sia rimasto molto soddisfatto del TV che ti avevo consigliato di andare a vedere, come soluzione ai tuoi dilemmi :).

Ti consiglio di continuare a seguire periodicamente le discussioni su questi retro della Sony, perchè ne trarrai sicuramente dei benefici, non appena ci saranno anche altri utenti che lo avranno acquistato. Sarà inoltre utile pensare in seguito ad un co-buy per l'acquisto di una lampada di scorta. Sono già state fatte indagini in tal senso, e abbiamo individuato alcuni punti di approvvigionamento che fanno buoni prezzi.

Per ottenere il massimo dal tuo TV, dovresti effettuare una regolazione fine dei vari parametri (ne ha parecchi), utilizzando possibilmente un DVD Test. Facendo una ricerca su questo forum, troverai molti riferimento in merito.

Infine, mi auguro che quando parlavi del collegamento del lettore DVD, tu abbia confuso "Component" con "Composito", perchè il composito è il peggior collegamento che esiste ;)

Buona domenica, e goditi il pregiato acquisto, o tu fortunato mortale :)
 
Confuso ha detto:
Visto da 2 metri non vi è effetto pixel... assolutamente!

ieri in azione su rai3 con la pallavolo veloce con ddt vedevo pixel se mi avvicinavo a circa 1-1.5 metri.

la cosa che mi ha impressionato e' stato che nonostante le luci schifose al neon sparate, si vedeva veramente bene.
 
Top